Vendere casa non è uno scherzetto

Quali errori bisogna evitare

quando si mette in vendita un immobile

Ci stiamo avvicinando alla consueta notte di Halloween (Ognissanti per noi). Una festa che abbiamo ereditato dalla tradizione americana e adottato come un secondo carnevale, più che altro per i bambini che si divertono a travestirsi e a raccogliere più dolciumi possibili, pena la penitenza scherzosa al grido di: “Chi i dolcetti non mi dà, prima o poi si pentirà!”. Ma non vogliamo divagare troppo, però da questa ricorrenza, abbiamo pensato di prendere spunto per il nuovo articolo di approfondimento. Niente paura, vogliamo solo cercare di farvi capire, quali sono tre dei principali orrori/errori che non bisogna commettere, quando si mette in vendita una casa. Perché mettetevelo bene nella zucca: vendere casa non è uno scherzetto.

Non aprite quella porta: sporco, disordine e aria viziata? Che paura!

La pulizia è un aspetto naturalmente molto importante. Entrare in una casa e trovare pavimenti sporchi, polvere sui mobili o quant’altro, crea un effetto respingente e poco positivo, su quelli che potrebbero diventare i potenziali acquirenti. A questo aggiungiamo che una casa è un luogo che durante tutto il tempo della vita trascorsa all’interno delle sue mura, si è riempita di parecchi ricordi, arredi e soprattutto di molte cose, cianfrusaglie e oggetti personali. Come prima cosa da fare dunque, quando si decide di affidare una vendita, c’è senz’altro quella di ripulirla totalmente – o almeno per la maggioranza – cercando di renderla il più possibile ordinata, più spaziosa e lasciando all’impatto visivo dei visitatori, anche la possibilità di riuscire a immaginarsela secondo i propri desideri.
Quando una casa non è abitata, spesso le imposte vengono chiuse per preservare l’interno delle stanze dalle intemperie o evitare gli sguardi di curiosi. Tuttavia, prima di far accedere ai locali persone interessate a visitare l’immobile, sarebbe opportuno aprire le finestre per illuminare con la luce naturale i locali, creando quell’atmosfera di accogliente calore e benessere. Ovviamente arieggiare le stanze è fondamentale, affinché non si crei all’interno quello sgradevole odore di chiuso o di muffa dovuto all’umidità. In fondo, quella casa diventerà per i potenziali acquirenti la loro casa, per cui renderla presentabile e più appetibile è senz’altro un obiettivo su cui occorre lavorare al meglio.

Il giardino sembra una giungla e dalla caldaia in cucina penzolano i fili? Terrificante

Le persone che cercano case da acquistare, sono molto attratte dalle pertinenze annesse alla proprietà e, in particolar modo, la presenza di un giardino, un balcone spazioso o una terrazza, rappresentano dei punti in più rispetto ad altre scelte di case similari. Se però, attraversando il giardino l’erba è cresciuta molto e questo aspetto dona subito un effetto di trasandatezza, potrebbe essere che ancor prima di accedere alle stanze della casa per il sopralluogo, i visitatori vengano condizionati. Presentare un prato ben curato, così come un terrazzo o un balcone su cui magari pensare di porre anche qualche pianta verde tra quelle che richiedono poca cura, può cambiare la prospettiva dello sguardo da parte di chi arriva per la prima volta a far visita all’immobile. Se all’interno della casa ci sono anche diversi lavori di ristrutturazione da fare, ahi ahi ahi, aspettatevi anche la possibilità che non accetteranno di pagare la cifra concordata, ma cercheranno di negoziare sul prezzo dovendo mettere in conto tutte le spese che occorrono per la sistemazione. Questo, naturalmente, oltre a creare un ribasso nel budget economico, allungherà anche di molto i tempi per concludere la trattativa di compravendita.

Le foto dell’annuncio mostrano la casa degli Addams? D’accordo che è quasi Halloween, però…

Ve lo ricordate quel telefilm cult degli anni’60 trasmesso per anni, che raccontava le vicende di una famiglia stravagante, divertente e particolare che viveva in una tenebrosa dimora in stile gotico? Molto bello, suggestivo e simpatico, però da vedere come serie tv e non certo da utilizzare a modello come presentazione per una casa che intendiamo vendere. Per carità, magari molti sono anche appassionati e attratti da quel certo valore vintage e decadente, ma evitiamo troppi scherzetti, anche se siamo nel periodo idoneo. Chi penserebbe mai di investire tempo e denaro nell’acquisto di una casa dall’aspetto tetro? Ok, ci siamo fatti prendere un po’ la mano e abbiamo ironizzato, però questa premessa ci è utile per parlare dell’aspetto promozionale utile alla vendita. Quando si pubblica un annuncio, infatti, le fotografie sono la prima cosa che un acquirente potrà notare, tra le varie offerte. Ecco perché dovrebbero essere immagini ben fatte, di ottima qualità, oltre che naturalmente chiare e veritiere. Il fai da te, non è mai una buona idea, a meno che non si disponga di una buona attrezzatura fotografica o di un particolare occhio artistico. Sempre meglio affidarsi alle mani di esperti professionisti competenti, che sanno come dare valore e la giusta luce alla vostra proprietà.

Vendere casa non è uno scherzetto

E volete sapere qual è l’errore più grande di tutti? Vendere una casa senza l’agenzia

Commettere certi errori, che vi abbiamo descritto con un tocco di leggerezza ironica, spesso accade alle persone che decidono di volersi occupare, in autonomia, della vendita della propria abitazione. Le motivazioni solitamente possono essere: voler risparmiare sui costi di agenzia e non riuscire a fidarsi adeguatamente della professionalità di chi è esperto in questo settore. È del tutto comprensibile, ma è anche davvero molto rischioso pensare di organizzare una operazione così delicata, senza avvalersi dell’ausilio di uno staff di vendita adeguato. Anche perché teniamo presente una cosa: non si tratta solo di curare gli aspetti estetici e materiali legati alla casa. Occorre soprattutto occuparsi anche di quelli più tecnici e burocratici che riguardano i documenti, le visure e i certificati energetici che richiedono l’intervento di figure specifiche e competenti, per non rischiare di incorrere in problematiche serie e onerose. Poter contare su qualcuno che penserà a tutto al vostro posto, è di gran lunga una manleva di oneri, stress e fatica. Se decidete di affidarvi alla nostra agenzia, può diventare anche una Garanzia di felicità. Questa è infatti la direzione della nostra offerta, pensata per renderci concorrenziali all’interno del vasto mercato immobiliare. In cosa consiste? Semplice: vi evitiamo l’onere della commissione relativa alla vendita, ossia operiamo senza costi di agenzia. Il nostro successo, si crea grazie a tutti quei clienti soddisfatti, che hanno scelto il nostro Programma Zero Pensieri e in breve tempo, sono riusciti a vendere casa in modo sicuro e garantito. Per saperne di più e conoscere tutte le informazioni utili, non vi resta che mettervi in contatto con noi o passare direttamente a trovarci presso le nostre sedi fisiche. Siete pronti a scoprire assieme a noi, le proposte spaventosamente convenienti? A presto allora e nel frattempo, naturalmente, buon Halloween!