Niente paura…
Basta scegliere il sistema di vendita giusto
Chi vende molte case o ne ha vendute parecchie nel tempo, come noi, ha potuto constatare di persona, vedere e fare esperienza di molte situazioni. Abbiamo incontrato migliaia di persone e di famiglie, ciascuna con le proprie credenze (spesso davvero inesatte). Alcune, tra le diverse che in modo particolare abbiamo avuto modo di sentire direttamente, sono vere e proprie “leggende” e falsi miti, spesso comuni (magari anche perché frutto di superficiali informazioni, raccolte senza il giusto approfondimento o di passaparola improvvisati). Vediamo quindi di capire e analizzare insieme perché è assolutamente indispensabile essere certi di scegliere l’agenzia che disponga di un sistema di vendita giusto e quali sono le regole generalmente valide ed efficaci per ogni situazione.
Tante visite non significa molte offerte e garanzia di vendita
Sfatiamo prima di tutto questo falso mito. La convinzione più diffusa, di chi mette in vendita una casa, è quella di pensare che a fronte di molte visite, si riceveranno altrettante offerte e quindi non sarà così difficile giungere, in breve tempo, al traguardo finale della trattativa. E il più delle volte, questa certezza viene ritenuta una cosa del tutto scontata. Capita con molta frequenza che ci siano clienti che, una volta ricevuto il feedback da parte dell’agenzia – da cui si rileva che non è stato trovato ancora nessun acquirente – restano delusi e amareggiati e inizino a farsi prendere anche dallo sconforto e da un senso di frustrazione. Con il nostro sistema di vendita, noi amiamo definire dei precisi parametri, che siano certi ed oggettivi e non raccontare favolose storie non corrispondenti al vero, solo per accaparrarci la buonafede del cliente. Vogliamo essere scelti perché il cliente ci sceglie e prima di tutto, si fida di noi e restituirgli pienamente la fiducia attraverso il nostro lavoro. La prima regola, pertanto, che ci sentiamo di indicare è quella di diffidare da tutte quelle agenzie che promettono o millantano di far fare un alto numero di visite ai potenziali acquirenti. Spesso – ed è spiacevole dirlo – parecchi ricorrono ad astuzie e mezzi poco veritieri, solo per ottenere in realtà un loro scopo: quello di poter avere una maggiore commissione. Questo modo scorretto di procedere, rischia di farvi entrare nel mercato nella maniera per voi meno redditizia. Del resto, ricordiamoci che la casa è un bene prezioso unico, così come l’acquirente che deciderà l’acquisto. Ecco perché anche pensare di lanciarsi in autonomia nell’avventura di voler vendere privatamente il proprio immobile, potrebbe essere un azzardo pericoloso, facendo sorgere numerosi e spiacevoli problemi dovuti a – naturali – errori che nascono facilmente dall’inesperienza di un privato. È del tutto comprensibile che questo accada, anche se dovete valutare che il rischio che potreste correre è quello che queste “leggerezze” nella valutazione, si ripercuotano sul prezzo finale della vostra casa e sulla sua effettiva e concreta vendita.
Ci sono alcuni elementi necessari per valutare (correttamente) la vendita della casa
Quando si affida un mandato di vendita ad una agenzia immobiliare, è innanzitutto fondamentale che vengano fatte alcune preliminari valutazioni. Indichiamo alcuni elementi in questo breve specchietto:
• Capire quanta concorrenza ha l’immobile da vendere sul mercato e in che fascia di prezzo si colloca il vostro a seconda delle sue peculiarità
• Valutare il numero di richieste che sono in target di mercato e di conseguenza capire come condurre le interviste
• Identificare attentamente a quale consulente affidare la vendita – solitamente meglio se è un esperto di zona, che conosce bene la situazione del territorio in cui si muove e ha un potere commerciale più efficace e certo
• Seguire scrupolosamente tutte le fasi necessarie, attraverso un lavoro attento, frutto di determinazione e fiducia
• Riuscire a guardare avanti, pianificando ogni fase relativa alla vendita, in modo da poter prevedere eventuali difficoltà
• Portare il potenziale acquirente a visitare la casa, solo se si capisce che è in fase decisionale, quindi ben avviato a concludere effettivamente la trattativa
Come avrete avuto modo di intuire da questo elenco sommario e indicativo, vendere una casa non è una passeggiata se non si è competenti e – fidatevi – non è un lavoro per tutti. Occorre infatti molta professionalità, serietà e competenza. Considerate anche che se la casa non siete riusciti a venderla dopo un lungo periodo tra visite e proposte di poco conto, probabilmente l’agenzia a cui avete affidato il mandato, non sta lavorando al massimo delle proprie potenzialità. Non esistono case invendibili, esistono venditori non validi. Sarebbe quindi meglio e opportuno affidare il compito a qualcun altro.
Scegliere l’agenzia giusta per una vendita è importante
Sembra facile scegliere l’agenzia giusta a cui affidare il mandato di una vendita. Si pensa che, in fondo, tutte le agenzie siano equivalenti e allo stesso modo competenti. Queste certezze, possono aumentare anche nel caso di una agenzia che risulta molto popolare, parecchio nota e pubblicizzata e quindi valida. Può essere che abbia validità, ma può anche essere che non sia così. Ciò che ci premuriamo sempre di suggerire e ricordare ai nostri clienti – o a chi ci contatta per avere una prima consulenza orientativa – è di valutare attentamente ogni particolare dettaglio di una agenzia immobiliare: il numero di persone che ci lavorano, quante case sono riusciti a vendere in un anno, quali risultati concreti hanno saputo raggiungere. Questo fornisce un primo importante e realistico quadro della situazione e, soprattutto, può accrescere o diminuire la vostra fiducia.
Vendere una casa – specialmente se ha accolto molti anni della vostra vita, ricordi e quant’altro – è sempre una scelta che si prende dopo attente riflessioni, con qualche ragionevole perplessità e timore. A meno che non si tratti di una esigenza diversa – la casa è stata inaspettatamente ereditata, vi siete separati poco serenamente dal coniuge che la condivideva con voi, oppure vi ha dato tanti problemi, che non vedete l’ora di liberarvene – la parte più difficile da attuare è quella del distacco. Si perde parecchia lucidità e si investe molta energia emotiva, nel prendere questa decisione.
È normale avere dubbi prima di iniziare una vendita
Ecco perché noi vi consigliamo, prima di tutto, di contattarci per fare una iniziale chiacchierata conoscitiva. Ascoltando le vostre esigenze, riusciremo ad aiutarvi con la giusta razionalità, facendovi capire ogni aspetto positivo di questa – per voi – difficile decisione. Se poi deciderete di affidarci il mandato, ci adopereremo per farvi raggiungere nel minor tempo possibile il vostro obiettivo, con la certezza di uscirne soddisfatti. La nostra realtà si chiama Zero Pensieri, prima di tutto perché vogliamo crearvi meno pensieri, appunto, di quanti già ne avete per affrontare questo oneroso passo. Inoltre, ci avvaliamo di una speciale formula “Garanzia di felicità” senza costi di agenzia e che non vi obbliga – eventualmente – a fornirci anche la possibilità di occuparci del successivo acquisto della vostra nuova casa. Certo, se vi troverete bene, magari sarete proprio voi a chiedercelo e ne saremo onorati, oltre ad impegnarci ad onorare la vostra richiesta. Concludiamo quindi, suggerendovi di non perdere ulteriore tempo a rimuginare. Chiamateci, contattateci ai nostri numeri oppure – se potete – passate a trovarci direttamente in agenzia presso una delle nostre sedi. Siamo a Creazzo e Costabissara e vi assicuriamo che potete visitare i nostri uffici, con la serenità di entrare in un ambiente accogliente, sicuro e che rispetta anche le attuali norme previste in materia di tutela sanitaria.