Come renderla più accogliente
E attirare più persone disposte all’acquisto
Un grande cambiamento, come quello di vendere una casa può essere fatto in ogni stagione dell’anno. Solitamente quella ideale per il mercato immobiliare è la primavera, perché le giornate hanno più ore di luce e aumentano anche la voglia di fare progetti più concreti e ci si occupa maggiormente di tutto ciò che serve a rendere più appetibile la presentazione di una casa che si vuole vendere. L’autunno, tuttavia, non è da meno con i suoi colori che donano una particolare bellezza a questa stagione che è anche più tranquilla per il mercato. Ecco che allora si può sfruttare questo momento “magico” per rendere più accogliente una casa e predisporre le persone all’acquisto, con qualche consiglio utile.
Perché è vantaggioso vendere una casa in autunno
Prima di parlare dei consigli per rendere accogliente una casa, partiamo da una breve analisi dei motivi per cui l’autunno è una stagione vantaggiosa per vendere. Come abbiamo premesso, questa stagione è la più tranquilla per il mercato immobiliare, che significa che c’è meno concorrenza. Il lavoro è ricominciato per tutti e le persone hanno meno tempo a disposizione, di conseguenza dal punto di vista del settore immobiliare, significa avere a che fare con acquirenti molto più motivati ad effettuare un acquisto. Nel periodo delle vacanze, infatti, i visitatori delle proprietà sono molti, ma occorre dire che spesso tra loro ci sono anche e solo curiosi e perditempo.
Chi si reca a vedere una casa in questa stagione, solitamente è qualcuno che ha ben in mente quale obiettivo vuole raggiungere ed è più probabile che la vostra offerta sia tra quelle – se non quella – più interessante. A questo primo vantaggio, occorre aggiungere che molti preferiscono concludere un acquisto entro il periodo natalizio o quello di fine-inizio anno, perché psicologicamente sono più predisposti all’idea di ambientarsi in una nuova casa – e in un nuovo contesto abitativo – in un momento più positivo come quello delle vacanze di Natale. Detto tutto ciò, vediamo quali sono le strategie che si possono adottare per rendere ancora più competitiva la scelta di una vendita immobiliare in questa stagione.
Curare l’esterno della casa
Quando i potenziali acquirenti si recano in visita a una casa in vendita, vengono attratti non solo dall’aspetto esteriore ossia dallo stato di conservazione dell’immobile ma, soprattutto, da ciò che incontrano già all’esterno. Per questo motivo, curare il giardino o il prato, fare qualche piccolo lavoro di pulizia approfondita e rinnovare arredi ed elementi usurati è uno dei primi passi da compiere per rendere più invitante e accogliente l’atmosfera che circonda una casa. In autunno, inoltre, esiste una scenografia naturale che è quella che offre la natura, grazie alle mutazioni delle piante nei colori delle loro foglie, che assumono sfumature che vanno dal giallo ramato al rosso carminio. Questa cornice aumenta decisamente anche la percezione visiva, donando una dimensione nuova, affascinante e differente. Per mettere ulteriormente in risalto l’immobile, si può dunque pensare di abbellire l’ingresso con vasi di fiori di stagione, oppure con qualche elemento stagionale naturale come le zucche (senza esagerare per non creare un effetto halloween), rinnovare il tappeto di benvenuto con un soggetto a tema e addobbare con una ghirlanda dai colori autunnali la porta di ingresso. Tutto questo serve per dare l’idea di qualcosa che è vivo, in ordine e ben curato e che nella mente di chi deve decidere l’acquisto riesce a creare una maggiore predisposizione.
Portare la magia dell’autunno all’interno della casa
Con le giornate che in questa stagione diventano più corte, diminuisce anche la presenza della luce e si deve ricorrere maggiormente all’impiego dell’illuminazione artificiale. È però possibile incrementarla, inserendo alcuni elementi che creano la giusta atmosfera e quindi non sono solo funzionali, ma risultano vincenti per abbellire la casa e renderla più accogliente. Abbiamo trovato una simpatica idea da copiare che consiste nel posizionare sui mobili o su mensole uno o più vasi decorati con foglie e fiori secchi, castagne e ogni elemento che si può trovare facilmente in natura e che dona anche un tocco più green all’insieme. All’interno del vaso, si può posizionare un filo di luci a led dal colore caldo. Il vantaggio delle luci a led è che se ne trovano in commercio di diversi tipi e alcune non necessitano di elettricità ma semplicemente di una pila, meglio se ricaricabile, per essere anche certi di non produrre troppi rifiuti da smaltire. Le luci possono essere anche inserite all’interno di ghirlande per illuminare diversi angoli del soggiorno o delle altre stanze.
La tavola della cucina o del soggiorno, può essere apparecchiata con piatti, centrotavola e sottobicchieri dai colori autunnali e impreziosita con qualche pianta secca che dona uno stile rustico all’ambiente, senza contare che le piante secche, hanno una durata maggiore rispetto ai fiori recisi freschi. Tuttavia anche posizionarne qualcuna verde da appendere, andrà benissimo.
Tessuti dalle tinte autunnali per tovaglie tende, coperte e cuscini
Anche le coperte, i tessuti delle tende o dei cuscini del divano, piuttosto che le tovaglie da porre su un tavolo sono elementi che possono essere cambiati scegliendo tinte unite o fantasie naturali che richiamano l’autunno e che diano un tocco di buonumore alla casa. Per la scelta delle tovaglie (meglio se in cotone) e delle coperte (a maglia grossa) e delle federe dei cuscini (meglio se in tessuto bouclé ) se ne trovano di molto belle in diverse fantasie e disegni che richiamano l’autunno, ma possono anche essere scelte tra le tinte monocromatiche di colore giallo, arancione o rosso e perché no, anche viola se non creano troppo contrasto con l’arredamento.
Tazze grandi e colorate, infusi profumati e taglieri in legno
La cucina è la stanza che dopo il soggiorno, esprime il senso di comfort in una casa. Per ricreare anche in questo locale il benessere dell’autunno, una buona idea è quella di inserire al suo interno alcuni elementi come teiere, vasetti con infusi profumati per tisane, tazze grandi in ceramica con colori caldi e disegni vivaci, sottopentole e taglieri in legno e così via.
Avete la fortuna di avere il calore di un camino in casa
Il camino è uno degli elementi più scenografici che da sempre ricrea l’atmosfera calda e avvolgente dell’autunno e si presta a essere decorato con candele, decorazioni in ferro battuto, elementi in legno. Andrà benissimo anche utilizzare, ad esempio, una vecchia pentola forata, perfetta se in rame, con all’interno un sacco in juta con le castagne e magari alcune con il riccio. E poi tanti tronchi di legna da ardere da scegliere tra pino, abete, faggio, gelso, quercia di betulla che posizionati negli appositi contenitori in ferro battuto, contribuiscono ad arredare e creare un effetto visivo di sicuro effetto. E se anche il camino ha bisogno di essere rinnovato, potete dare un’occhiata all’articolo dal titolo La calda atmosfera del camino