Si può vendere casa a distanza

La risposta è sì

Affidandosi all’agenzia giusta

Tutto è in costante movimento e i cambiamenti in questa “nuova normalità” si susseguono veloci. Il mondo è popolato con maggiore frequenza, da persone che si spostano e sempre più spesso decidono di trasferirsi a vivere in altri luoghi. Le motivazioni alla base di questo fenomeno, possono essere diverse: un nuovo lavoro, un progetto di vita sentimentale, il costo della vita, una esigenza familiare, la voglia di costruire qualcosa di diverso, il desiderio di vivere a stretto contatto con la natura e altro ancora. Queste situazioni, creano le condizioni favorevoli per arrivare anche a maturare la decisione di vendere una casa. Magari per non doversi ritrovare con un bene che rappresenta solo un inutile, ulteriore e gravoso costo. A volte, questa decisione può scaturire anche in modo del tutto inaspettato. Supponete magari di avere ereditato una casa in un luogo dove non avete intenzione di abitare, né di trascorrere del tempo libero. Optare per un affitto, sarebbe oltremodo una soluzione impegnativa da prendere in considerazione, dal momento che costituirebbe un ulteriore rischio e disagio, non potendo controllare di persona tutto ciò che riguarda la locazione (dalle eventuali manutenzioni al recupero di canoni che non risultano pagati). E quindi l’unica soluzione migliore resta quella di vendere l’immobile. Quelle che abbiamo elencato sono tutte situazioni di ordinaria amministrazione ed è più semplice gestire ogni aspetto, quando ci si trova sul posto perché si possono seguire le fasi per la trattativa di compravendita. Ma come funziona se si decide di effettuare la vendita di una casa a distanza? Innanzitutto è possibile? Sì, purché ci si affidi all’agenzia giusta.

Cosa occorre fare per vendere una casa a distanza?

Una soluzione da prendere in considerazione potrebbe essere quella di affidarsi a diverse agenzie immobiliari, anche se questa opzione, potrebbe non essere la migliore in quanto la maggior parte delle agenzie immobiliari non è in grado di gestire trattative di vendita di immobili che si trovano fuori dal loro raggio di azione. A questo va aggiunto anche il fattore logistico. Come potrebbero gestire una proposta di acquisto, distante magari parecchi kilometri rispetto alla sede dell’agenzia? Per chiarire meglio questo punto, facciamo un esempio. Mettiamo che la casa che vi apprestate a vendere, si trovi in Sicilia mentre voi che siete i proprietari, avete la residenza a Milano. Dal sud al nord Italia. Come si potrebbe pensare di raggiungere la località in cui si trova l’immobile, per andare a incontrare i potenziali acquirenti, con il rischio che – oltre a dover affrontare le incognite e lo stress di un viaggio e un conseguente esborso economico – si rivelino occasioni non favorevoli? Per non parlare dell’impegno da parte dell’agente immobiliare, che perderebbe una o più giornate di lavoro e dovrebbe accollarsi anche il costo relativo a ogni trasferta o lo dovreste sostenere voi che lo incaricate di effettuare la vendita. L’unica soluzione alternativa, potrebbe essere quella di effettuare le trattative telefonicamente. Un sistema sicuramente fallimentare, perché se sorgono problemi, non è facile poter discutere senza avere di fronte l’interessato e concludere con successo la trattativa. Anche le eventuali accettazioni, effettuate per mezzo di email o di fax, non avrebbero valore perché possono essere contestate e quindi potrebbero crearvi ulteriori problemi. Inutile aggiungere l’ultima alternativa – cioè la posta cartacea – perché non essendoci la possibilità di poter verificare l’autenticità di una firma – operazione che richiede la presenza di un intermediario responsabile – potrebbe rendere nulla o contestabile l’operazione.

Tranquilli, la soluzione per vendere a distanza c’è

Come abbiamo premesso dall’inizio, certo che la soluzione esiste. Ed è anche più semplice di quanto si possa pensare. Basta solo saper individuare – attraverso accurate ricerche – un agente immobiliare che abbia non solo le competenze necessarie per gestire una vendita di questo genere, ma soprattutto possa contare su una rete di contatti a livello nazionale (o internazionale). In questo modo, la persona incaricata potrà fare da intermediario tra voi e un altro agente presente nella zona in cui si trova la casa che deve essere venduta. Cosa significa in termini pratici? Che l’agente gestirà tutta la fase relativa alla pratica e ai documenti necessari e potrà sottoporveli per la firma, una volta raggiunto un buon accordo in modo da certificarne l’autenticità. A voi non resterà che spostarvi e raggiungere il compratore, a trattativa terminata, per incassare l’assegno che verrà consegnato durante il rogito notarile. Si tratta tutto sommato di un piccolo sacrificio che vale la pena considerare.

É possibile delegare anche la vendita per procura?

Certamente. In caso decidiate di farvi rappresentare da un intermediario, potrete prendere in considerazione l’eventualità di fare una procura notarile, che possa permettervi di evitare anche di effettuare questo ulteriore spostamento. Per fare una procura vi servirà un atto formale, che dovrete redigere davanti a un notaio che fungerà da garante, per tutto quanto dichiarerete nella richiesta. Dopo averla sottoscritta, potrete spedirla – o consegnarla – al procuratore incaricato, che potrà compiere, in vostra rappresentanza, gli atti per cui avete autorizzato la procura. Ha un costo? Sì. Per quanto riguarda l’aspetto economico, per poter avere una procura dal notaio il costo medio solitamente è pari a 200 euro. L’importo tuttavia, può oscillare tra gli 80 e i 320 euro circa. Anche se può sembrarvi oneroso, sappiate che tra le pratiche da effettuarsi in presenza di un notaio, è sicuramente quella meno onerosa.

Si può vendere casa a distanza

L’importanza di una buona rete di vendita e della professionalità del venditore

In definitiva, per poter effettuare una vendita a distanza sicura e affidabile, le parole chiavi sono: rete di vendita. Questo significa, nello specifico, che dovrete sicuramente e doverosamente accertarvi anticipatamente – anche e soprattutto – della capacità professionale dell’agente immobiliare. Non cadete nell’errore, di dare credito a chi cerca di raccontarvi (e convincervi) che una vendita può essere gestita in via telematica (cioè via fax o via mail) perché non è possibile, per i motivi che abbiamo spiegato nel paragrafo precedente. Diffidate inoltre da venditori alle prime armi e che non hanno esperienza adeguata in questo settore. Rischiereste di perdere tempo inutilmente, rimandando e ritardando la vendita della vostra casa poiché con queste premesse non avrebbe molte probabilità di riuscita.

Contattate la nostra agenzia se volete ricevere una consulenza e maggiori informazioni

Se siete tra coloro che si trovano a dover gestire la vendita di una casa e volete avere una consulenza accurata da parte della nostra agenzia, vi invitiamo a prendere contatto, appena possibile, con noi. Dopo una chiacchierata conoscitiva, utile per capire quali sono esattamente le vostre esigenze, verificheremo quale percorso seguire. Inoltre, prenderemo in considerazione la possibilità di poterci avvalere di collaboratori della nostra rete e individuare il contatto giusto per la vostra necessità. Una volta identificato l’agente competente, vi metteremo in contatto con lui, affinché vi possa aiutare a condurre la trattativa. Da parte nostra, siamo a vostra disposizione, per darvi maggiori informazioni, adeguata assistenza e tutto il supporto necessario, per quanto riguarda la verifica dei documenti necessari; uno tra gli aspetti da tenere in debita considerazione prima di avviare un accordo. Se siete della zona, potete anche decidere di passare a farci visita direttamente in agenzia, nelle nostre sedi di Creazzo e Costabissara, certi che verrete accolti in totale sicurezza, nel rispetto delle vigenti norme previste dal protocollo di legge.