Sì, avete letto bene!
E vi spieghiamo perché 5 consulenti sono meglio di 1!
L’avventura di vendere una casa è una esperienza nuova. La cosa più sensata e logica da fare è quella di non agire autonomamente, ma di affidarsi all’esperienza di una agenzia immobiliare seria, competente e ben organizzata. Prima di tutto, quindi, occorrerà verificare un aspetto fondamentale a cui, per inesperienza appunto, molti spesso non danno importanza ma che invece è davvero parecchio determinante. Partiamo da una semplice domanda. Sapete da quante persone è composto il team di un’agenzia a cui affiderete il compito di raggiungere il vostro obiettivo di vendita? La risposta ovviamente ve l’abbiamo svelata già nel titolo di questo articolo di approfondimento: 5 consulenti. Ora vi vogliamo far capire meglio, quali sono le motivazioni alla base di questa affermazione.
Sono tanti i compiti di un’agenzia immobiliare che si occupa della vendita
Partiamo con un breve elenco, che riassume quali sono le cose di cui – principalmente – si deve occupare una agenzia che vende immobili:
– Saper ascoltare le esigenze del cliente e farsi una prima idea della situazione
– Recarsi a fare un sopralluogo accurato presso l’abitazione
– Verificare la presenza effettiva e aggiornata dei documenti necessari, oltre a tutte le richieste di conformità urbanistiche
– Controllare che le planimetrie catastali siano state compilate correttamente
– Redigere la giusta proposta economica – o meglio un accordo di vendita – da far firmare al cliente
– Saper incrociare i dati di domanda e offerta, per selezionare e filtrare la clientela realmente interessata a quel tipo di immobile
– Chiudere l’accordo e terminare la vendita per giungere senza problemi alla firma dell’atto notarile
Queste sono le attività, che fanno parte principalmente del lavoro che viene svolto da una agenzia specializzata. Operazioni delicate, che devono essere fatte direttamente e accuratamente dagli incaricati alla vendita e dai collaboratori e non devono essere delegate per nessun motivo a terzi.
Per svolgere tutte queste funzioni basta un solo venditore?
Molte persone, proprio perché si trovano per la prima volta ad avere a che fare con una agenzia delegata alla vendita del proprio immobile, sono convinte che ad occuparsene basti un solo venditore. Questo è un errore molto comune. Il venditore è un professionista esperto nelle trattative e come primo compito ha – e dovrebbe sempre avere – quello di comprendere esattamente quelle che sono le esigenze del cliente che gli affida una vendita. Si deve pertanto concentrare pienamente su questo aspetto per essere certo di poter interpretare correttamente il compito che gli è stato assegnato che si basa sulla fiducia. I venditori hanno una caratteristica comune. Sono abili oratori e potrebbero portarvi a credere, che dopo tanti anni di attività in questo ruolo, sono perfettamente in grado di occuparsi di ogni aspetto autonomamente. Il venditore è un negoziatore. Un buon consulente che deve conoscere molto bene il mercato e non può né deve correre il rischio di farvi svendere – o peggio ancora – di non riuscire a vendere il vostro immobile perché si sta occupando di troppe cose. Perché si riveli davvero affidabile e competente, dovrà essere in grado di garantire che ci sia un giusto equilibrio. Diversamente potrebbe significare che sta pensando solo a come intascare al più presto la sua provvigione. Il venditore è una figura fondamentale, intendiamoci. In fondo è colui (o colei naturalmente) che saluterete con una grande stretta di mano (se vorrete) e il migliore dei sorrisi, al raggiungimento del vostro obiettivo.
5 consulenti (almeno) sono meglio di 1
All’interno di una agenzia ben strutturata, le persone devono avere compiti specifici, per occuparsi di tutto quello che abbiamo inserito nel precedente elenco: rapporti con geometri, periti tecnici, catasto, notai e istituti di credito. Ecco perché i consulenti con cui dovete relazionarvi devono essere almeno 5 (a volte sono anche 7). Capita spesso di ricevere lamentele di persone insoddisfatte – e spesso deluse – da una esperienza che si è rivelata poco piacevole. Clienti che magari sono partiti con un carico di aspettative ed entusiasmo e che si sono trovati a gestire un forte carico di stress. Il caso più comune e frequente è la scoperta di errori catastali dovuti a una scarsa attenzione alle verifiche dei documenti. Questa presa di coscienza, inoltre, spesso arriva proprio quando ci si trova dal notaio per compiere l’ultimo e importante passo conclusivo dell’operazione. E non sarebbe la prima volta che emergono situazioni spiacevoli e imbarazzanti. Ricordate quel famoso detto che recita: “Tutto e bene non vanno insieme?” Appunto. Delegare troppe cose a una sola persona è un grande rischio e potrebbe farvi perdere anche un sacco di tempo inutilmente e portarvi a vivere una trafila estenuante e inconcludente. Verificate quindi e per tempo, quanti sono i componenti dello staff dell’agenzia a cui intendete affidare il mandato. Il team di una agenzia deve essere in grado di sollevarvi dal peso di problematiche a cui andreste probabilmente incontro, se decideste di affidarvi al “faccio da solo”. La ricerca di professionalità è quindi un requisito davvero da non trascurare. Una buona agenzia si riconosce anche da come riesce a consigliarvi, aiutarvi e venire incontro alle vostre esigenze. In fondo state vendendo un bene prezioso come la casa, che non rappresenta solo un insieme di mattoni, finestre e spazi. È stata per almeno buona parte della vostra vita, un luogo che ha accolto la vostra quotidianità e a cui avete magari riservato molto tempo, energie e soprattutto investimenti economici per migliorarla.
Se volete che diventi una piacevole realtà, noi vi offriamo la Formula Zero Pensieri
In virtù di ciò che abbiamo finora raccontato, la nostra realtà immobiliare può contare davvero su uno staff formato da una squadra ben strutturata e seria, pronta a venirvi incontro – e ad aiutarvi soprattutto – per vendere la vostra casa. Quella che offriamo ai nostri clienti è una autentica “garanzia di felicità” che abbiamo denominato Formula Zero Pensieri.
Abbiamo esaminato in un precedente paragrafo la figura del buon venditore, che si differenzia eticamente da colui che invece rincorre solo il suo obiettivo di vendita. Questa visione noi non solo l’abbiamo davvero fatta nostra, ma ci siamo anche voluti spingere oltre. Oltre a mettere a vostra disposizione la nostra esperienza e competenza in materia immobiliare, vi offriamo infatti anche un ulteriore benefit: vendere la casa senza costi di agenzia (e quindi nessun motivo per cui affrettare una vendita e rincorrere una provvigione). In più, il mandato affidato a noi, non vi vincolerà in nessun modo a dover effettuare l’acquisto di una casa nuova – anche se ovviamente, saremo ben lieti di restare a vostra disposizione, per portarvi a realizzare completamente il vostro sogno.
E a garanzia di quanto vi stiamo raccontando, vi offriamo anche la possibilità di venire presso le nostre sedi di Creazzo e Costabissara a constatare con i vostri occhi, le testimonianze che abbiamo raccolto nel tempo dai nostri clienti. Disponiamo di scritti – lettere – che abbiamo ricevuto da parte di chi ha testato la nostra Formula Zero Pensieri e ha raggiunto con serenità ed entusiasmo il proprio obiettivo. Quindi, non ci resta che invitarvi a mettervi in contatto al più presto con noi e magari – meglio ancora – a venirci a trovare di persona. Adottiamo un protocollo sicuro per gli incontri di persona e non vediamo l’ora di poterci mettere al lavoro e “farci in 5” per permettervi di vendere la vostra casa nel miglior modo possibile.