Un grande desiderio di tutti? comprare una casa

Scrivete la letterina come fareste con Babbo Natale

Iniziate a immaginare il vostro futuro

Sicuramente anche voi– almeno una volta nel corso della vostra infanzia – avrete scritto in una lunga e dettagliata letterina, l’elenco di quei giocattoli che tanto desideravate ricevere nel giorno di Natale. Ricorderete anche quanto era forte la certezza che quel simpatico vecchietto dalla lunga barba bianca, fosse sempre pronto ad esaudire ogni vostra richiesta. E sarà anche successo che la gioia sia stata tanta, quando sotto l’albero vi siete accorti di aver trovato almeno uno dei molti doni che avevate desiderato ricevere. Non è forse vero?

Poi, crescendo, vi siete dimenticati sempre più spesso di scriverla quella letterina e scartando un regalo, magari ci siete anche rimasti parecchio male e delusi constatando che non era esattamente quello che avevate chiesto. Questo vi ha permesso però di comprendere l’importanza della stesura di quella lettera, che andava scritta in anticipo di mesi.

Ok – vi starete domandando – e la casa cosa c’entra con questo discorso?

Ve lo spieghiamo nei prossimi quattro punti, o meglio, con le prossime 4 domande che vi invitiamo a scrivere in un elenco, come fosse la letterina che scrivereste a Babbo Natale.

Quattro domande giuste da porsi per realizzare il sogno di comprare casa

Uno dei desideri più grandi, riguarda l’acquisto di una casa, che sia esattamente come la sognate o che si avvicini maggiormente a quello che cercate. Ecco perché scrivere una lista dettagliata – prendendosi il giusto tempo che richiede – è un primo importante passo da compiere, per far sì che questo proposito si avveri. Sarà necessario, innanzitutto, riflettere attentamente e porsi le domande giuste. Passiamo quindi dalla teoria alla pratica. Procuratevi un foglio o un bloc notes. La scrittura a mano è un processo che aiuta maggiormente la concentrazione, soprattutto perché evita che ci siano distrazioni – notifiche di nuove mail, dai social o quant’altro. Ognuno, però, ha il suo metodo, per cui se preferite usate pure il pc. Iniziamo!

1. Tra quanto tempo vogliamo trasferirci nella nuova casa?
Bella domanda vero? Sì, perché, in effetti, si sta calcolando oggi, qualcosa di cui ancora non conosciamo dettagli e possibilità. Verissimo, anche se definire i tempi precisi entro i quali vorreste trasferirvi, vi permetterà di capire la tipologia di casa che state cercando, cioè se vi occorre un immobile nuovo già finito e pronto all’uso oppure uno in fase di costruzione o ancora, uno già esistente, da ristrutturare in parte o totalmente. Per ognuna di queste scelte, capirete che le tempistiche utili per il trasferimento sono diverse, per cui occorre pensare bene a cosa state puntando.

2. Chi vivrà con noi?
La scelta di una casa avrà caratteristiche differenti a seconda del numero di persone che andranno a viverci. Potrebbe essere che, inizialmente questa abitazione accoglierà il vostro progetto di coppia convivente agli inizi, oppure che avete già chiaro in mente che sarà il preludio per una vita che prevede l’arrivo di bambini, magari avete desiderio anche di adottare un animale, un cane o un gatto. Può essere che siate già una famiglia di fatto e dovete semplicemente creare uno spazio per tutti. Oppure che in previsione della vecchiaia dei vostri genitori, abbiate l’esigenza di avere una stanza che sia comoda anche per loro. Questa seconda domanda, richiede di fare uno sforzo in più, per guardare con precisione ai vostri progetti per il futuro.

3. Quale saranno le caratteristiche complementari che dovrà avere la casa?
In conseguenza alle prime due riflessioni, una parte del lavoro di chiarezza, dovreste averlo già iniziato e fatto per arrivare a immaginare con una visione più consapevole e chiara, quello di cui avete bisogno. In una casa non ci sono solo mobili, oggetti, armadi. In una casa – oltre a voi – ci sono le vostre abitudini quotidiane e le vostre passioni. Per esempio, se il vostro sogno è quello di vivere a contatto con la natura, avrete bisogno di concentrarvi anche sul giardino – piccolo o grande – purché sia presente, per permettervi di godere di uno spazio all’aria aperta e magari di un fazzoletto di terra da coltivare o semplicemente da riempire con qualche albero e tanti colorati fiori. Se state invece pensando a una soluzione abitativa urbana, come un appartamento, la presenza di un bel terrazzo grande sarà un elemento sicuramente da valutare.

4. Quanti spazi dovrà avere?
Ovviamente pensate anche al numero di stanze. Domandatevi se volete avere un bagno grande e comodo per tutti o se invece – come nel caso in cui decidiate di accogliere i vostri genitori anziani – la soluzione ideale sarebbe quella di averne due. La stanza per i bambini la preferite grande perché così potranno condividere gli spazi e giocare insieme, oppure vi state già immaginando le liti e i pianti e guardate anche avanti, quando saranno adolescenti e vorranno avere la loro intimità? Anche il posto auto è importante, così come il garage che può essere singolo o doppio e, perché no, prevedere una grande e accogliente taverna in cui poter invitare gli amici per organizzare pranzi e cene, oppure dedicarvi alle vostre passioni per il bricolage, la pittura, i lavori creativi manuali o lo studio di uno strumento musicale.

Un grande desiderio di tutti? comprare una casa

Basta rimandare, iniziate oggi a scrivere la vostra letterina

Dopo queste nostre indicazioni, state già iniziando – o pensando di iniziare – a scrivere l’elenco dei desideri per la vostra nuova casa, proprio come facevate da bambini – o farebbero i vostri, se ne avete – per chiedere i doni più belli a Babbo Natale? Se la risposta è no, non aspettate ulteriormente, iniziate subito. Forse non troverete sotto l’albero le chiavi della vostra nuova casa, però potreste anche iniziare proprio nelle pause delle festività natalizie, a girare per vederne qualcuna e magari trovare proprio quella di cui vi siete creati l’immagine, svolgendo questo compito di scrittura delle 4 domande. Riuscite a sentirlo anche voi questo suono simile a uno scampanellio in lontananza, il profumo di biscotti alla vaniglia, zenzero e cannella e il rumore di passi nella neve? Forza, si avvicina piano piano, la notte più magica dell’anno in cui sappiamo bene che, tutto può succedere!

E per evitare di andare in confusione, scegliete il nostro sistema Cerco Casa Facile

Rispondendo a queste domande che sono solo 4 ma, decisamente impegnative e corpose, dovrete essere generosi di dettagli e particolari. Questo vi consentirà di costruire già nella vostra mente, l’immagine della vostra casa ideale. Senza questo primo screening, vi ritrovereste alla confusa ricerca di qualcosa che non sapete esattamente come vorreste che fosse. Visitereste decine e decine di case, magari senza trovarne una che risponda esattamente al vostro bisogno. E fin qui, si tratterebbe di un problema del tutto sormontabile. Quello che questa lista di desideri, in realtà vi permetterà sarà di calibrare il budget di cui disponete. Potreste ritrovarvi a spendere una cifra esorbitante, per una casa che alla fine non ha tutto quello che vi serve oppure di averne una troppo grande che significherebbe anche un elevato consumo energetico e una faticosa manutenzione. Ecco perché noi di Creazzo Case, abbiamo creato e messo a disposizione dei nostri clienti, il sistema Cerco Casa Facile. Per aiutarvi a rispondere a queste domande importanti, per riuscire a capire in quale direzione iniziare la ricerca dell’immobile giusto. Noi vi mettiamo come sempre a disposizione la nostra esperienza e una garanzia di risultato certo. Chiamateci, mettetevi in contatto con noi o passate in Agenzia.