Cosa significa e perché è importante
scegliere di abitare e vivere nel pieno rispetto ecologico!
Si sente sempre più frequentemente parlare di rivoluzione ecologica, di energie rinnovabili, di materiali ecocompatibili. Sono termini che fanno parte sempre più del nostro quotidiano e, in particolar modo, di chi sceglie la cultura di una vita sostenibile. Sono temi di grande importanza come lo è, ovviamente, la costruzione di una casa, che può – o meglio dovrebbe – seguire principi che adottino una visione sempre più rivolta al green. Avete mai sentito parlare di Bioarchitettura? Conoscete quali sono i vantaggi di acquistare una casa ecosostenibile? In questo approfondimento, vi raccontiamo di cosa si tratta, quali sono i principi e le caratteristiche della bioarchitettura e perché sono in aumento le persone che decidono per questa scelta “verde”.
Bioarchitettura: di cosa si tratta e perché è così impiegata
Nasce come scienza intorno alla fine degli anni ‘70, in particolare in Germania, per rispondere inizialmente a una crisi energetica che coinvolse – proprio come nei giorni che stiamo attraversando ora – tutto il mondo. Poi, è diventato un autentico stile di vita, basato su una filosofia green, cioè fondamentalmente su principi di natura ecologica. Inizialmente, veniva preso in considerazione in modo centrale, il tema delle fonti alternative utili per portare il flusso di energia necessaria a rifornire le abitazioni, in alternativa al petrolio. Fra tutte, si parlava molto dell’energia solare. Man mano che si espandeva questo concetto, anche gli architetti pensarono di adottare questa visione più ecosostenibile, applicandola alle costruzioni stesse, combinando e armonizzando tra loro, tre fondamentali fattori: senz’altro quello del grande impatto estetico che assume una casa che viene costruita con materiali green ma, soprattutto e ovviamente, la direzione che porta verso quel doveroso rispetto ecologico e un migliore benessere di vita. Una scelta consapevole e ben calibrata che, pur contemplando l’impiego di risorse naturali, non ne abusi ma riesca a impiegarli in maniera equa per essere sempre più in sintonia con la natura.
Aspetti importanti nelle costruzioni secondo i principi della bioarchitettura
Dove si possono precisamente applicare i principi della bioarchitettura edilizia? Quando si costruisce una casa è importante pensare, prima di ogni altra considerazione estetica, a tutti quei fattori indispensabili per mettersi al riparo come proteggersi dalle precipitazioni atmosferiche, ripararsi dal freddo e dal caldo e avere una adeguata ventilazione e un grado giusto di umidità. É molto importante, per tutte queste caratteristiche, valutare innanzitutto, la scelta dei materiali che vengono impiegati per la realizzazione di una casa, prendendo in considerazione determinati criteri che possano, al tempo stesso, assicurare un elevato rendimento, senza che si debba ricorrere a costi elevati e soprattutto limitando al minimo l’impatto ambientale. Ciò significa, che sarà preferibile optare una scelta per tutti quei materiali riciclabili ed ecocompatibili che – oltre ad essere facilmente smaltibili – potranno anche essere in grado di sfruttare gli elementi naturali, utili per produrre energia necessaria ad alimentare una casa, con un notevole risparmio sui consumi. Un altro aspetto da tenere in debita considerazione, quando si parla di bioarchitettura è il luogo in cui si sceglie di costruire una casa. Oltre al fattore preferenziale e dettato dal gusto personale, di circondarsi di aree molto verdi, è molto rilevante, infatti, valutare con anticipo ed esaminare, ad esempio, anche la struttura del terreno edificabile, che non deve contenere elementi radioattivi; così come verificare che non siano presenti in profondità, dei corsi d’acqua sotterranei che si trovino nelle vicinanze di cavi utilizzati per l’alta tensione.
Cosa fa chi progetta abitazioni secondo i criteri della bioarchitettura
Gli addetti ai lavori, cioè gli ingegneri e i designer, che si occupano di progettare le abitazioni ecocompatibili e sostenibili, scelgono accuratamente ogni elemento utile per la costruzione. Preferiranno materiali per i pavimenti come il legno o le piastrelle di ceramica, ad esempio, che contribuiscono a creare un ideale isolamento termico. Si accerteranno che le vernici impiegate per intonaci e rivestimenti esterni e interni, siano doverosamente di derivazione naturale, e andranno a sostituire tutte quelle che contengono sostanze chimiche, molto utilizzate in passato e ritenute dannose e nocive. Valuteranno la probabilità che possano esserci eventuali dispersioni, che potrebbero generarsi a causa della presenza di infissi di porte e finestre e in questo caso adotteranno eventualmente adeguati sistemi di ventilazione, che possano assicurare una condizione più salubre all’abitazione. Una corretta esposizione della casa alla fonte luminosa solare, sarà un altro importante elemento utile, anche per valutare eventualmente l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari che possano assorbire una grande quantità di energia naturale che verrà trasformata e costituirà una fonte rinnovabile, in grado di ridurre di parecchio l’impatto sull’ambiente.
Perché decidere di comprare una casa ecosostenibile
Cosa ne pensate della bioarchitettura? Vi abbiamo abbastanza incuriosito sull’argomento e, soprattutto siamo riusciti a rendervi con chiarezza, l’importanza di una casa ecosostenibile? Noi ci auguriamo di sì. E se dopo tutti i vantaggi che abbiamo elencato finora, vi state domandando cos’altro occorre considerare, se si decide di procedere con l’acquisto di una casa ecosostenibile, ecco per voi, qualche altra informazione. Prima di tutto, se deciderete di acquistare una abitazione di questo genere, vi sarà utile stipulare una polizza per la casa che vi tuteli da incendi, scoppi o eventuali eventi naturali e calamità provocate da agenti atmosferici, anche pensando ad eventuali problematiche che potrebbero interessare terzi. Oltre a questo primo aspetto di sicurezza, è anche interessante sapere, che esistono attualmente diverse tipologie di finanziamento denominati “green”, cioè che sono realizzati appositamente per l’acquisto di abitazioni ecologiche o per il riadattamento di immobili che prevedano soluzioni ecosostenibili. Ricordatevi naturalmente, che se siete orientati per una scelta di questo tipo, quando diventerete i proprietari della casa, sarete invitati a seguire e tenere determinate abitudini, che riducano o evitino il più possibile eventuali sprechi. Un importante e ulteriore aspetto da considerare, se decidete di acquistare una casa ecosostenibile, va ricercato nel valore dell’investimento che andrete a fare, che vi permetterà di rispettare l’ambiente e di conseguenza contribuire al miglioramento del nostro Pianeta, ma anche di risparmiare di molto sulle uscite economiche. Insomma, per dirla in sintesi: non resterete al verde, piuttosto vivrete seguendo la filosofia “verde”.
Volete comprare casa? non vi resta che contattarci
Che sia ecosostenibile o meno, una cosa è certa. Se siete arrivati sul nostro sito e avete iniziato a leggere questo articolo, con ogni probabilità siete sicuramente tra coloro che hanno intenzione di comprare una casa. Magari, come un sempre maggiore numero di persone, siete proprio interessati alle tipologie di casa, costruite secondo i criteri ecosostenibili di cui vi abbiamo ampiamente raccontato, oppure iniziate a pensarci solo ora, perché non avevate mai considerato questo aspetto. In ogni caso a questo punto, non ci resta che consigliarvi di mettervi in contatto con noi, per fissare un primo incontro conoscitivo. Potrete così, raccontarci, quali idee di casa avete in mente, quali sono le vostre esigenze e valuteremo insieme le possibili soluzioni che fanno al caso vostro. Se, invece, vi trovate nelle zone di Creazzo e Costabissara, potete anche passare direttamente a farci visita, nelle sedi operative delle nostre agenzie. Sarete accolti e seguiti dal nostro personale qualificato, che vi potrà dare tutte le informazioni utili per orientarvi al meglio ed eventualmente illustrarvi e mostrarvi, quali sono le offerte disponibili in zona e sul mercato, attualmente. Infine, se volete avere ulteriori spunti, ovviamente, potete anche continuare a seguirci e a leggere i diversi e vari contenuti presenti su questo blog.