Quanto costa acquistare una casa?

Gli errori comuni da evitare 

Per salvare le tasche e prendere la decisione giusta!

Dopo aver deciso, valutato e stabilito che è arrivato il momento opportuno per acquistare una casa, dovete concentrarvi su un aspetto molto importante che riguarda il budget per poter far fronte alla spesa, anzi a tutte le spese. La primissima domanda che dovrete porvi, pertanto, è “Quanto costa acquistare una casa?”. Anche se può sembrare scontata e banale, in realtà è una questione, un punto di partenza fondamentale per assicurarvi di poter sostenere, senza problemi, tutte le spese necessarie per l’acquisto, senza spiacevoli sorprese non preventivate.

Questa considerazione si basa innanzitutto su un assunto. In Italia, secondo fonti che derivano da studi internazionali – spesso si devono fare i conti con una inadeguata cultura finanziaria. Nel caso specifico, quando a maggior ragione la questione riguarda la casa, è un fattore che non deve né può essere trascurato. La casa nella maggior parte dei casi, rappresenta l’acquisto più oneroso e importante da fare nella vita.

Vediamo allora di elencare nel dettaglio, quali sono gli errori più comuni da evitare, quando si stabilisce un budget di spesa.

Dimenticarsi di considerare i costi fissi

A volte può capitare che, presi dall’entusiasmo di voler valutare altri elementi, vi possiate dimenticare di includere nella cifra destinata per l’acquisto della casa, le spese relative a tasse, pratiche, provvigioni di professionisti che dovrete ovviamente – e soprattutto obbligatoriamente – pagare.
Il primo errore da evitare, infatti, è quello di non tenere conto dei costi fissi.

Facciamo qualche esempio pratico. Per un immobile nuovo, l’importo dell’Iva può variare dal 4 al 10%. Se la compravendita avviene con un privato, inoltre, l’imposta di registro da versare ha un valore che ammonta tra il 2 e il 9%. In ogni caso, andrà poi aggiunto anche il costo relativo alle tasse ipotecarie e catastali, con importi che possono variare da un minimo di 50 euro a un massimo di 200 euro l’una.

Al totale delle spese fin qui elencate, va infine sommato anche il costo della parcella del notaio che si occuperà della stipula dell’atto di acquisto e la percentuale che avrete stabilito con l’agenzia alla quale avete affidato il mandato.

Non verificare subito eventuali pendenze e spese arretrate

Un ulteriore errore comune , parecchio incisivo è quello di non verificare la presenza di eventuali pendenze e/o spese arretrate . Occorre accertarsi preventivamente che il precedente proprietario dell’immobile o l’amministratore – nel caso di una unità abitativa presente all’interno di uno stabile – abbia risolto eventuali pendenze in essere e saldato tutte le spese senza che ne siano rimaste in arretrato.

Contattando il referente bisogna capire subito se sono in essere anche spese di notevole importo destinate – per esempio – al rifacimento del tetto o di un impianto di fondamentale utilità, presente all’interno dell’immobile. Diversamente anche questi costi saranno da considerare e sommare al budget di spesa iniziale.

Sottovalutare i costi per l’arredo e i futuri lavori di ristrutturazione

Capita frequentemente che nelle fasi iniziali, vi focalizziate solo sul nudo acquisto, dimenticandovi di valutare tutto ciò che dovrete sborsare anche per far fronte all’arredo della casa e a eventuali lavori di ristrutturazione.

Siate il più possibile lungimiranti, valutando anche eventuali spese extra. Se è vero che l’acquisto dell’immobile nuovo è la spesa più grande da affrontare, ricordatevi che nel tempo, avrà anche bisogno di cure e di manutenzione che avranno una notevole rilevanza specialmente se acquistate una casa indipendente.

Anche nel caso di un condominio, tuttavia, sono da includere tutte le spese fisse straordinarie di manutenzione, quelle relative alla pulizia, la gestione delle aree comuni, l’ascensore, la facciata.

Non valutare attentamente la posizione geografica e i servizi necessari

Quando acquistate una casa, non comprate semplicemente quattro mura ma investite su uno stile di vita ben preciso rappresentato dalla zona geografica e dalla presenza dei servizi necessari.

Sarà assolutamente doveroso, capire se la posizione geografica è ideale per la vostra routine quotidiana e se sono presenti tutti i servizi necessari che vi possano assicurare che gli spostamenti che dovrete fare – per gli acquisti di beni di prima necessità e per altre faccende familiari – non vadano a incidere notevolmente nel conto delle spese.

Chiedere un mutuo, senza considerare l’obbligo di una assicurazione e il pagamento dell’imposta ipotecaria

Se per concludere l’acquisto avrete necessità di ricorrerete a un mutuo, dovete tener conto che sull’immobile viene sempre chiesta una ipoteca come garanzia. Dovrete cioè pagare la relativa imposta ipotecaria, che sarà pari alla percentuale dell’importo erogato.

La banca che vi concederà il mutuo, nella stragrande maggioranza dei casi, chiederà anche una ulteriore garanzia, ossia la stipula di una assicurazione che vi cautelerà contro eventuali e seri imprevisti ma che per lo stesso motivo, avrà per voi un costo notevole.

La fretta è cattiva consigliera, non datele retta!

Spinti dall’entusiasmo, dall’emotività, dalla voglia di consolidare il vostro progetto in tempi ridotti, potreste cadere nell’errore di agire con troppa fretta e di prendere una decisione che poi potrebbe rivelarsi non in sintonia con il modello di casa che vi eravate prefissati.

Questo andrà a influenzare, ovviamente, anche la vostra idea iniziale di budget. Un consiglio: proprio come quando vi recate a far compere per il pranzo o la cena, evitate di visitare un immobile nei ritagli di tempo della pausa pranzo e a stomaco vuoto. Certo, fa sorridere questa affermazione ma se ci riflettete attentamente converrete che “poco e fame” sono due compagne di viaggio pessime.

Quanto costa acquistare una casa?

Un nostro professionista vi proporrà Cerco Casa Facile, un metodo semplice e testato

Avete visto quanti errori si possono evitare valutando con anticipo tutti i costi effettivi che dovrete sostenere, in modo da poter preventivare un budget giusto che possa permettervi di considerare tutte le vostre esigenze nella ricerca di una casa nuova, senza dover fare i conti con spiacevoli inconvenienti e spese extra.
Per poter essere certi di seguire le procedure necessarie, senza farvi travolgere dallo tsunami emotivo che una spesa così importante può comportare, ricordatevi che esistono agenzie nelle quali si possono trovare figure altamente specializzate che sapranno porvi tutte le domande utili per pianificare l’operazione di acquisto senza un ulteriore arreco di stress e perdite di tempo e di denaro.

I professionisti di Creazzo Case – a questo proposito – da sempre utilizzano il sistema Cerco Casa Facile che consiste in un metodo unico e semplice, testato da molti anni e scelto da parecchi clienti che sono rimasti soddisfatti. Un percorso sicuro, che eviterà che si possano verificare gli errori più comuni che abbiamo analizzato fin qui nel dettaglio.

Prima di concludere e sempre in tema di spese non preventivate, vi ricordiamo che l’articolo 1785 del codice civile, che regola la compravendita immobiliare, prevede l’obbligo di versare la commissione all’ Agente che vi farà vedere la casa che deciderete di acquistare, indipendentemente dal vostro livello di soddisfazione.

Ecco perché è molto importante valutare sempre, in fase preliminare, l’affidabilità e la serietà del professionista a cui andrete ad affidarvi, sin dal primo contatto. Cercare la casa dei sogni è una scelta importante, ricca anche di tensione emotiva e preoccupazione. Ma non fatevi prendere dall’ansia, dallo sconforto e dal timore di sbagliare, perché può diventare una esperienza semplice e sicura, se vi affidate nelle mani giuste.
La vostra soddisfazione è anche la nostra, prima di tutto però, dipende da voi!