Una chiave di lettura per riflettere
su tutto ciò che può influenzare una vendita
Per ognuno di noi, la casa ha un grande valore personale, che spesso è legato a tanti ricordi e legami affettivi. Quando si inizia a pensare di vendere una casa, è inevitabile farsi prendere un po’ dalla nostalgia e da un senso di iniziale sconforto e lasciarsi condizionare da molti fattori, legati a tutto ciò che quella abitazione, nel tempo, ha rappresentato. Vi ricorderete sicuramente quanti e quali sacrifici, impegno e dedizione avete speso per arrivare a trovarla, sceglierla e acquistarla. Bene, ora però è tempo di mettere via questi sentimenti, di pensare con razionalità e concretezza e di affidarsi a mani esperte che sapranno valutarla secondo quelli che sono i prezzi dettati dal mercato. Perché lo sappiamo bene quanto sia elevato il rischio di restare parecchio delusi, nell’apprendere una valutazione che potrebbe sembrare inferiore alle vostre aspettative, ma che rispecchia esattamente la realtà. Proviamo ad esaminare, con questo approfondimento, quali pensieri limitanti legati alla valutazione personale della casa, possono influenzare la decisione di mettere una casa in vendita.
Casa mia, casa mia per piccina che tu sia…
Le dimensioni di una casa, spesso non contano. La casa rappresenta principalmente un porto sicuro, è il luogo dove si svolge la maggior parte della vostra vita. Tra quelle mura, in tanti anni, si sono accumulate non solo parecchie cose, ma soprattutto tante belle emozioni, soddisfazioni, sentimenti, vicende e notizie belle e meno belle. È inevitabile e naturale che quando si inizia a pensare di vendere una casa, si ripensi a tutti i sacrifici che vi è costata; dall’averla trovata, scelta e personalizzata, fino a renderla la casa dei vostri desideri. Per ogni cosa che avete vissuto, resterà sempre qualcosa di eternamente vivo lì dentro, anche nel momento in cui prenderete la decisione di lasciarla perché volete cambiare casa. La mente memorizza, come in tante fotografie, tutti i momenti più importanti. Da quella iniziale impressione quando l’avete vista e visitata la prima volta, che vi ha fatto comparire in volto un sorriso incredulo ed entusiasta, alla soddisfazione finale di stringere tra le mani quel mazzo di chiavi che l’ha fatta diventare finalmente tutta vostra.
Comprare una casa è una delle spese più importanti e impegnative, che si affrontano nella vita. A volte, le risorse economiche a disposizione non sono sufficienti ed occorre accendere anche un mutuo che costringe a varie privazioni, a limitare gli svaghi, le cene con gli amici al ristorante o a dover rinunciare a qualche viaggio. Magari per ottenere ciò di cui avevate bisogno, avete anche fatto qualche ora di straordinario in più o avete impegnato persino il fine settimana per consentirvi di pagare una o più rate del mutuo. Per non parlare dell’impegno e delle notti semi-insonni, trascorse a progettare ogni spazio, a capire come avreste voluto che fosse in ogni minimo dettaglio, fino al giorno in cui è arrivato finalmente il momento tanto atteso di andare a vivere tra quelle mura.
Le stagioni hanno iniziato a susseguirsi, dal primo Natale che è uno dei ricordi sempre più intensi, perché vi riporta a pensare a quell’atmosfera magica data dagli addobbi colorati, a quell’albero pieno di luci, con tutti i regali intorno e che vi ha regalato tanta emozione. E poi l’estate, le cene e le serate trascorse con gli amici tra risate e anche molti piatti da lavare. Certo, ci sono stati sicuramente anche momenti meno brillanti e divertenti, come quella volta che si è rotta la caldaia in pieno inverno, magari – come spesso accade – a ridosso di una giornata festiva e per giorni, avete girato per casa, avvolti in strati di coperte e maglioni spessi. Oppure quella volta che la lavatrice perdeva acqua e avete trasformato il corridoio adiacente al bagno, in una piscina con le bolle di sapone. Le sensazioni, i sentimenti racchiusi in quella casa, sono stati tanti e diversi ed è per questo che è difficile accettare di doverli lasciar andare. Però, pensate a tutto questo come a un bel libro che avete terminato. Si è solo conclusa una storia, ma di storie da raccontare, ricordatevi che ce ne sono ancora tante.
Come si può dare un prezzo equo alla casa, considerando tutto questo?
La risposta è molto semplice: non si può, almeno non è possibile farlo da soli. Perché per voi, quella casa ha un valore inestimabile che non corrisponde al suo reale valore di mercato. Considerate anche che il prezzo iniziale della casa che avete deciso di acquistare, è stato gravato dai costi per la sistemazione, la manutenzione e tutte quelle spese per i lavori extra che avete dovuto affrontare, per renderla sempre più gradevole e confortevole. Tutto questo, ovviamente non potrà essere preso in considerazione da chi effettuerà la valutazione dell’immobile, secondo quello che è il suo valore di mercato stabilito dai listini immobiliari. Ecco perché, quando vi verrà proposto un determinato prezzo di vendita, potreste rimanerci un po’ male. Non dovete ragionare, tuttavia, tenendo conto di tutti gli elementi che abbiamo finora elencato, ma semplicemente affidarvi a mani esperte che sapranno indicarvi cosa fare per poterla vendere al giusto prezzo. Pensate, comunque, che anche la nuova casa che cercherete e che riuscirete ad acquistare, probabilmente avrà la medesima storia. Chi l’ha abitata fino a quel momento, si troverà nelle vostre stesse condizioni e proverà più o meno i vostri stessi sentimenti. È così per tutti, in fondo è il prezzo che si deve pagare, per ogni tipo di cambiamento.
Per aiutarvi a vendere la vostra casa, noi vi offriamo una garanzia al 100%
Dopo che avrete terminato, quello che è l’inevitabile percorso di autoanalisi, da compiere, per staccarvi da tutto ciò che vi lega affettivamente e sentimentalmente alla vostra casa, entriamo in azione noi, pronti ad aiutarvi a stabilire il giusto valore di vendita e iniziare a muovere i primi necessari passi. Forti della nostra formazione professionale, frutto di molti anni di esperienza testata sul campo, abbiamo visto tante case e soprattutto incontrato diverse persone che, come voi, si sono trovate a questo importante bivio. Ecco perché sappiamo come mettere a vostra disposizione la nostra competenza, per permettervi di realizzare il vostro sogno. Ad accompagnarvi in questo nuovo percorso, ci sarà uno staff di persone altamente qualificate e un programma speciale ed esclusivo con una garanzia di soddisfazione al 100% e a Zero Pensieri, cioè senza costi di agenzia aggiunti. Vi consigliamo quindi, di mettervi in contatto con i nostri uffici per fissare un primo appuntamento conoscitivo oppure, se siete della zona di Creazzo e Costabissara, di passare direttamente a trovarci presso le nostre sedi fisiche. Insieme, dopo aver fatto una chiacchierata molto approfondita, sapremo capire, analizzare e valutare insieme tutto ciò che è necessario, per mettervi nelle condizioni di riuscire a iniziare – e possibilmente finalizzare in breve tempo – la vendita della vostra casa. E, naturalmente senza impegno, se vorrete affidarci anche la ricerca della nuova casa, sapremo già come muoverci, tenendo conto delle vostre esigenze. Decidere di vendere una casa è un po’ come prendere per la prima volta un aeroplano. All’inizio magari vi spaventa l’idea di affrontare una nuova avventura tra mille incognite. Pensate però che vi state muovendo per raggiungere una grande meta, che vi permetterà di iniziare una nuova ed emozionante pagina della vostra vita.