Il benessere inizia in casa
5 idee strategiche per vivere bene nella comfort zone
1. Rinnovare le pareti: “Nel blu dipinto di blu”
Partiamo parlando delle mura che circondano il vostro benessere, focalizzandoci sul colore poiché è sicuramente uno dei primi elementi da considerare per rendere una casa confortevole. Anche se preferite che le tinte dei soffitti e dei muri siano neutre o semplicemente di colore bianco, potete comunque pensare di riempire le stanze con elementi d’arredo che creino il giusto contrasto. Se invece siete tra coloro che amano cambiare e osare e quindi volete ridipingere le pareti, il blu è decisamente la tinta che più si addice per creare una atmosfera rilassante e accogliente. Questo colore si presta ad essere utilizzato in ogni stanza dal soggiorno alle camere da letto ed è anche fortemente indicato per rinnovare il look al bagno e alla cucina.
2. Abbellire i pavimenti con i tappeti, purché eco-friendly
Passiamo ad occuparci dei pavimenti o meglio, degli accessori che possono rendere maggiormente accogliente una stanza, donando una nota di colore e calore alla casa. I tappeti andranno benissimo, purché siano realizzati con materiali eco-friendly a ridotto impatto ambientale e che non rilascino nell’aria dei composti organici volatili, ossia sostanze tossiche che sono pericolose per la salute poiché possono provocare fastidiose cefalee e disturbi al sistema nervoso. La fibra naturale più indicata per eccellenza è la canapa, poiché viene coltivata senza ricorrere all’impiego di pesticidi o prodotti chimici e in più l’utilizzo parziale della pianta, evita gli sprechi e contribuisce alla salvaguardia delle foreste. La canapa è il materiale più indicato per chi soffre di asma e di allergie. È un antibatterico naturale in quanto ostacola la diffusione di virus e batteri e inoltre offre diversi benefici: è un materiale antistatico, fonoassorbente e resistente al fuoco. Tra le alternative alla canapa suggeriamo la juta che aggiunge un tocco esotico all’ambiente ed è composta da fibre resistenti e durevoli e il lino che è antimacchia, antistatico e antibatterico e ha un’ottima capacità termoregolatrice che consente di assorbire l’umidità.
3. Il profumo di una casa è la sua personalità. Anche quello del caffè (e non solo…)
Il profumo è indubbiamente un elemento che caratterizza la personalità di una casa. Vi sarà capitato spesso di sentire una fragranza che vi ricorda un particolare momento della vostra vita, ma che anche vi riconduce al ricordo delle case delle persone che nel tempo avete frequentato. Questo fenomeno viene chiamato anche “sindrome di Proust”, poiché fa riferimento alla Madeleine, un dolce tipico che lo scrittore francese inserì nella narrazione dei suoi libri Alla ricerca del tempo perduto e Dalla parte di Swann. Spesso l’odore di una casa è un dettaglio che viene trascurato, eppure è davvero significativo nel rendere accogliente gli spazi domestici. A tal proposito, oli essenziali, profumatori e diffusori, diventano alleati preziosi e spesso autentici elementi di arredo in quanto in commercio se ne trovano di ogni genere e alcuni sono davvero belli anche da vedere. Un altro profumo che riempie di calore una casa è senz’altro quello del caffè. Fondamentale alleato del risveglio mattutino, prezioso rito dei giorni di festa e compagno di momenti conviviali con la famiglia o gli amici. E allora perché non pensare di dedicargli un opportuno angolo in cui posizionare la moka elettrica o la macchinetta e tutti gli accessori utili per preparare non solo caffè ma anche cappuccini, cioccolate e ogni sorta di delizia?
Anche i libri (di carta) profumano
I lettori più appassionati lo sanno bene. Immergere il naso tra le pagine di un libro è un rito magico. Stiamo ovviamente parlando dei libri cartacei, anche se ormai sono sempre più sostituiti dai più pratici ebook digitali, che però non hanno le medesime caratteristiche, soprattutto pensando in termini di arredo. I libri, infatti, arredano e stanno davvero bene in ogni stanza, dalla cucina al comodino accanto al letto, ordinati su mensole di varie altezze e librerie o impilati nel soggiorno in attesa di essere scelti, sfogliati e naturalmente letti.
4. Un prezioso aiuto dalla domotica
Viviamo nell’epoca della tecnologia, una connessione internet è ormai raro che non sia entrata nella vita delle persone e le case diventano sempre più smart, ossia sono attrezzate con dispositivi intelligenti, adatti alle diverse necessità di chi abita una casa. Le case connesse alla rete internet grazie all’impiego del wifi, consentono di gestire con autonomia e per mezzo dell’utilizzo di una semplice app da installare sullo smartphone, diverse operazioni che fanno parte della routine quotidiana: dall’accensione delle luci alla messa in funzione del forno o di altri elettrodomestici, come ad esempio i più moderni frigoriferi che includono un display esterno per i diversi settaggi. Inoltre, grazie all’installazione di termostati intelligenti è possibile controllare anche da remoto la temperatura del riscaldamento di casa e utilizzando valvole termostatiche intelligenti, si può anche differenziare la diffusione di calore nei vari ambienti di casa, garantendosi anche un notevole risparmio in termini economici. Per regolare il consumo di energia, inoltre, ci sono anche le lampadine intelligenti oppure i sensori che misurano la qualità dell’aria. Senza dimenticare che le tv possono connettersi a dispositivi audio utilizzando il Bluetooth e sono attivabili con comandi vocali.
5. L’isolamento acustico e la concentrazione
La vita attuale, soprattutto quella nelle grandi città, è sempre più caratterizzata dal rumore, che si tratti del traffico, di altre fonti di disturbo o di vicini particolarmente chiacchieroni. Una delle cose più confortevoli che si cerca in una casa, soprattutto dopo aver trascorso una settimana immersi nel caos e nel rumore è la dimensione del silenzio. Questa condizione è possibile, grazie a validi sistemi di isolamento acustico che possono essere installati all’interno della casa, impiegando dei pannelli fonoassorbenti opportunamente nascosti da una parete che non altera l’aspetto estetico della stanza. L’isolamento acustico aumenta notevolmente il grado di benessere domestico e permette di creare un ambiente silenzioso e quindi rilassante. Inoltre contribuisce a preservare la privacy anche tra le stanze della casa o tra unità abitative adiacenti. Ne deriva un miglioramento anche della qualità del sonno e quindi un riposo adeguato e rigenerante che possa garantire la giusta carica per affrontare una giornata. Pensiamo anche a quanto sia aumentato il lavoro da casa in questi anni e di conseguenza il bisogno di poter disporre di uno spazio tranquillo dove concentrarsi, utile anche per gli studenti. Installare un impianto di isolamento acustico, infine, può aumentare il valore della casa e diventare un ulteriore fattore di attrazione per potenziali acquirenti.
La meditazione e lo Yoga allontanano lo stress
Tra le pratiche più impiegate negli ultimi anni da moltissime persone, c’è sicuramente la meditazione e soprattutto lo Yoga che dona maggiore beneficio rispetto a uno dei tanti sport, in quanto permette non solo di allenare il fisico ma pone in modo particolare l’attenzione al respiro e all’energia, contribuendo a migliorare l’equilibrio della mente per vivere al meglio il momento presente liberandosi dai pensieri dannosi. Se quindi siete appassionati di questa disciplina, per incrementare ulteriormente il livello del vostro benessere domestico potete creare uno spazio opportunamente attrezzato. Come? Ne abbiamo parlato all’interno dell’articolo: Una sala yoga in casa