Vendere casa oggi? È il momento ideale
Noi vi offriamo Zero Pensieri e nessun costo di agenzia!
Sapete che per vendere casa questo è davvero il momento ideale? Viviamo in un periodo storico che necessariamente sta sempre più avviandosi verso scelte che siano sostenibili e più consapevolmente rispettose dell’ambiente. Una presa di posizione responsabile, che punta alla riqualificazione energetica, privilegiando opzioni “green” – cioè amiche del pianeta che ci ospita – a partire dalle semplici azioni che compiamo nel nostro quotidiano. Di conseguenza, anche le unità immobiliari, le nostre case, gli immobili di qualsiasi genere, sono soggetti a tutta una serie di ristrutturazioni importanti, che stanno creando un maggiore interesse nel mercato immobiliare e una attenzione più scrupolosa da parte di numerosi acquirenti e venditori. Se pertanto anche voi state pensando di sistemare e rendere più efficiente energeticamente la vostra casa per poi venderla, sappiate che questo è decisamente il momento ideale.
Le unità abitative immobiliari stanno accrescendo il loro valore, influenzando il mercato
Case e condomini si stanno trasformando e rivoluzionano le attuali aspettative degli acquirenti che – per una serie di scelte di carattere personale, anche “eco-friendly” che mirano in particolar modo al benessere e alla sicurezza – nutrono un forte interesse nei confronti di queste tipologie di immobili.
Il valore delle case è decisamente aumentato ed è destinato a crescere ancora, con la ristrutturazione e l’efficientamento energetico. Facciamo un esempio concreto: Un appartamento al piano intermedio del 1994, di 90 mq, un anno fa poteva valere 125/130.000, oggi se questo immobile è inserito in un contesto condominiale riqualificato e con alcune migliorie interne (caldaia, serramenti, ecc.) si potrà realizzare un 20% in più.
Nella nostra esperienza di compravendite quotidiana, possiamo garantirvi che abbiamo già almeno 5 casi di proprietari che hanno potuto usufruire di questa plusvalenza, proprio grazie a queste novità. Ecco perché ci teniamo a invitarvi, se avete in previsione una riqualificazione del vostro immobile e avete preso la decisione di cambiare aspetto alla vostra casa, di sfruttare fortemente e al meglio, questo momento di grande riqualificazione.
Come si presenta il mercato immobiliare oggi e cosa aspettarsi
Facciamo una doverosa analisi. Guardiamo come si presenta la fotografia del mercato immobiliare attuale e cerchiamo di capire perché questo rimbalzo verso l’alto è possibile. In questo specifico momento, ci troviamo a un bivio importante, frutto di un incrocio positivo di un transito che vede, da una parte la presenza di offerta che è ancora bassa – per non dire scarsa – di abitazioni che sono già riqualificate e dall’altra, invece, la crescita da parte di nuove abitazioni e/o di recente costruzione già qualificate e che si posizionano in classe A.
Cosa ci fa capire in sintesi questa istantanea? Semplicemente con un minimo di visionarietà, ci fa comprendere fin da ora che sul mercato, nei prossimi mesi, avremo un numero sempre più elevato – e in crescita – di abitazioni di costruzione non recente, che saranno state riqualificate e, di conseguenza, che questo incremento, andrà ad azzerare l’attuale situazione di scarsità. Molto bello e davvero interessante questo scenario vero? Certo! Anche se un consiglio ci sentiamo in dovere di darvelo: preventivate, programmate e agite nel più breve tempo possibile, prima che i contorni di questa bella e brillante immagine inizino inevitabilmente a sbiadire, con il trascorrere del tempo.
É davvero il momento per usufruire dei Bonus per la riqualificazione?
La risposta è assolutamente sì. Vediamo di capire meglio perché. Sul mercato iniziano a essere presenti i primi immobili – datati – in classe A4. Le costruzioni più recenti o totalmente nuove, sono alimentate a livello energetico, esclusivamente da impianti fotovoltaici e questo significa che, ad esempio, presto potremo (e dovremo) dire addio anche alla vecchia caldaia. Man mano che questa situazione evolverà, ci troveremo infatti ad essere sempre più alle prese con la condizione che ne renderà normale ( e forse in qualche modo obbligatoria) la presenza anche nelle abitazioni di costruzione meno recente.
Tutte queste nuove caratteristiche saranno più frequenti e renderanno alta l’efficienza energetica degli immobili riqualificati , mentre quelli in classe F o G risulteranno invece gravemente penalizzati, perché utilizzeranno ancora sistemi obsoleti e scarsamente sostenibili a livello energetico. In più, sappiamo che tutto ciò che accade in questi tempi, corre inesorabilmente e molto velocemente. Si ipotizza infatti che anche questo riallineamento, avverrà nel giro di 12/24 mesi. Ecco perché, per evitare una ulteriore svalutazione, è importante prendere la decisione di usufruire delle agevolazioni al più presto. Questa finestra dei Bonus che si è aperta recentemente, resterà in essere fino al 2023.
Se siete tra coloro che pensano di riqualificare e vendere casa: “Carpe Diem!”
Dopo questa serie di considerazioni utili a capire il contesto, giunti a questo punto non possiamo che concludere che se state programmando i lavori di riqualificazione della vostra casa per poi venderla, questo è il momento migliore. Cogliete l’occasione al balzo!
Prima di tutto iniziate a fare un confronto tra quello che è il valore attuale e quello che sarà il presunto valore, una volta terminati i lavori di riqualificazione e poi pensate a pianificare i tempi necessari, tenendo conto delle vostre esigenze e di quelle delle persone con cui condividerete questi risultati.
Attenzione però, a non far trascorrere troppo tempo per prendere la decisione di migliorare la vostra unità abitativa, per portarla a un livello di alta efficienza energetica. Agite rapidamente – o meglio – prima che il mercato venga sicuramente “rivoluzionato” dalla presenza di immobili – di datazione meno recente – efficientati. Il rischio, infatti, è che questa situazione di transito attualmente ideale – nella quale potete ancora godere di un maggiore vantaggio – diventi presto la “nuova normalità” e il mercato di conseguenza, torni ad essere ulteriormente competitivo.
Noi di Creazzo Case e Costa Case vi offriamo Zero Pensieri e nessun costo di agenzia
Forse già lo conoscete e se – soprattutto – per la prima volta incontrate e leggete la proposta del nostro Programma Zero Pensieri, vi ricordiamo, prima di tutto che è un metodo sicuro e testato che può contare su tempi medi inferiori ai 90 giorni e soprattutto che è SENZA COSTI DI AGENZIA.
Grazie a 7 semplici passaggi, questo programma vi permetterà di realizzare il vostro obiettivo di vendita o acquisto casa, senza dovervi preoccupare di ogni dettaglio. Come si può ben comprendere dal suo nome, vi offriamo prima di tutto la nostra professionalità, affidabilità e competenza e ci adoperiamo per lavorare per voi tenendo conto di ogni eventualità, evitandovi dubbi, imprevisti e pensieri.
Per approfondire meglio di cosa si compone il Programma, trovate sempre utili approfondimenti anche all’interno del nostro sito. Vi ricordiamo che è possibile usufruire dei vantaggi che abbiamo elencato finora, esclusivamente tramite le sedi operative di Creazzo Case e Costa Case. Contattateci per chiedere una prima valutazione gratuita e senza impegno. Potete chiamarci per telefono al numero 0444.34.91.33 oppure venire di persona, passando a trovarci in sede. Un nostro assistente, sarà felice di ricevervi e dedicarvi tempo prezioso per ascoltare le vostre esigenze, aiutarvi e fornirvi tutte le informazioni necessarie.