Lavorare in una casa smart

Siete tra coloro che vorrebbero una casa comoda dove lavorare?

Ecco qualche consiglio, per organizzare al meglio gli spazi (e non solo)

Nato come situazione temporanea per gestire una emergenza, lo smart working è entrato ormai nella quotidianità di molte persone, diventando un vero e proprio stile di vita. Sono numerosi i vantaggi che questa formula di lavoro consente. Basta con le levatacce e le ore passate in auto o sui mezzi di trasporto per raggiungere il posto di lavoro. Benvenuta la possibilità di alzarsi senza malumori e potersi anche vestire comodi e senza problemi di etichette e soprattutto riuscire a gestire una famiglia – e in particolar modo i bambini piccoli – senza ansia e stress, lavorando da casa. Oggi per qualcuno tutto questo è una consolidata realtà. Se siete tra coloro che hanno deciso di non rientrare in ufficio, magari avete bisogno di qualche consiglio per organizzare al meglio gli spazi di casa. Suggerimenti che saranno utili anche per orientarvi, se state decidendo di fare un investimento immobiliare, tenendo conto anche di queste esigenze.

Lavorare smart a casa significa prima di tutto organizzazione

Per lavorare da casa in modo ottimale, la soluzione ideale sarebbe quella di avere uno spazio dedicato, nel quale sistemare tutto l’occorrente per il vostro ufficio casalingo: scrivania, sedia, lampada, computer, stampante e tutto ciò di cui avete necessità, per svolgere il vostro compito con la giusta concentrazione. La prima scelta che occorrerà quindi fare, è capire dove potervi ritagliare quello spazio. Se state valutando l’acquisto di una casa, tenete in considerazione questo aspetto: verificate bene le dimensioni e la disposizione dei locali. La possibilità di poter disporre di una stanza in più, vi permette di dividere le aree della casa, tenendo distinte quelle destinate alla zona giorno o alla zona notte, dedicate alla convivialità e al riposo. La soluzione ideale sarebbe infatti avere uno studio, che possa restare indipendente da tutte le attività quotidiane e che possiate richiudere alla fine della giornata lavorativa, proprio come fareste con la porta di un tradizionale ufficio.

La postazione smart deve essere confortevole e disporre di una attrezzatura tecnologica performante

Per poter lavorare bene, occorre innanzitutto sentirsi a proprio agio. Oltre a sistemare in un angolo ben illuminato la scrivania e tutte le attrezzature necessarie, sarà importante anche pensare a verificare che vi sia la giusta temperatura nella stanza, regolando l’impianto di riscaldamento (o il condizionatore) tenendo conto dei fattori ambientali esterni e delle ore che dovrete trascorrere chiusi lì dentro. Sarebbe opportuno anche monitorare il tasso di umidità e senz’altro,  assicurarvi che ci sia un corretto ricambio di aria. Queste condizioni sono fondamentali per il benessere e influiscono notevolmente anche sulla produttività. Per quanto riguarda l’attrezzatura tecnologica, avrete bisogno di: un computer (che sia fisso o portatile non fa nessuna differenza) e per le call e video call, potete dotarvi di pratiche cuffie con microfono; questo vi aiuterà ad avere non solo le mani libere mentre lavorate, ma vi consentirà un maggiore isolamento acustico, per evitare rumori e per sentire meglio i vostri interlocutori al telefono o durante le riunioni in video.

Siamo nell’era del digitale e dei cambiamenti climatici, pertanto, cerchiamo di ridurre il più possibile anche gli sprechi. Una stampante, tuttavia, è sempre utile averla, anche se di dimensioni ridotte, così come uno scanner per archiviare i documenti. Potete anche optare per una soluzione “all in one” che vi permette di risparmiare ulteriormente lo spazio e ammortizzare il costo. La webcam ormai è un dispositivo che non può mancare, pertanto se non è già integrata nel vostro computer, procuratevene una. Vi consigliamo anche di considerare l’acquisto di un hard disk esterno – utile per non appesantire troppo con i file il computer, creando eventuali rallentamenti alla rete – e una powerbank, cioè una batteria di emergenza con cui potrete ricaricare il vostro smartphone, senza doverlo collegare alla rete elettrica. Per quanto riguarda la scelta della connessione, naturalmente, sceglietela stabile e multidevice, cioè che possa darvi la possibilità di poter lavorare su più dispositivi contemporaneamente. E perché non pensare di installare uno smart speaker – cioè un altoparlante wireless dotato di un microfono collegato con un assistente virtuale – che vi consente di operare in modo interattivo, tramite l’impiego della voce. Personalizzate secondo il vostro gusto personale gli spazi adibiti all’ufficio di casa e, per arricchire ulteriormente il vostro ambiente di colore e buonumore, magari circondatevi anche di qualche pianta. Naturalmente non sottovalutate la scelta della sedia, che potrete scegliere tra le numerose offerte ergonomiche attualmente in vendita.

Lavorare in una casa smart

Il lavoro smart da casa è più gestibile anche se avete dei neonati

Anzi, il lavoro da casa, quando si deve accudire un neonato è davvero la tipologia più semplice da gestire almeno fino ai 9 mesi del bambino. Quando sono così piccoli, è vero che non si ha la necessità di dover disporre di arredi e materiali a prova di bernoccoli e cadute, tuttavia, vista la rapidità con cui crescono i bambini, essere lungimiranti vi permetterà di non dover riorganizzare di nuovo tutto in un secondo momento.

Per poter lavorare con un neonato, l’accessorio più utile e fondamentale di cui dovranno dotarsi le mamme, in particolare, ma anche i papà è un pratico marsupio o una fascia appositamente studiata per i bimbi così piccoli, da appendere al collo, che vi consentirà di tenere in braccio vostro figlio o vostra figlia a mani libere, mentre state comodamente seduti alla scrivania e scrivete, telefonate, vi occupate del lavoro, garantendovi di avere il neonato sotto gli occhi tutto il tempo. Così facendo, sarà possibile rassicurarlo, calmarlo e occuparvi tempestivamente di ogni necessità. Solitamente i neonati hanno una routine gestibile per circa 3-4 ore. Fa naturalmente eccezione l’esigenza di doverli lavare e cambiare (a meno che non disponiate di spazio per poter posizionare anche un fasciatoio a scomparsa nella stanza).

Ricapitolando:

1) Valutate la possibilità di avere una stanza in più, da adibire esclusivamente a postazione per lo smart working
2) Verificate che disponga di una buona illuminazione naturale e di un microclima sano
3) Organizzate gli spazi con arredi e attrezzature che rendano quello spazio confortevole e piacevole, aggiungendo anche eventualmente delle piante
4) Se avete neonati, prevedete in anticipo arredi per la sicurezza dei bambini e procuratevi un pratico marsupio
5) Acquistate una sedia regolabile ed ergonomica di buona qualità, considerando le ore che trascorrerete seduti alla scrivania.

In questo articolo abbiamo parlato dell’importanza di una corretta illuminazione, di creare un ambiente il più possibile confortevole, magari anche impiegando determinati colori per dipingere le pareti, oppure posizionando delle piante ideali per la zona giorno, così come la scelta della connessione internet ideale. All’interno di questo nostro blog potete trovare – oltre ad articoli prettamente dedicati alle questioni burocratiche, legate alle operazioni di compravendita – anche suggerimenti e consigli, legati agli arredi, alle pitture, ai vari tipi di illuminazione da scegliere per ogni stanza e via dicendo. Potete recuperarli, utilizzando la funzione “ricerca” che attiverete cliccando la piccola lente di ingrandimento posta nella parte superiore del menu di navigazione. Vi lasciamo qualche titolo tra quelli presenti, che potrebbe esservi utile, per fornirvi qualche ulteriore spunto:

– Cambiare casa e scegliere la connessione
– La casa ideale è a colori ed è smart
– Arredare la casa con le piante

La soluzione smart per comprare e vendere casa la trovate da Zero Pensieri

Per ricevere una consulenza relativa alle proposte di vendita (e di acquisto) potete mettervi in contatto con noi utilizzando i riferimenti indicati nella sezione “Contatti e sedi” così come, naturalmente, potete passarci a trovare direttamente presso le nostre sedi fisiche di Creazzo e Costabissara. In questo modo, sarà sicuramente più semplice e immediato, poterci incontrare e confrontare dopo una chiacchierata conoscitiva, nella quale ci esporrete le vostre necessità. Se volete restare costantemente informati su tutte le nostre novità, inoltre, potete iscrivervi alla nostra newsletter e se siete interessati alla vendita, mettiamo a vostra disposizione anche la possibilità di scaricare un pratico manuale in formato ebook dal titolo I 7 step per vendere casa Sia che desideriate comprare o vendere o iniziare ad orientarvi, raggiungeteci al più presto, vi aiuteremo a capire quali soluzioni sono ideali per voi e vi accompagneremo nella scelta della soluzione smart e più opportuna, garantendovi “Zero pensieri”.