Il colpo di fulmine parte da una semplice ricerca online
Ecco qualche consiglio per uno shooting fotografico di sicuro effetto
Volete mettere in vendita la vostra casa? Bene, la prima operazione a cui dovete pensare è quella di presentarla nel miglior modo possibile ai potenziali acquirenti, realizzando foto che siano davvero invitanti e che facciano scattare, nella mente di chi le osserva, una affermazione tipo: “Questa casa mi piace!”. Nell’era in cui su internet si cerca qualsiasi cosa, è una consuetudine normale da parte di un acquirente che cerca una casa in vendita, mettersi davanti allo schermo del computer per fare una ricerca online. Questo primo step, infatti, serve a rendersi conto a grandi linee di quali sono le offerte presenti sul mercato, per poi prendere opportunamente un appuntamento con un’agenzia immobiliare, competente e fidata. Una immagine, specialmente se è ben fatta, è in grado di condizionare una scelta e può essere la prima scintilla che fa scoccare un autentico “colpo di fulmine”. Certo, probabilmente direte, che occorre anche prestare attenzione a ciò che contiene una casa, allo stato in cui si trova, dove è collocata ecc.ecc. Tutto giusto e vero. Possiamo però affermare che una buona vendita inizia – anche – da una bella immagine. Eccovi qualche consiglio per poter realizzare – o meglio ancora, far realizzare – uno shooting di sicuro effetto.
Scegliere i periodi con le giornate migliori
La condizione metereologica, sappiamo bene, è un elemento che spesso si può conoscere con anticipo, salvo qualche cambiamento repentino. Ecco perché è utile fare una prima pianificazione, relativa al momento nel quale effettuare il servizio fotografico, prediligendo le giornate di sole che possono rendere l’esterno di una casa ben illuminato ed enfatizzare, al meglio, i colori che agli occhi di un acquirente diventano elemento integrante e accattivante per una scelta. Vi suggeriamo di tenere in considerazione, ad esempio, anche gli orari crepuscolari, che con il dosaggio di luce naturale e ombre, donano un aspetto invitante e di piacevole comfort agli scatti. Così come i colori del tramonto possono fare da sfondo e creare una atmosfera suggestiva. A volte anche la ciclicità delle stagioni, influisce in tal senso. Per chi visiona una immagine, vedere un campo pieno di fiori che sbocciano se siamo in primavera, piuttosto che un terreno messo a riposo ma ben curato nelle stagioni più rigide, sono elementi che predispongo ulteriormente.
Prima regola importante: scegliere un fotografo professionista
Un’agenzia immobiliare che si rispetti, ha a disposizione una serie di contatti utili di professionisti di vario genere di cui avvalersi, spesso anche per quanto riguarda la realizzazione di servizi fotografici necessari per promuovere l’acquisto e la vendita di una casa. E per realizzare servizi di qualità, spesso viene presa in considerazione la possibilità di avvalersi di un professionista in ambito fotografico. Per quanto ormai tutti i vari device tecnologici siano in grado di scattare immagini in alta definizione e risoluzione, un fotografo esperto che lavora in questo campo, sa anche quali sono gli accorgimenti per mettere in rilievo le caratteristiche più importanti di una casa, dall’altezza da cui scattare la foto, all’impiego di grandangolari, piuttosto che tutta una serie di dettagli di scena che insieme creano davvero un risultato vincente. Se uno shooting fotografico viene realizzato con competenza, sarà infatti in grado di contribuire sin dalle prime fasi, alla decisione di voler visionare una casa piuttosto che un’altra, per l’acquisto.
Valorizzare gli interni sfruttando la luce naturale
Oltre alla cura dei dettagli esterni alla casa, è sicuramente importante concentrarsi su tutto ciò che riguarda gli interni. Per riuscire a far apparire le foto più ricche di luce, spostate opportunamente le tende e togliete ogni cosa che impedisca di aprire le finestre. Verificate inoltre le lampadine, controllando che non ve ne siano di bruciate e accendete le luci in ogni stanza, per riuscire ad ottenere la massima illuminazione, prima di passare alla realizzazione dello shooting fotografico. L’ideale, secondo l’esperienza di alcuni agenti immobiliari che visionano le case messe in vendita, è quello di creare un effetto “tela bianca” che è possibile ottenere, semplicemente dipingendo le pareti con tonalità chiare o neutre, ossia tinte che trasmettono armonia. Pertanto, se la casa che intendete mettere in vendita, ha qualche parete con un rivestimento in carta ingiallito dal tempo, piuttosto che sono presenti pareti con colori forti, tenete in conto che questi dettagli potrebbe rivelarsi elementi in grado di condizionare la vendita.
Dare alla casa l’idea di un accogliente rifugio
A seconda del periodo in cui vi state accingendo a preparare tutto ciò che occorre per la messa in vendita della vostra casa, cercate di dare un’idea ben precisa ai potenziali acquirenti, suggerendo il motivo che dovrebbe spingerli a valutare la vostra offerta. Se le immagini saranno, ad esempio, visionate durante la stagione tardo autunnale e la casa da voi messa in vendita risiede in un luogo di campagna o montagna, gli elementi presenti dovranno dar modo di immaginarla come un accogliente rifugio anche nelle più rigide giornate invernali. Se nella casa è presente un camino a gas, opportunamente regolabile con un interruttore, accendetelo poco prima di scattare le foto.
Mentre se il camino è a legna, mettete in preventivo di organizzarvi e accendere il fuoco per tempo. In entrambi i casi, nulla è più invitante di vedere l’immagine di una fiamma viva e scoppiettante. Cercate anche di nascondere il maggior numero possibile di oggetti personali e costruite un adeguato allestimento con quadri, cuscini, elementi di arredo e accessori che lascino libera l’interpretazione da parte dei potenziali acquirenti, che non devono essere influenzati dall’immagine del vissuto degli attuali abitanti. Anche posizionare alcune piante nei punti più strategici, può essere una valida idea per attirare lo sguardo e di conseguenza l’attenzione.
Affidarsi a una agenzia immobiliare che consideri (anche) questi suggerimenti
Un ultimo consiglio riguarda la scelta di un’agenzia immobiliare, poiché naturalmente, per mettere in pratica tutti questi suggerimenti, occorre affidarsi a chi tiene seriamente in considerazione il valore e la valorizzazione della vostra casa. Se il servizio fotografico viene realizzato da un fotografo professionista incaricato dall’agenzia immobiliare, chiedete magari di farvi visionare le anteprime delle immagini per essere certi che vengano scelte le foto migliori che contribuiranno alla prima fase di promozione, utile per raggiungere il vostro obiettivo di vendita. Diversamente, se del servizio fotografico preferite occuparvene di persona, sempre considerando il suggerimento che è meglio avvalervi di un professionista del settore, confrontatevi con la persona incaricata dall’agenzia che potrà darvi ulteriori e utili consigli, avendo visionato nel tempo molte case e accolto molti potenziali acquirenti e quindi conoscendo in modo davvero approfondito quali sono i migliori accorgimenti da adottare. Abbiamo visto quanto è importante, quando si decide di mettere in vendita una casa, partire da una bella presentazione. Perché è vero che un libro non si giudica dalla sua copertina ma dal suo contenuto, però è altresì vero che spesso la scelta di un libro – e in questo caso di una casa – partono anche dalle prime suggestioni visive che le immagini ben realizzate, trasmettono. E se volete avere ulteriori suggerimenti su come è possibile impreziosire la presentazione di una casa in vendita, vi suggeriamo anche la lettura di questo articolo: Home staging e la casa va in scena