3 consigli per addobbare la casa in stile green

E fare (o scegliere) regali sostenibili

Siamo già arrivati alla metà del mese di dicembre, molti hanno già addobbato le case, preparato l’albero, le decorazioni, le luci interne ed esterne. Noi abbiamo pensato ai “ritardatari” a quelli che sono ancora indecisi per vari motivi, a quelle persone che si sentono in questo periodo dell’anno un po’ “Grinch” ma, proprio come quel buffo personaggio – tra l’altro di colore verde – sotto sotto, sentono di voler partecipare allo spirito delle feste che rende tutti più allegri e fa tornare anche un po’ bambini. A volte anche la pigrizia la fa da padrone, perché di dover scendere in cantina o dover rovistare in quegli scatoloni impolverati e chiusi nel box, non se ne ha voglia e di comprarne di nuovi, nemmeno. Niente paura, abbiamo pensato a una soluzione…verde, anzi a tre consigli per addobbare la casa con semplicità e soprattutto facendo anche una scelta responsabile, pensando all’ambiente.

1. Quest’anno l’albero, costruitelo voi

L’idea di tirare fuori dalle scatole un albero un po’ impolverato dal tempo, doverlo aprire, pulire, montare e spargere aghi sintetici per tutta la casa dovendo poi pulire opportunamente il tutto, vi mette ansia al solo pensiero? Però, al tempo stesso, amate entrare in casa e trovare qualche decorazione che vi metta allegria e vi doni un po’ di quella spensieratezza che vi ricorda quando eravate bambini? Perfetto, allora la soluzione migliore per voi è una: costruite il vostro albero. Per farlo è sufficiente procurarsi una grande scatola in cartone, magari tra quelle che vi sono avanzate dall’ultimo trasloco, oppure che avete in programma di usare per il prossimo, se siete tra coloro che nel nuovo anno hanno deciso di mettere in vendita la casa.

Cosa serve dall’idea al modello

Un taglierino, una matita e un cartamodello che riproduca un albero da costruire (se ne trovano diversi in rete). A questo punto, trovate uno spazio opportuno per lavorare in totale libertà – anche il pavimento va benissimo – e scatenate la creatività che è in voi. Dalla scatola di cartone, ricavate prima di tutto i due lati più lunghi e larghi e teneteli da parte. Gli altri cartoni potete utilizzarli come supporto di base per quando dovrete procedere al taglio. Verificate le misure del modello che avete trovato con un righello e copiatele sui 2 cartoni, tenendo conto delle relative misure (altezza e larghezza). Disegnate la sagoma di un albero che sarà uguale su entrambi i cartoni ma che dovrà tenere conto anche di un particolare. Il primo avrà una scanalatura centrale, rivolta verso la parte bassa, ossia una porzione che dovrete tagliare, creando una fessura. La seconda scanalatura sarà da riprodurre sul secondo disegno dell’albero, nella parte alta. In questo modo, potrete incastrarli tra di loro creando una figura in 3D. (Un’idea visiva di esempio, per farvi capire meglio di ciò di cui parliamo la trovate a questo link ).

Ora è il momento di assemblarli tra loro

Verificate che le sagome dei due alberi disegnati, abbiano le medesime dimensioni soprattutto in altezza e che i due tagli che dovrete fare per l’incastro, combacino tra loro. A questo punto procedete a tagliare. Assemblate le due figure che si sono create, et voilà! il vostro albero è pronto. Potete anche decidere di colorarlo di verde, utilizzando una vernice ad acqua senza elementi chimici tossici e inquinanti, che si asciuga rapidamente, altrimenti sarà perfetto anche nella sua veste naturale. Poi potete addobbarlo a vostro piacimento, con festoni colorati, disegnare delle palline, applicare dei fiocchi, ecc.ecc. E una volta terminate le feste, il cartone potrà essere tranquillamente smaltito negli appositi contenitori, contribuendo in questo modo alla raccolta differenziata. Più ecologico di così…

2. Pacchetti creativi con elementi naturali

Anche se per questo Natale avete deciso di fare solo dei piccoli pensieri per tutti, potete impreziosirli creando dei pacchetti con le vostre mani e utilizzando involucri e vecchi giornali, meglio ancora se si tratta di pagine di riviste colorate. Se avete della carta marroncina, da pacco, andrà benissimo perché donerà ancor di più quella sensazione di naturale al vostro pacchetto. Al posto del nastro lucido che si compra a bobina per avvolgere il tutto, utilizzate della corda marrone e aggiungete qualche elemento decorativo trovato magari andando a fare una passeggiata in natura: pigne, ramoscelli, ghiande e perché no, anche qualche foglia, purché non si sia seccata troppo perché potrebbe sbriciolarsi. Procuratevi dei bastoncini di cannella che oltre a essere molto indicati per impreziosire il pacchetto, sprigioneranno anche un intenso profumo. Cosa manca? Un bigliettino per indicare il nome della persona a cui è destinato ogni vostro pensiero. Anche in questo caso potete dare sfogo alla vostra fantasia, utilizzando del cartoncino o gli stessi avanzi del cartone che avete utilizzato per creare l’albero. Potete anche scegliere di aggiungere al biglietto delle bustine di tè o tisana che rappresenteranno un ulteriore pensiero. Prima di consegnarli ai destinatari, posizionateli sotto al vostro albero magari all’interno di una cesta di vimini.

Idee regalo green? Libri, pensieri e ingredienti naturali

A Natale è sempre difficile pensare a regali originali da fare, soprattutto, alle persone della famiglia, perché in fondo, ciò che serve si può acquistarlo tutto l’anno. Però un libro è sempre una buona idea. Magari privilegiate titoli che parlino di ambiente, di natura, ma anche di crescita personale, temi ispiranti e utili come spunto per partire alla grande nel nuovo anno che si appresta ad arrivare. Procuratevi una scatola capiente, nella quale inserire tanti piccoli pacchettini che possono contenere creme per il viso, per le mani o per il corpo, realizzate con ingredienti naturali e che non siano testati sugli animali, piuttosto che un bel burro per le labbra che con il freddo è sempre utile per tutti e qualche sacchettino di dolcezza, come dei biscotti, che potete pensare di preparare e cuocere con le vostre mani, meglio se qualche giorno prima di consegnarli perché mantengano la loro freschezza. Per impacchettarli, se in casa avete dei barattoli di vetro vuoti, ripuliteli bene, posizionate i biscotti dentro a un tovagliolo di carta bianco o colorato e legatelo nella parte superiore come se fosse un fagottino, utilizzando anche in questo caso della corda. Potete anche attaccare al cordoncino che circonda il tappo del barattolo, un bigliettino per scrivere una frase o una dedica personalizzata. Il miglior regalo è stare con le persone che amate e se un dono viene dal cuore, sarà sicuramente gradito. Come alternativa, se non avete voglia e tempo di mettervi il grembiule per sfornare biscotti, potete decidere di acquistare dei prodotti già pronti, meglio se da associazioni che raccolgono fondi per cause diverse, facendo in questo modo un regalo anche a chi ne ha bisogno. Natale, del resto, deve essere una festa per tutti.

3. Addobbare la tavola con gli elementi naturali

E parliamo infine della tavola che accoglierà deliziose prelibatezze e, naturalmente, tutti i vostri invitati. Per creare un’atmosfera green, potete creare dei centrotavola usufruendo di pigne, candele, legno e anche posizionare dei rami di pino che aggiungono sempre una sensazione di calore e festività e al tempo stesso rappresentano una opzione ecologica e sostenibile alternativa a materiali come la plastica. Questa scelta, inoltre, aiuta a ridurre la produzione di rifiuti e a non incrementare anche lo spreco di risorse economiche, essendo materiali che si possono trovare ovunque a costo zero o comunque a un prezzo molto ridotto. Una scelta che permette di risparmiare e che al tempo stesso si rivela sempre ricca di fine eleganza, che può essere naturalmente impreziosita da ulteriori elementi a seconda del proprio gusto e della propria creatività. I pacchetti che avete preparato, come abbiamo indicato in precedenza, magari possono essere anche posizionati sul piatto di ogni commensale, svolgendo in questo modo anche l’utile funzione di segnaposto.

Cosa ne pensate? Noi abbiamo detto tutto e non resta che augurarvi di trascorrere feste serene, conviviali e green!