7 suggerimenti per capire di fare la scelta giusta
E non doversene pentire dopo poco tempo
Tra i propositi per il nuovo anno in arrivo, avete compreso anche quello di cambiare casa e quindi avete iniziato a rivolgervi a una agenzia immobiliare per vendere la vostra casa e acquistarne una che sia più adatta ai vostri bisogni? Oppure ne avete adocchiata una che sembra davvero fare al caso vostro e non vedete l’ora di occuparvi di tutto ciò che vi porterà ad iniziare la vostra nuova vita? Prima di tutto occorre capire di essere sulla strada giusta e non dover avere rimpianti o pentimenti qualche tempo dopo aver concluso la compravendita. E a tal proposito abbiamo pensato di aiutarvi, con 7 utili suggerimenti.
Perché chi ben comincia…
A ogni inizio di un nuovo anno, si riparte con una carica ricca di euforia e di speranza e si è più predisposti ai cambiamenti, anche – e soprattutto – quando si tratta di cambiare casa. L’agenzia immobiliare a cui vi siete rivolti vi ha mostrato una abitazione che sembra davvero essere all’altezza delle vostre esigenze. L’avete visionata e ve ne siete innamorati al primo sguardo, attratti da ciò che vi offre in termini di spazio e qualità. Ma…per essere certi che stiate facendo davvero la scelta giusta e che non si tratti solo di un eccesso di entusiasmo che vi potrebbe portare a concludere un acquisto frettoloso e in modo superficiale, vediamo di capire quali sono gli aspetti che è necessario prendere in considerazione per tempo.
1 – Visitate i dintorni della casa
La casa vi ha affascinati da subito, però occorre anche considerare il contesto in cui si trova. Per cui, il primo suggerimento che ci sentiamo di darvi, per comprendere se state per fare l’acquisto giusto e in linea con i vostri desideri è quello di recarvi a visitare la zona in cui si trova la casa, preferibilmente in giorni e orari diversi, ossia di mattina, pomeriggio, sera (e perché no, di notte). Questo vi consentirà di capire se si trova in un punto rumoroso, magari perché è soggetto ad elevato traffico o se invece anche la zona si rivela essere tranquilla e vi suggerisce una piacevole sensazione di benessere.
2 – Tornate più volte a visitare la casa
Prima di addentrarvi nelle fasi operative di una proposta d’acquisto, programmate più visite alla casa per valutare attentamente ogni dettaglio che riguarda la sua salute, esternamente ed internamente, avvalendovi della competenza di professionisti esperti (geometra, idraulico, elettricista) che potranno aiutarvi a comprendere in che stato si trova l’edificio per non rischiare di trovarvi a dire, una volta concluso l’accordo, qualcosa tipo: “Credevamo che fosse tutto in ordine”.
3 – Considerate tutti i costi che dovrete sostenere
Prima di fare il passo più lungo della vostra gamba, se avete deciso di accedere a un finanziamento per l’acquisto, accertatevi che sia quello più adatto a risolvere una serie di spese che dovrete sostenere, oltre all’importo utile per concludere il contratto e che sarete tenuti a saldare. Questo è il suggerimento più importante da tenere in considerazione perché spesso si sottovalutano diversi fattori che incidono sui costi iniziali: imposte di registro, spese notarili per il rogito e l’atto di mutuo e naturalmente i compensi dovuti ai professionisti che avete intenzione di coinvolgere in questa operazione.
4 – Testate la distanza tra la casa e i luoghi che dovrete raggiungere
Certo, la casa si presenta come un buon affare che vi riempie di entusiasmo, però dovrete mettere in conto anche i tempi che vi serviranno per i vari spostamenti, dal lavoro alla spesa, la scuola per i figli o i luoghi adibiti allo svago. Provate dunque a fare una simulazione reale, raggiungendo le varie destinazioni in modo da rendervi conto sin da subito se ne vale davvero la pena e non dovervi trovare a pentirvi di aver scelto quella casa il primo giorno in cui vi troverete a dovervi muovere. Considerate anche quali sono i mezzi alternativi di cui potete disporre.
5 – La casa è ben ristrutturata?
Lo stato della casa, abbiamo detto, è un elemento importante da prendere in considerazione perché potrebbe farvi sborsare più denaro del previsto. Se la casa necessita di una ristrutturazione, rivolgetevi a un architetto che saprà consigliarvi quali sono gli interventi che potrebbero essere necessari per modificare la casa secondo le vostre necessità e il vostro desiderio, senza dover ricorrere a complesse e onerose trasformazioni strutturali.
6 – Non fidatevi mai solo delle belle parole, verificate sempre tutto
La casa si affaccia su un’ampia distesa di verde che vi regala un paesaggio bellissimo e già state pregustando quel senso di libertà che tutto quello spazio regala alla vostra vista. Ma, sarà sempre così? Accertatevi che il terreno sia effettivamente libero e non edificabile, prima di trovarvi a veder sorgere una palazzina che potrebbe stravolgere le vostre aspettative. Oppure se pensate di fare modifiche strutturali, come abbattere una parete per allargare lo spazio di un soggiorno e vi viene assicurato che avete la piena facoltà di fare ciò che desiderate, cercate di approfondire il discorso con chi può darvi la giusta rassicurazione, prima di avere delle amare sorprese e, magari, incorrere anche in spiacevoli problematiche.
7 – Affidatevi nelle mani di una agenzia immobiliare seria e competente
L’ultimo consiglio che vi diamo, in realtà dovrebbe essere il primo in cima all’elenco, per essere certi di non doversi pentire di un acquisto e al tempo stesso avere la possibilità di poter affrontare ogni fase necessaria con serenità e nel pieno entusiasmo di diventare proprietari di una nuova casa adatta alle vostre esigenze. In poche parole è sempre meglio affidarsi a una agenzia immobiliare seria e competente che vi faccia capire che la vostra fiducia è ben riposta e da cui potrete ricevere tutto il supporto necessario. Un agente immobiliare è una figura fondamentale, non solo per la sua conoscenza del mercato e di tutte le relative dinamiche, ma anche per la sua indubbia capacità di valutare con maggiore razionalità oggettiva ogni aspetto relativo a una casa, tenendo conto delle vostre richieste. Un agente serio e competente, saprà subito come indirizzarvi, sarà in grado di dirvi se state per compiere un investimento sostenibile e potrà anche individuare tutte le eventuali problematiche di cui, magari, potreste non accorgervi per tempo.
Come affacciarsi con entusiasmo all’anno nuovo? Vendere una casa con Zero Pensieri Case
Quando si decide di cambiare casa, oltre a concentrarsi sulla ricerca e le valutazioni relative al nuovo immobile, nasce la necessità prima di tutto di vendere la propria casa e questa è una fase molto delicata e complessa. Spesso si tende anche a pensare che tutte le agenzie immobiliari si assomiglino, che una vale l’altra, ma non è esattamente così. La nostra realtà, ad esempio, offre una opportunità davvero unica alle persone che decidono di affidarsi alla nostra comprovata esperienza: “vendere la casa nel miglior modo possibile e senza costi di agenzia”. Questa modalità la chiamiamo “Garanzia di felicità”, vi permette di realizzare il vostro desiderio di effettuare una vendita senza dover avere nessun tipo di vincolo con noi anche per l’acquisto di una nuova casa. Se volete saperne di più, vi consigliamo di approfondire l’argomento al link Programma Zero Pensieri – Zero Pensieri Case
A noi non resta che rivolgervi l’augurio di una buona e serena fine anno e un inizio ricco di entusiasmo nella nuova “ Casa dolce casa”.