I consigli per rendere una casa più fresca
E godersi il comfort della stagione più luminosa e calda
Che caldo! Quest’anno siamo stati abbastanza fortunati, perché i primi mesi estivi – che nell’anno precedente avevano visto salire la colonnina del termometro molto presto – ci hanno riservato giornate di pioggia ma con il vantaggio di essere gradevolmente fresche come una lunga primavera. Ma ora che l’estate è dav-vero scoppiata alla grande, in casa oltre a utilizzare climatizzatori e ventilatori, possiamo anche pensare a qualche soluzione strategica, per mantenerci al fresco. Sistemi oscuranti efficaci, la scelta dei tessuti per le tende, l’illuminazione giusta (che consente anche di risparmiare), quali finestre creano la migliore barriera e persino quali tipi di porte di ingresso sono in grado di tenere il caldo, alla porta appunto. “Summertime, and the livin’ is easy”
Oscurare le stanze con tendoni e veneziane aggiungendo anche un tocco di eleganza
Le veneziane e le tende, sono da sempre le migliori alleate contro la potenza dei raggi solari. Riescono a tenere protette le stanze dal caldo e possono diventare anche delle autentiche idee di arredo design. La migliore scelta da fare, nell’acquisto di tende veneziane riguarda quei modelli che permettono di poter controllare la luce, regolando l’intensità oltre, naturalmente, a garantire la privacy. I materiali migliori da preferire sono l’alluminio e il legno che oltre ad essere molto durevoli nel tempo, rendono anche le veneziane più pratiche da pulire. Richiedono pochissima manutenzione e si possono trovare in tanti colori. Per quanto riguarda i tendoni, invece, oltre a quelli classici e standard, per chi ama impreziosire la casa con dettagli eleganti e raffinati, oltre al tessuto jacquard si può scegliere di far confezionare e montare su appositi telai, pannelli in seta lavorata a mano, magari con qualche ricamo che abbellisca ulteriormente lo stile dell’ambiente in cui vengono posizionati.
Tessuti naturali per creare schermature efficaci ed ecosostenibili anche all’esterno
Per creare una schermatura efficace anche per tutte le zone esterne, si può ricorrere all’installazione di tende che siano prodotte con materiali green, contribuendo anche a salvaguardare l’ecosistema. Oltre ad essere ecosostenibili, le tende ecologiche sono belle e aiutano a rendere più salubre l’aria nelle case. Sono realizzate con materiali come il cotone e il lino (che sono fibre vegetali) e sono molto resistenti, anche se, queste ultime, hanno un difetto: si stropicciano con estrema facilità e occorre stirarle. La soluzione più vantaggiosa solitamente è quella di scegliere il misto lino, anziché il lino puro. La presenza del cotone, infatti, rende il tessuto più morbido e sarà più semplice l’operazione di cura dei tendaggi. Il lino, tuttavia, è una fibra resistente, molto stabile, traspirante e possiede anche proprietà antibatteriche e ipoallergeniche. Benissimo, naturalmente, anche l’impiego del cotone che, sebbene venga a volte considerato un materiale meno pregiato, oltre a rappresentare la scelta ecosostenibile per eccellenza, è traspirante e permette alla luce del sole di venire filtrata in modo naturale. Lo svantaggio in questo caso è causato dai raggi del sole che, nel tempo, contribuiscono a ingiallire e a invecchiare il cotone, rendendolo anche meno resistente. Problema che si può naturalmente risolvere, rinnovando periodicamente i tendaggi usurati. Interessantissimo, infine, è l’utilizzo di filati riciclati di alta qualità che sono prodotti con plastica marina o nylon rigenerati e contribuiscono a tenere puliti i fondali degli oceani dai rifiuti. Anche dal Pet, ossia dalle fibre di poliestere contenute nelle bottiglie impiegate comunemente per le bevande, viene prodotto un tessuto riciclabile, in grado di ridurre la trasmissione dei raggi UV. Tutti questi tessuti sono versatili perché possono essere utilizzati per le tende di ogni tipologia: a rullo, a pacchetto, a pannello e altro ancora.
La semplicità luminosa delle luci a led
La scelta delle lampade può contribuire a ridurre la sensazione di calore in una casa. Quelle a led, in modo particolare, sono ideali perché scaldano – e consumano – meno delle altre. E naturalmente, questi sono aspetti vantaggiosi che si possono apprezzare non solo in estate. Se ne trovano in commercio in vari modelli, la loro semplicità le rende adatte a qualsiasi contesto di arredo. Oltre ai sistemi di concezione più moderna e minimal (alcune sono ispirate al mondo naturale), vengono realizzate anche con linee che si rifanno al passato, allo stile vintage e sono dotate di cappelli superiori rivestiti in tessuti raffinati. Ma anche per i più tecnologici e per chi anche in estate lavora al computer e ha comunque bisogno di una adeguata illuminazione, specialmente nelle ore serali, esistono varianti da tavolo che sono addirittura wireless. Hanno forma ovale o tonda, sono sottili e dispongono di una batteria ricaricabile che ha una lunga autonomia di durata (alcune arrivano fino a 30 ore).
Finestre intelligenti e porte che tengono il caldo fuori dalla casa
Grazie alla presenza di sistemi di microventilazione che sono integrati in alcuni tipi di serramenti, la casa può davvero respirare (e con lei, naturalmente, i suoi abitanti). Stiamo parlando di finestre che sono dotate di una particolare tecnologia integrata, a scomparsa, che tramite una ventilazione meccanica riescono a rinfrescare le stanze, trasformando la temperatura esterna. In più rappresentano anche delle autentiche barriere, non solo per il caldo e il rumore, ma anche per le intrusioni in quanto non sono facilmente scardinabili dall’esterno.
E l’ultimo, chiuda la porta!
Citando questa frase di un fumetto degli anni ’70, parliamo anche della porta di ingresso. Il suo potere isolante è spesso sottovalutato da molti e in realtà, rappresenta il primo scudo per eccellenza per tenere il caldo (e naturalmente anche il freddo) fuori dalle mura di una casa. Perché questo sia possibile, si possono scegliere porte realizzate con materiali termoisolanti – spesso sono in alluminio e carbonio – che hanno anche e naturalmente un ulteriore pregio: evitano la dispersione, aumentando di conseguenza l’efficienza energetica.
Climatizzatori, ventilatori ed elettrodomestici che purificano l’aria
Il climatizzatore ovviamente resta la scelta migliore di tutte per rinfrescare le stanze di una casa. Quelli di concezione più moderna, sono dotati di gas refrigerante ecologico e di dispositivi di filtraggio dell’aria che grazie a una tecnologia a plasma freddo, sono in grado di sanificare l’aria oltre il 91%. Altri dispongono anche di uno ionizzatore che è in grado di catturare le particelle dannose per l’organismo (poiché vengono contaminate dalla presenza di batteri e virus) e permettono di ridurre i consumi energetici. E per i più esigenti, esistono modelli dotati di wi-fi e app che consentono la gestione a distanza. Anche il ventilatore per come ce lo ricordiamo, si è ampiamente evoluto grazie alla tecnologia, divenendo non solo più silenzioso ma svolgendo anche la funzione di purificatore dell’aria. In più, le dimensioni si sono notevolmente ridotte rispetto ai modelli precedenti, occupando quindi meno spazio e in alcuni casi sono davvero esteticamente eleganti da vedere. E per concludere, un altro elettrodomestico da non sottovalutare è il deumidificatore che è un autentico alleato, specialmente in aree urbane dove si riscontra una maggiore presenza di afa. Un deumidificatore è in grado infatti di garantire un livello di umidità sano e piacevole. I modelli più recenti sono molto sottili e occupano di conseguenza uno spazio ridotto e sono anche molto meno rumorosi.
Una casa total white. Il bianco che alleggerisce la mente
Quando si parla del colore bianco si pensa subito all’estate e al fresco. È infatti un colore che si indossa con maggiore frequenza durante i mesi più caldi, perché è in grado di filtrare i raggi del sole, lasciando addosso una piacevole sensazione di leggerezza. Se state pensando di rinnovare gli arredi della casa, potete pensare di scegliere sedie o divani con cuscini che siano rivestiti da un tessuto di colore bianco che presenti le caratteristiche di sostenibilità, leggerezza e che sia anche impermeabile, perché – è facile intuirlo – il bianco ha il difetto di rendere visibili eventuali macchie. Anche la sensazione visiva, regala una piacevole sensazione di relax, permettendo una salutare diminuzione della frequenza cardiaca, un respiro più rilassato e, di conseguenza, una percezione inferiore della sensazione del caldo. Se amate questo colore dall’eleganza senza tempo, potete anche decidere di inserire altri elementi di arredo come ad esempio dei mobili di bassa statura, come i cabinet, cioè credenze-contenitori dotate di ante scorrevoli o a battente, di forma lineare e con angoli arrotondati, sui quali potete posizionare anche delle piante (se volete sapere quali sono le più indicate, vi suggeriamo di leggere anche Arredare la casa con le piante.