Un breve ripasso degli argomenti del blog

per fare il punto della situazione e ripartire con una pagina nuova

La fine di un anno segna sempre un momento di particolare riflessione su quanto si è fatto nel corso dei dodici mesi trascorsi. Per quanto ci riguarda, abbiamo pensato di dare anche un’occhiata ai molti contenuti che vi abbiamo offerto all’interno di questo blog e di farne una breve sintesi, per concludere in positivo il nostro bilancio e ringraziare chi come voi, ci ha accordato la fiducia nel tempo consultando i nostri approfondimenti. Siamo ovviamente pronti a ripartire, con l’anno nuovo, con rinnovato entusiasmo per affrontare i mesi a venire. Facciamo quindi un riassunto del percorso finora tracciato con qualche titolo, tra i molti, che se vi è sfuggito, potete rintracciare all’interno del nostro blog, utilizzando lo strumento di ricerca.

Documenti e burocrazia sono gli elementi chiave per iniziare un percorso di vendita

All’interno del nostro blog potete trovare articoli che vi aiutano ad avere una prima idea relativa ai documenti che sono importanti per vendere una casa. Argomento che poi sarà più semplice ed efficace da affrontare direttamente e di persona, nel momento in cui potrete contare sul supporto di un agente immobiliare competente in materia. L’atto di vendita, ad esempio, è uno tra i documenti essenziali e sin dalle prime fasi, occorre verificare che sia in vostro possesso, per non arrivare ad avere spiacevoli imprevisti al momento conclusivo del rogito. Tuttavia, se per caso non lo doveste trovare, niente panico, il modo per recuperarlo c’è e infatti ve lo spieghiamo dettagliatamente nell’articolo dal titolo: “Mamma, ho perso l’atto di vendita”. Un’ulteriore verifica, riguarda tutto ciò che è di competenza del catasto, quindi planimetrie e visure e anche a questo argomento abbiamo dedicato un doveroso approfondimento. Dal punto di vista burocratico e normativo, abbiamo inoltre raccontato dell’esistenza di diverse agevolazioni messe in campo dal Governo in questi ultimi anni e che prevedono, soprattutto per i più giovani, di poter beneficiare dei vantaggi offerti dai vari bonus così come anche di accedere a mutui green destinati al risparmio energetico, fattori che sono sempre più importanti da tenere in considerazione in questi tempi.

Volete vivere in una casa da sogno e da film?

Oltre ai contenuti più tecnici, spesso diamo – e abbiamo dato – spazio a quelli più “leggeri” e piacevoli che vi forniscono spunti e idee sia per organizzare al meglio gli spazi di una casa, sia per accrescere il valore del vostro immobile che diventa più interessante in termini economici, soprattutto se avete intenzione di metterlo in vendita. Per abbellire e migliorare le stanze di una casa, infatti, ci sono diversi accorgimenti che si possono prendere in considerazione. I temi prendono spunto da vari interrogativi, come: occorre dare una mano di colore alle pareti della casa in previsione di una vendita? A questo interrogativo, abbiamo provato a dare una risposta nell’articolo: “Meglio tinteggiare la casa prima di venderla?” e potete anche trovare un ulteriore contenuto nel quale vi indichiamo i colori e i materiali di tendenza che hanno caratterizzato quest’anno (vedremo magari di capire quali saranno quelli quotati per il prossimo) così come per la scelta delle luci che sono più indicate da impiegare nelle varie stanze. Abbiamo inoltre parlato di una tecnica scenografica molto in voga come l’ “home staging” che incrementa notevolmente l’impatto visivo e, di conseguenza, il valore di una casa da porre in vendita. Ma abbiamo anche sconfinato piacevolmente nel mondo del cinema, prendendo come esempi – magari da copiare – quattro tipologie di case da film.

Avere una casa smart e senza barriere è sempre più possibile

Per concludere questa carrellata riassuntiva, sebbene ridotta, degli argomenti finora presi in esame abbiamo parlato anche di casa accessibile. Siamo tutti sempre più tecnologici e oltre agli accessori, ai mobili e agli elettrodomestici che servono per vivere la quotidianità, in una casa non può mancare una buona connessione internet per collegare tutti i vari device (pc, tablet, assistenti vocali, smart tv ecc.). Elementi di ausilio, che sono entrati ufficialmente a far parte delle nostre esistenze, con l’avvento del digitale. Partendo da una prima analisi che riguarda la scelta della connessione ideale a seconda della tipologia di una casa, abbiamo anche voluto ampliare il discorso, pensando a chi ad esempio deve fare i conti con problematiche motorie più serie e disabilità e ha un maggiore bisogno di poter contare sulla presenza di particolari attrezzature che siano confortevoli e sinonimo di sicurezza. A questo argomento, abbiamo dedicato due articoli: “Una casa accessibile” e “Comprare casa per i disabili con le agevolazioni”. Il primo è più tecnico, mentre il secondo fornisce qualche indicazione per rendere gli spazi più confortevoli, usufruendo di particolari agevolazioni.

L’importanza dello storytelling e del fattore umano nel settore immobiliare

Facendo questo riepilogo dei tanti argomenti trattati nel corso di – almeno – un anno, ci siamo resi davvero conto che le tematiche prese in considerazione, sono molte e varie e non si limitano solo agli aspetti burocratici che hanno, ovviamente, una importanza prioritaria. Risulta molto utile avere anche consigli, suggerimenti, pareri e talvolta esperienze dirette sia da parte degli addetti ai lavori, sia di clienti, venditori e acquirenti. Le persone, infatti, non si limitano solo ad acquistare o a vendere un immobile, si tratta di case che hanno un vissuto e che attraverso vari aspetti raccontano ciascuna una storia unica. In un mercato come quello attuale, molto concorrenziale e che è governato sempre più dalla presenza di algoritmi e tool per la comparazione dei prezzi, la parte più autentica che crea un valore è data dalla presenza umana. Avere a disposizione persone competenti che possano rispondere in modo chiaro ed esauriente ai molti interrogativi che i clienti si pongono, per raggiungere un obiettivo importante come quello della compravendita di una casa, è in grado di fare una grande e notevole differenza. Una agenzia, come la nostra può accompagnarvi, mettendo a disposizione tutti gli strumenti utili che servono anche a conoscere meglio le varie tipologie di case attraverso le testimonianze dei numerosi clienti che si affidano e si sono affidati a noi nel tempo. Perché in fondo, non si tratta di commerciare semplicemente degli oggetti, ma luoghi unici e case autentiche che diventano sedi di vita. Ecco perché avere a disposizione più elementi possibili è utile per iniziare a compiere un passo così importante come quello della vendita di una casa.

Grazie, buona fine e buon inizio anno nuovo!

Per concludere, vi ricordiamo che potete mettervi in contatto con la nostra agenzia per fissare un primo appuntamento conoscitivo, nel quale vi illustreremo le caratteristiche del Sistema di Vendita Professionale di Creazzo Case e Costa Case. È un metodo collaudato nel tempo, che vi potrà aiutare a raggiungere il vostro obiettivo di vendita in modo semplice e veloce, contando sulla speciale formula Zero Pensieri che vi garantisce il vantaggio di non avere spese di commissione. Potete raggiungerci chiamando il nostro numero telefonico, mandare una mail oppure passare direttamente presso le sedi fisiche di Creazzo e Costabissara. Sarete ricontattati nel più breve tempo possibile da un nostro incaricato che inizierà a raccogliere quelle che sono le vostre principali esigenze e saprà indicarvi quale è il tipo di percorso ideale da seguire per la vendita del vostro immobile. Potrete avvalervi di una accurata consulenza, assistenza, cortesia e disponibilità, grazie alla preparazione e alla competenza del nostro staff. Per ora, vi auguriamo una buona fine anno e vi diamo appuntamento nell’ anno nuovo!