Sicuramente e senza pensieri

Vi spieghiamo come possiamo aiutarvi con il nostro esclusivo programma

C’è chi vende casa per ottenere liquidità – ad esempio se possiede una seconda casa che non intende abitare – e c’è chi compra per la prima volta una casa. Oltre a queste situazioni comuni, può esserci anche una terza possibilità che è quella di chi intende vendere casa per poterne subito comprare un’altra. Vediamo quindi di approfondire meglio come è possibile farlo in modo sereno e semplice con noi. Con il Programma Zero Pensieri, è possibile prenotare una nuova abitazione e contestualmente vendere quella attuale, in estrema semplicità e sicurezza. E ora vediamo di comprendere meglio ogni dettaglio.

È possibile vendere casa per comprarne un’altra?

La risposta è sì. Sono molte le persone che prendono questo tipo di decisione, mosse da diverse necessità: la famiglia si allarga e lo spazio della casa attuale non è più sufficiente per ospitare tutti, è arrivata una proposta di lavoro allettante che necessita un trasferimento in un’altra città o più semplicemente si vuole cambiare posto in cui vivere. È il caso, ad esempio, di chi per anni ha vissuto in una città e ora desidera circondarsi di verde e di una quotidianità più a “misura d’uomo”. A prescindere da quale sia la motivazione che spinge a fare questa scelta, prendiamo in esame la possibilità di cambiare casa, anche senza avere ancora finalizzato una vendita.

La prima considerazione che occorre fare riguarda la tempistica utile per il trasferimento, ossia ci si deve domandare: “Qual è il termine entro il quale vorremmo trasferirci nella nuova abitazione?”. Da questa prima questione nasce infatti una esigenza, che è quella di riuscire a vendere nel minor tempo possibile una casa. Un elemento che non è del tutto trascurabile, considerando che in questo tipo di compravendite i tempi per realizzare il proprio obiettivo possono essere variabili. Prendiamo quindi in esame il caso in cui si decida di voler acquistare la nuova casa, senza aver prima venduto quella di proprietà. Qual è il primo passo che occorre compiere? Senz’altro contattare un esperto del settore immobiliare, che possa fare una stima presunta dei tempi necessari e contestualmente una valutazione reale, effettiva e precisa del valore dell’immobile che si intende mettere in vendita. Ne abbiamo già parlato anche in altri precedenti articoli. Il valore di una casa è forse il primo grande ostacolo che occorre superare, perché è legato a fattori oggettivi, mentre il prezzo reale di mercato è un valore certo e oggettivo che dipende dalle quotazioni in essere in quel preciso momento. Per essere quindi sicuri di poter compiere il passo più giusto, senza rischiare di restare delusi, è meglio partire con un largo anticipo e mettersi subito in contatto con un professionista, che sappia fornire con chiarezza e realismo, quanto ci si potrà attendere di ricavare dalla vendita della propria casa.

Come dovrà essere la casa che intendete comprare e dove vorreste trovarla?

La parola chiave che vi servirà per poter vendere per acquistare è: organizzazione. Occorre fare molta chiarezza prima di affrontare ogni singola fase pratica e burocratica, perciò sarà utile cercare di capire quale tipologia di casa avete intenzione di acquistare e in quale zona e fascia di prezzo dovrebbe idealmente trovarsi. In questo modo, quando affiderete la vostra richiesta nelle mani dell’agenzia, sarà più semplice riuscire a incrociare le vostre informazioni con le proposte e le richieste dei clienti. Questo vi farà senz’altro risparmiare molto tempo e vi permetterà di giungere al vostro traguardo nel minor tempo possibile. Diciamo una cosa importante: è di gran lunga preferibile compiere i due passi distintamente, cioè prima vendere e poi comprare. Sembra una banalità o una affermazione scontata ma non lo è, anche perché spesso non viene considerata con la giusta importanza da chi è coinvolto nel processo di vendita e acquisto di una casa, semplicemente perché il desiderio di continuità è talmente forte, che spinge chiunque a credere che le due operazioni possano essere fatte simultaneamente. Potrebbe andare tutto per il verso giusto, se siete fortunati e trovate il match favorevole per la vostra situazione, però potrebbero esserci anche alcuni ostacoli imprevedibili che rischierebbero di compromettere tutto. Ecco perché prima di tutto occorre decidere come organizzarsi al meglio per vendere, in modo da poter disporre della liquidità richiesta per l’acquisto e/o valutare l’apertura di un eventuale mutuo.

Cosa succede se trovate una casa che vi interessa comprare ma non avete ancora venduto?

Se avete trovato una casa che fa al caso vostro, innanzitutto rallegratevi perché siete già a metà percorso e non fatevi prendere dal panico. Esiste infatti la possibilità di poter bloccare l’abitazione, vincolandola alla vendita della vostra casa. Cosa significa? Che tutto quello che vi servirà fare sarà stipulare una proposta di acquisto che contempli la condizione della vendita. Dovete però tenere a mente un aspetto non trascurabile: vi verrà infatti chiesto di versare una caparra che non andrà direttamente nelle mani del beneficiario, ma sarà trattenuta dall’agenzia che avrete incaricato, che la verserà solo a vendita avvenuta. La proposta di acquisto, inoltre, conterrà anche un vincolo legato alla scadenza. Qualora non siate riusciti a vendere la casa entro il termine prestabilito, la caparra vi verrà resa senza perdere niente. Un altro aspetto da considerare è che la proposta di acquisto vincolata prevede che la data di scadenza non abbia un margine molto ampio. Perché questo? Ragionevolmente è facile comprendere che nessun venditore accetterebbe di creare un legame troppo lungo, ponendo in stand-by la propria abitazione nell’attesa che voi riusciate a finalizzare la vendita. Il tempo che solitamente viene richiesto per questo tipo di operazione oscilla tra i 45 e i 60 giorni al massimo circa. Tutto dipende naturalmente da come ci si riesce ad accordare.

Perché scegliere il Programma Zero Pensieri

Dopo aver fatto una serie di considerazioni, se state pensando – e cercando – di vendere la vostra casa perché intendete acquistarne un’altra, noi possiamo aiutarvi concretamente mettendo a vostra disposizione il nostro esclusivo servizio Zero Pensieri. Si tratta di un metodo italiano del tutto innovativo, che vi consente di vendere la casa senza lunghi tempi di attesa e soprattutto senza sostenere spese di agenzia! Il suo funzionamento è molto semplice: prima di tutto fissiamo un appuntamento e ci conosciamo. Poi, dopo avervi illustrato una breve panoramica relativa ai nostri 7 step, valutiamo dove si trova il vostro immobile e pianifichiamo tutta una serie di azioni utili per raggiungere l’obiettivo che abbiamo stabilito insieme. Per tutta la durata del processo utile per la vendita, avrete a vostra disposizione un consulente che vi potrà seguire passo dopo passo e potrà darvi ogni genere di informazione. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, potrete inoltre contare su un professionista che saprà analizzare e verificare tutta la documentazione urbanistica e catastale necessaria e un team che si occuperà di prendere in carico tutte le attività pratiche e necessarie per la vendita, oltre a una serie di servizi di marketing online che vi daranno la possibilità di valorizzare la vostra casa. A questo punto se siete interessati a conoscere meglio il nostro Programma Zero Pensieri, vi invitiamo a compilare il questionario e valutare la vostra casa. A tutto il resto, ci penseremo insieme. Il modulo lo trovate al link seguente: Programma Zero Pensieri Case