La villa di Grace Kelly, Mick Jagger e la casa di Leonardo da Vinci 

Una buona occasione per ispirarsi

La ricerca di una casa che sia adatta alle proprie necessità è sempre un compito che richiede attente analisi e porta con se anche la voglia di sognare…in grande. Con questa premessa, abbiamo pensato di dedicare questo approfondimento alla scoperta di tre case in cui hanno vissuto persone davvero molto famose come la principessa Grace Kelly, la rockstar Mick Jagger e il genio del rinascimento italiano Leonardo Da Vinci. Il motivo ce lo ha fornito la lettura di alcune notizie da cui abbiamo scoperto che le loro dimore sono (o erano) in vendita. E se ovviamente non è così scontato poter disporre di un patrimonio tale per poterne entrare in possesso, può essere comunque una lettura piacevole e utile per ispirarsi.

Una villa in costa azzurra dove regna la pace

La scelta della villa di proprietà di Grace Kelly, avvenne nel mese di giugno del 1980, quando assieme alla figlia – la Principessa Caroline – si recarono in Costa Azzurra per visitare Les Moulins du Villars a Gilette, una piccola cittadina che si trova a un’ora circa di distanza da Nizza. Quella dimora era originariamente un oleificio con annesso mulino, prima che il conte Jean Fernand Joseph Gouin de Roumilly se ne appropriò con un investimento effettuato negli anni’70, trasformandola in un luogo in cui radunare i personaggi di spicco dell’alta società e successivamente fu un imprenditore olandese ad entrarne in possesso. La Principessa di Monaco rimase affascinata sin dal primo istante da quella proprietà e dalla sua atmosfera che le ispirava molta pace, quasi come un luogo sacro, tanto che tornò più volte da sola dopo quella prima visita e decise di acquistarla. Nel tempo la abbellì con alcune statue (due sono ancora presenti). La dimora si estende su una superficie di 6500 acri, dispone di sette camere da letto, una piscina a sfioro, una palestra, campo da tennis e persino una pista di atterraggio per elicotteri. Una casa davvero da favola che è stata messa in vendita da Sotheby’s International Realty a un prezzo che fa girare la testa: 12,92 milioni di dollari!

Una rosa che amava vivere tra le rose

Grace Kelly è stata una delle Principesse più amate della storia. Icona di stile ed eleganza fu una talentuosa attrice prima di entrare a far parte della Famiglia Reale (nel 1956 si unì in matrimonio con il Principe Ranieri III) e vinse un Oscar nel 1954 per la sua presenza come protagonista nel film “La ragazza di campagna” diretto da George Seaton. Il Principato di Monaco rappresentò per lei un autentico paradiso e ancora ai giorni nostri sono presenti strade, giardini, teatri, condomini e un ospedale che vennero realizzati a suo nome. Ogni dettaglio che si incontra percorrendo quelle incantevoli viuzze, parla di lei. Era davvero grande la stima e l’amore nei suoi riguardi, al punto che le è stato dedicato persino un giardino o meglio il Roseto Princesse Grace dove è possibile ammirare 6000 esemplari di rose di oltre 315 varietà che provengono da tutto il mondo. La Principessa amava molto i fiori e in particolar modo aveva una predilezione per le rose. Pensate che un botanico creò due esemplari di rose per lei: la Grace de Monaco nel 1956 e la Princesse de Monaco nel 1981 e nacque anche “il Ballo delle Rose”, un evento che ha scopi benefici e che si svolge tuttora.

La lussuosa villa privata in Florida di una rockstar leggendaria

La seconda dimora di cui vi raccontiamo in realtà è stata già venduta per la “modica” cifra di 3,25 milioni di dollari a un facoltoso acquirente (ora proprietario) che avrà la fortuna di vivere in una casa permeata dal karma di una leggendaria rockstar. La villa, situata a Lakewood Ranch, in Florida è infatti appartenuta al frontman dei mitici Rolling Stones: Mick Jagger. Una casa isolata che si trova nel quartiere The Lake Club, una zona lussuosa protetta da un recinto che si affaccia su un’oasi di pace e di verde, prossima a rinomati country club e campi da golf. La tenuta conta di una superficie di oltre 530 metri quadrati e dispone di quattro camere da letto, cinque bagni (e mezzo) e una modernissima cucina con ben due dispense. La casa dispone anche di una piscina con acqua salata, un cortile privato, tre balconi che aprono la vista sull’acqua su due lati e addirittura una torre campanaria. Ora, immaginiamoci quanto il discorso privacy per una rockstar e per la sua famiglia sia stato fondamentale. L’area è stata pertanto attrezzata da torri con telecamere di sorveglianza e cancelli comandati elettricamente. Jagger acquistò quella casa da una agenzia immobiliare che oltre ad occuparsi della vendita, venne anche incaricata di sorvegliare la proprietà durante le assenze del cantante e della sua famiglia.

Mick Jagger ha comprato recentemente una casa anche in Italia (e non solo lui)

Dopo essere transitato per molto tempo negli ultimi anni, per la nostra bella Sicilia da Siracusa a Noto, dalla Val di Noto a Marmamemi, Mick Jagger si è talmente innamorato della bellezza dei paesaggi, dell’ottimo cibo, delle meraviglie artistiche e architettoniche e del calore dei suoi abitanti, che ha deciso di acquistare una villa fronte mare a Portopalo di Capo Passero. Ma non è l’unico ad aver scelto l’isola come buen retiro. Restando sempre in ambito musicale anche Mick Hucknall frontman dei Simply Red ha investito in una tenuta sull’Etna dove si dedica anche alla produzione di vino e Jim Kerr dei Simple Minds possiede un hotel di lusso e una casa a Taormina.

A Bologna nella casa di un Genio del Rinascimento

Chiudiamo questa carrellata di case prestigiose, con una dimora situata a Bologna che venne occupata anche dal Genio del Rinascimento italiano. Oltre ad aver vissuto a Firenze e a Milano, nel 1515 Leonardo da Vinci raggiunse Bologna per incontrare il re di Francia Francesco I e dimorò a Palazzo Felicini. Quell’incontro segnò anche il suo futuro, dal momento che venne successivamente invitato a trasferirsi in Francia dove rimase fino alla fine dei suoi giorni avvenuta nel 1519.

La dimora bolognese dove trascorse molti anni, si trova a pochi passi da Piazza Maggiore, in via Cesare Battisti. È una proprietà residenziale che si estende su una superficie di circa 620 mq ed è all’interno di uno dei palazzi del ‘400 più famosi e meglio conservati del capoluogo emiliano, completamente decorato in cotto. La casa è su tre livelli, ha un ingresso indipendente con un accesso da una corte comune su cui si affacciano altre unità immobiliari. La proprietà è stata recentemente restaurata unendo lo stile classico a quello moderno. Al suo interno si trovano molte opere rinascimentali, in particolar modo affreschi di tarda scuola Leonardesca. I saloni e le stanze presentano imponenti altezze e grandi dimensioni con soffitti a cassettoni e ampi e monumentali camini. Dal piano terra, una scalinata permette l’accesso al primo dei tre piani disponibili dove si incontra un atrio, un salone, una grande sala da pranzo, la cucina e quattro camere di varie dimensioni in parte soppalcate oltre a tre bagni, un ripostiglio e un vano tecnico. Al secondo piano si trova un’ampia mansarda che può diventare a sua volta un vero e proprio appartamento indipendente con un grande bagno, travi a vista e altezze e spazi notevoli che la rendono abitabile. La vista si apre su monumenti storici e chiese antiche. La dimora dispone anche di un posto auto riservato all’interno del cortile del palazzo. La Sovrintendenza alle Belle Arti che tutela questo bene, ha permesso anche la realizzazione di un ascensore interno. L’ultimo inquilino che vi ha dimorato e che ha messo in vendita la casa per la cifra di 3,2 milioni di euro è un asso del calcio: Beppe Signori.