Quali sono e come fare?
Scopritelo con il racconto della (brutta) esperienza di Laura e Marco
Quando si inizia un percorso impegnativo e importante, come quello di acquistare una casa , bisogna considerare con anticipo che si possono incontrare lungo il cammino, diversi imprevisti e problematiche serie. Se questi impedimenti non vengono considerati e risolti prontamente, possono compromettere il buon esito della ricerca della casa, il relativo acquisto con problemi anche di carattere economico e di conseguenza, si rischia di vanificare tutto il lavoro.
Prima di addentrarci nel cuore dell’argomento, dobbiamo partire da un presupposto valido per tutti. Sappiamo che nessuno è perfetto e che la perfezione non appartiene a questo mondo, però quando si affronta un acquisto così oneroso e importante come quello che riguarda la casa, è fondamentale prevedere e prendere in considerazione che possono verificarsi degli spiacevoli accadimenti.
Ecco perché sarebbe molto utile cercare di evitarli il più possibile sin dall’inizio. Fatte queste premesse di base, le domande che vi possono giustamente venire in mente sono: “Si possono prevedere gli imprevisti, quali sono e se sì cosa è utile fare?” Per rispondere a questi interrogativi, cerchiamo di approfondire meglio questa tematica e prendiamo come spunto la storia di due clienti “fai da te” che si sono imbattuti in una problematica seria, che ha arrecato loro un danno anche economico.
Laura e Marco e l’acquisto mancato della casa a 2 giorni dal rogito
Durante una calda e soleggiata giornata in estate, nel periodo che precede la pausa dedicata alle ferie, negli uffici di Creazzo vengono a farci visita Laura e Marco. Sono una coppia che ha deciso di comprare una casa e quasi a un passo dal coronamento di questo sogno di vita comune, purtroppo lo hanno visto sfumare – perdendo entusiasmo e denaro – a soli 2 giorni dalla data presunta del rogito.
Durante questo primo incontro, ci descrivono la loro situazione. Mentre Laura – in preda a un evidente crisi di sconforto dovuta alla cocente delusione – scoppia in un pianto liberatorio, Marco – turbato da una comprensibile e incontenibile rabbia – prosegue il racconto, spiegando dettagliatamente tutti i contorni della vicenda e di come quel fatidico giorno ha amaramente scoperto il dannoso imprevisto.
Quando hanno finalmente scelto e trovato la casa ideale dove poter iniziare a progettare una vita insieme, Laura e Marco confermano la proposta di acquisto , versano una ingente caparra per assicurarsi di bloccare l’immobile e stipulano il preliminare . “Ce l’abbiamo fatta”, si dicono soddisfatti, chiamano e informano amici e parenti della buona notizia e iniziano a visitare negozi di arredamento, in attesa di poter finalmente partire con l’ allestimento della casa dei loro sogni.
Ecco che proprio in dirittura di arrivo, si verifica un grosso imprevisto con cui si trovano amaramente a fare i conti.
A 2 soli giorni dal rogito, infatti, Laura e Marco vengono informati che la casa è sotto sequestro e che pertanto non è possibile procedere per completare le formalità utili per l’acquisto!
In poche parole, niente rogito, niente casa e un sogno che lentamente inizia a sfumare. Purtroppo le brutte notizie non terminano con la scoperta imprevista del mancato rogito. Laura e Marco, infatti, non riescono nemmeno a recuperare la caparra versata, avviando una causa legale. Anche nell’eventualità che il giudice decida un giorno di dar loro ragione, i tempi per risolvere la questione in Italia, purtroppo sono notoriamente molto lunghi.
Di chi è la colpa del mancato acquisto della casa? Sicuramente del sistema di lavoro scelto
Premesso che l’errore è un fattore di rischio difficilmente prevedibile, bisogna però ammettere che molte situazioni gravose e spiacevoli, si verificano da un lato per la mancanza di consapevolezza da parte di chi si affida a un sistema che incautamente ritiene serio e fidato e dall’altro, ovviamente, dalla scarsa lungimiranza e mancanza di professionalità e competenza degli addetti ai lavori.
Questo non vuole essere un modo per screditare alcune realtà e “tirare l’acqua al proprio mulino”. Semmai, vuole fornire uno spunto utile a far riflettere tutti – clienti e agenti – per evitare che si verifichino spiacevoli e pesanti impedimenti, come quello che abbiamo raccontato.
La vicenda in cui si sono trovati Laura e Marco, purtroppo è molto comune. Il verificarsi di situazioni complesse e inaspettate che rovinano la serenità e l’equilibrio delle persone sono praticamente impossibili da risolvere – e da prevedere – se si continua a seguire un approccio di lavoro di tipo tradizionale.
Molte realtà lavorative – e tra loro parecchie sono anche immobiliari – continuano ad operare seguendo vecchi schemi , non abbracciano i cambiamenti e non si muovono verso quella direzione evolutiva che possa portare un concreto e valido aiuto e beneficio, sia alle persone in cerca di una casa, sia all’autorevolezza dell’agenzia che prende in carico l’operazione.
Gli imprevisti possono essere previsti, affidandosi ad agenzie strutturate e serie
Partendo dal presupposto che gli inconvenienti esistono e si possono verificare, è buona cosa iniziare a considerarli attivamente, parlandone con il cliente sin dalle primissime fasi di una compravendita.
Questo non è un atteggiamento utilizzato per tutelarsi da eventuali accadimenti “scarica responsabilità”. É caso mai una tecnica di sensibilizzazione che permette di predisporsi con animo consapevole, nei confronti di eventuali criticità che si possono incontrare.
Chi vende deve tenere conto di diversi fattori importanti. L’acquirente è la parte più debole quando sorgono problemi ed è compito dell’agente immobiliare e dello staff dell’agenzia, lavorare per tutelare e permettere ai propri clienti di vivere una esperienza di acquisto il più possibile sicura.
L’agente immobiliare e le persone che compongono un sistema di vendita ben strutturato e serio, prenderanno in considerazione e valuteranno ogni aspetto per prevenire – e in caso gestire – ogni eventualità inattesa, occupandosi di tutte le questioni annesse di natura legale, tecnica, amministrativa e contrattuale. Ecco perché ci teniamo a ribadirlo, spesso, una agenzia deve poter contare della presenza di più figure competenti al suo interno, ognuna con compiti specifici. Affidarsi solo a una o due persone, non può sicuramente garantire un risultato privo di rischi.
Creazzo Case vi offre un sistema sicuro con GARANZIA 100%
Per poter garantire a chi, come voi, deve gestire tutte le operazioni necessarie ed essenziali per il corretto acquisto di una casa, noi di Creazzo Case abbiamo studiato diversi casi e creato un Sistema che ci permette di concludere con successo il 100% delle transazioni, offrendo una esclusiva GARANZIA 100%.
Un metodo di lavoro testato nel tempo da una squadra di esperti professionisti e che, dopo oltre 10 anni, continua a permettere ai nostri clienti di fruire di una esperienza serena, entusiasmante, sicura e vantaggiosa. Sono molte le testimonianze che dimostrano questo risultato e si possono leggere diverse recensioni proprio all’interno di questo sito.
Affidarsi a ricerche autonome in rete, nell’ottica di poter risparmiare tempo e denaro, spesso può condurvi a fare una spiacevole esperienza come quella che vi abbiamo raccontato e che ha visto protagonisti Laura e Marco. Ricordatevi che hanno anche perso parecchio denaro e che non sanno, se riusciranno a recuperarlo prima o poi.
Diffidate dei consigli e delle strade poco tracciate che sembrano più semplici. Privilegiate i risultati sicuri, affidandovi nelle mani di chi sa cosa fare e come farlo, anche per evitare spiacevoli inconvenienti. Pretendete una garanzia. In gioco non c’è solo il vostro presente, ma un futuro che può essere più sicuro e sereno, se decidete di scegliere sempre e solo la qualità!