Uno sguardo ai trend di tendenza 2023

Colori, forme ed elementi per ogni stile

In questo nuovo anno le tendenze che riguardano la casa sono all’insegna del benessere, inteso come comodità ma anche in termini di desiderio, bisogno e voglia di circondarsi di tutto ciò che riflette il bello con un occhio di riguardo alla vita sana. Possiamo trovare ispirazioni nordiche, ma anche elementi più audaci, stravaganti, forme particolari ed effetti scenografici per chi ama affiancare al comfort il lusso e il glamour. E trova comunque e sempre di più il suo spazio anche tutto ciò che è smart, come l’high tech. Cerchiamo quindi di fare una panoramica relativa a quali saranno i colori, le forme e gli elementi protagonisti delle scelte di arredo per la casa ideale 2023.

Voglia di relax e benessere in casa, specialmente emotivo per chi sceglie lo stile naturale

Osserviamo ormai da tempo come, attraversando un periodo storico complesso come quello di questi ultimi anni, le persone siano sempre più alla ricerca di ritrovare una stabilità emotiva, un equilibrio che si rispecchi in uno stile di vita domestico che punti a raggiungere l’obiettivo del vivere sano. Ecco che allora gli spazi di casa, gli arredi e le relative caratteristiche, vengono studiati e rivisti in una nuova ottica che consenta di ridurre tutte le tensioni, lo stress e l’ansia, a partire dall’impiego di tinte luminose e rassicuranti. Se tra i colori scelti nel 2022 primeggiava il blu navy che ben si accostava al rosso in tutte le sue gradazioni più intense fino al viola, scopriamo che la tonalità che viene già ampiamente utilizzata anche nel campo della moda, diventa protagonista anche delle tendenze per la casa 2023. Stiamo parlando del color lavanda, chiamato anche digital lavender, una tonalità che riesce a trasmettere emozioni positive e benefiche che si traducono dal punto di vista emotivo in gioia, calma e serenità.

Elementi e materiali naturali adatti per tutte le stanze, sono statisticamente tra i più utilizzati

Un trend che era già molto seguito nei mesi dello scorso anno e che non solo si riconferma, ma assume una valenza sempre più forte. Quella che riguarda l’inserimento negli ambienti della casa di elementi che si ispirano alla natura, seguendo sempre un filone che viaggia in direzione del benessere naturale. È il caso del legno, che da sempre viene impiegato sia per i mobili e i complementi di arredo, sia per i pavimenti come il parquet e che ora lo possiamo facilmente trovare presente anche nei rivestimenti delle pareti del bagno. La boiserie in legno, viene infatti largamente impiegata come valida alternativa alle comuni piastrelle, non solo perché permette di poter isolare termo-acusticamente la stanza, ma anche perché dona quel prezioso tocco retrò che richiama la quiete degli ambienti delle abitazioni dei paesi nordici.

Sempre tra i materiali più grezzi, la preferenza ricade anche sulla ceramica e la pietra. Per quanto riguarda il marmo, invece, da sempre protagonista in particolar modo nei piani di lavoro in cucina, possiamo constatare che si aggiudica un posto tra i materiali scelti, soprattutto per il salotto e la sala da pranzo, dove vengono posizionati tavolini ed elementi che impiegano la varietà rosa. I rivestimenti di divani, poltrone e letti, infine, si impreziosiscono di tessuti semplici come il cotone, il velluto e la lana. Sulle pareti trovano spazio stampe e quadri dai temi botanici e dalle tonalità che richiamano colline e prati verdeggianti che regalano allo sguardo quella sensazione piacevole di libertà giocosa e arcaica ,che simboleggia un forte desiderio di ritorno alla natura e ai suoi ritmi. Uno stile classico più impiegato per ambienti rustici, ma che si può tranquillamente impiegare anche nelle case di città, per lasciare fuori dai vetri delle finestre, certe giornate grigie e malinconiche.

Linee architettoniche sinuose, effetti scenografici e glamour nelle case di lusso

Il concetto di comfort e di benessere, nelle case più sontuose, si esprime anche grazie alla presenza di forme artistiche eccentriche e dal glamour. Se già questo stile era molto in voga nei primi anni’80, ora ritorna protagonista nelle dimore lussuose. Finiture e dettagli molto ricchi, tessuti preziosi e sofisticati dai colori intensi e accesi – spesso anche al limite dell’eccesso. Esagerare sembra essere la parola d’ordine, per riuscire ad esprimere quella opulente eleganza, tipica di certi resort esclusivi. Il tutto viene impreziosito da metalli come l’ottone e l’oro anche presenti nelle decorazioni del vasellame, prettamente a tema floreale.

La casa di un certo livello, diventa una vera e propria installazione artistica, come quelle che si possono ammirare nelle settimane dedicate al design. Se dal punto di vista architettonico, si possono già trovare forme sinuose – rotonde e curve – rappresentate dalla presenza di archi, finestre e porte, anche i mobili e i complementi d’arredo seguono maggiormente questa propensione. Specchi a mezzaluna, divani e comodini dalle forme tondeggianti, sedie che riprendono la sinuosità dei gambi di un fiore e mensole dalle forme circolari. Elementi che venivano utilizzati anche nel periodo del Rinascimento, per dare valore a sculture, opere d’arte, oggetti preziosi e per ricreare all’interno degli ambienti della casa, delle piccole aree scenografiche. Le curve morbide trovano inoltre spazio nel bagno, dove i lavabi squadrati che finora andavano per la maggiore, vengono sostituiti da quelli dalla forma più curva e ad arco. Anche in questo caso si direbbe un ritorno di tendenza allo stile del passato.

Evoluzione nello stile d’arredo per gli amanti della tecnologia

Concludiamo con lo stile dell’high tech. Negli ultimi anni, l’impiego della tecnologia si è fatto preponderante e ha costretto tutti ad aggiornarsi, anche chi inizialmente era poco avvezzo ad avvicinarsi a questo mondo. L’introduzione e l’accelerazione massiccia della tecnologia, ha influenzato fortemente la comunicazione e, di conseguenza, ha anche modificato e rivoluzionato, il concetto di casa e della riorganizzazione dei suoi spazi. Nella routine quotidiana si è introdotta sempre di più la domotica, con la presenza di ausili nati per semplificare la vita delle persone e consentire un minor spreco anche in temine di energia.
Ecco che, se già in passato l’ high tech era tra le scelte prese in considerazione per arredare la casa, stile che poteva essere affiancato ad elementi tradizionali e device analogici, oggi assume un aspetto decisamente più futuristico, grazie all’impiego anche di materiali innovativi. I colori utilizzati restano sempre quelli più neutri e classici: il bianco, il nero e il grigio, che tuttavia evolvono in una versione laccata, quindi più lucida e riflettente. Questo tipo di tendenza, formata da elementi geometrici lineari che possono risultare freddi e impersonali, ha comunque il suo discreto fascino. L’unico punto a sfavore, forse, è che rispetto ai trend naturali più classici, ha un costo maggiore.