Come focalizzarsi (con un esercizio) sugli obiettivi
se state pensando di vendere nel nuovo anno
Mancano ormai pochi giorni alla fine dell’anno. Tempo di bilanci, di riepiloghi e anche di dare un ordine agli obiettivi che intendete raggiungere nei prossimi 12 mesi nuovi in arrivo. Perché allora non focalizzarsi su tutto ciò che è utile per poter iniziare con il passo migliore, il cammino della vendita della casa? Per farlo possiamo avvalerci di qualche indicazione che ci arriva dalle tecniche motivazionali. In pratica, vi suggeriamo di compilare una lista dei desideri che ha le fattezze di una “lavagna della visualizzazione”, da riprendere in mano più avanti, per verificare se state andando nella direzione giusta o se vi serve ricaricare la motivazione. Potete costruire la vision board, che in pratica è un cartellone con immagini e scritte che più riescono ad ispirarvi e rappresentano cosa volete ottenere. Un metodo che magari può farvi sorridere e anzi deve farvi sorridere, tuttavia efficace. La visualizzazione, infatti, aiuta la chiarezza e il ragionamento a un livello più profondo, tralasciando il pensiero razionale, spesso fatto di dubbi e incertezze, incrementando la creatività che serve a costruire. Iniziamo!
1) La scelta di vendere la casa
Se avete preso la decisione di vendere la vostra casa, questa prima idea chiara relativa alla motivazione della scelta, sicuramente l’avete. Bene, prendete un foglio e scrivete “Voglio vendere la casa”, magari accompagnandola con una immagine dell’ingresso o della visione dall’esterno della vostra abitazione o di ciò che più preferite purché rappresenti per voi, il primo e fondamentale passo della decisione di cambiamento. Vi starete chiedendo cosa succede. Ancora non riuscite ad averne piena consapevolezza, ma avete appena riempito la prima casella della vostra “lista dei desideri” con una chiara intenzione e non è cosa da poco, perché una decisione di questo genere è frutto di una accurata serie di riflessioni che avrete sicuramente maturato nel tempo, tra dubbi e magari un po’ di timore. Questo desiderio è lo starter, da cui inizia tutto il vostro percorso.
2) Contattate l’agenzia giusta per la vendita
Le vendite fai da te spesso non portano a raggiungere, nella giusta maniera un obiettivo come quello della vendita di una casa, per una serie di motivi di carattere personale, affettivo e soprattutto burocratico. Quando si decide di vendere una casa, la scelta migliore è affidarsi, quindi dare l’incarico, a una agenzia che disponga degli strumenti idonei e di uno staff formato da persone competenti in materia, che vi aiutino a districarvi tra documenti, verifiche e tutto ciò che è necessario per poter andare nella direzione giusta. Iniziare a informarvi riguardo a tutto ciò che occorre affrontare, presso un’agenzia di zona, non solo non vi comporta nessun tipo di costo ma vi mette nella condizione di poter dare risposta alla prima importante e necessaria domanda: “Quanto è quotata la mia casa?”. In questo modo avrete già un elemento numerico indispensabile da cui partire, anche dal punto di vista economico. Se state pensando che la nostra realtà possa fare al caso vostro, contattateci per fissare un primo appuntamento conoscitivo. Come potete constatare, da una prima idea iniziale, siamo già giunti a una prima domanda. Per proseguire la compilazione della vostra “lista dei desideri”, sempre sullo stesso foglio scrivete: “Prendere un appuntamento con l’agenzia immobiliare” e anche in questo caso, trovate una immagine che possa rappresentare chiaramente questa situazione.
3) Iniziate a visualizzare la situazione, come se stesse già accadendo
Provate a calarvi nella situazione in cui avete dato il mandato all’agenzia – quindi a noi – per vendere la vostra casa. Abbiamo svolto tutte le verifiche, controllato che i documenti che occorrono siano a posto e ora ci stiamo occupando di trovare dei potenziali acquirenti che vengano a vedere la vostra casa. Visualizzate le persone che entrano, accompagnate dal nostro incaricato, tra le mura della vostra abitazione. L’agente sta parlando con gli interessati, sta mostrando l’ingresso, spostandosi poi alle varie stanze, facendo notare la luminosità, i colori, la posizione favorevole, gli spazi. Mentre state facendo questo, provate a capire se c’è qualcosa che andrebbe migliorato o sistemato meglio. Se non riuscite a immaginarlo, alzatevi e fate un vero giro di ispezione stanza dopo stanza, nella vostra casa. Sforzatevi di osservarla come se non si trattasse della vostra abitazione ma di una casa che vedete per la prima volta. In parole più semplici: uscite dal vostro ruolo di persona e domandatevi: “Comprerei questa casa? E se sì, per quale motivo?”. Questa parte vi servirà molto per rendervi consapevoli di alcuni aspetti a cui magari non avete mai pensato e può magari suggerirvi cosa siete in grado di poter fare per accrescere il valore della casa e l’interesse nei suoi confronti. Fatto questo, tornate al vostro cartellone e scrivete “La casa riceve diverse visite di persone interessate”. Accompagnate anche questo desiderio da una immagine. Vi state rendendo un po’ più conto di come da un semplice foglio bianco e magari da qualche perplessità iniziale, state iniziando a delineare un percorso anche visivo?
4) Immaginate di ricevere la telefonata dell’agenzia che vi dice che…
Visualizzate il vostro telefono che sta squillando, rispondete e dall’altro capo c’è l’agente incaricato alla vendita che vi sta comunicando che è fortemente possibile che ci siano i giusti acquirenti interessati all’acquisto della vostra casa. Provate a sentire l’euforia e l’entusiasmo del momento in cui, siete a un passo dal raggiungimento del vostro obiettivo: vendere la casa. Sforzatevi di sentirlo davvero “come se fosse vero”. In poche parole, fate un salto in avanti anticipando quello che presto diventerà sicuramente una piacevole realtà. Riprendete il cartellone e scrivete: “L’agenzia ha trovato le persone interessate a comprare la nostra casa!”. Scegliete una foto o scattatene una al momento, che vi ritragga in quel preciso momento di felicità e stupore e accompagnatela alla scritta.
5) La firma del rogito e la consegna delle chiavi
Ok, le persone erano davvero interessate, siete giunti all’accordo stabilito e avete fissato l’appuntamento con il notaio per la firma del rogito che libererà la vostra casa. Proiettatevi in quella giornata, sarete senz’altro un po’ emozionati come è normale nelle circostanze più importanti della vita, però anche frementi di concludere la trattativa. Provate a immaginarvi dopo che, svolte tutte le procedure burocratiche, vi verrà sottoposto il foglio che dovete firmare. Se vi è utile prendete anche un pezzo di carta e allenatevi a firmare pensando, “Ok, è fatta, la nostra casa è venduta”. Tornate al vostro cartellone e scrivete: “Abbiamo venduto la casa!”. Accompagnate questo desiderio con una immagine nella quale consegnate le chiavi ai nuovi proprietari della vostra casa oppure una semplice scritta: VENDUTA. Ora non vi resta che chiudere davvero anche quel capitolo della vostra vita e prepararvi per aprirne uno nuovo.
La vostra lista dei desideri per vendere la casa è completa. Potete dargli una bella sistemata (anche utilizzando un tool di progettazione e pubblicazione online sul vostro computer), la stampate e la appendete in bella vista in un angolo della vostra casa, così da poterla visualizzare ogni volta che gli passate davanti fino a che non inizierete a interiorizzare e rendere concreti tutti i desideri che avete fissato li sopra. Man mano che raggiungete un obiettivo e terminate un punto, con un pennarello scrivete un “OK” grande sul riquadro in questione. Fatelo fino a quando avrete completato tutti e 5 i punti. Attenzione: non vi stiamo chiedendo di compiere uno strano rituale magico, semplicemente è vero che allenare la motivazione vi servirà per dare la giusta energia – e il giusto ordine – al raggiungimento del vostro obiettivo.
Cosa ne pensate di fare questo esercizio? Una precisazione: sia le frasi, sia la forma che vi abbiamo suggerito sono indicative. Potete ovviamente scegliere quella che sentite più vostra, anche se la visualizzazione di immagini unite all’intento, sono davvero un aiuto concreto quando ci si sente un po’ disorientati. Un esercizio di focalizzazione è utile in vari contesti ed è anche piacevole da svolgere, se ha le fattezze leggere di un gioco. Buona creazione, buon divertimento e che il nuovo anno possa essere davvero quello giusto per vendere la casa!