Forse la casa che cercate non c'è

Certo che c’è, iniziate a fare un po’ di chiarezza

E soprattutto, affidatevi all’agenzia giusta

Vi siete messi in testa l’idea di cercare una casa, magari la desiderate da tanto tempo, perché avete deciso di andare finalmente a vivere da soli o perché volete iniziare una nuova vita di coppia, oppure quella in cui vivete non vi soddisfa più e vi servono i giusti spazi. Iniziate a fantasticare e a immaginare come vorreste che fosse questa casa, quante stanze dovrà avere, desiderate che ci sia il giardino, vorreste disporre di un grande terrazzo o forse sarebbe meglio un lungo balcone. Volete una casa indipendente e un po’ distanziata dalle altre, senza vicini accanto o la preferite invece in un contesto residenziale comunitario, con i servizi essenziali a portata di mano. Dubbi, domande, mille incertezze si fanno strada nella vostra mente, vi confondono e magari arrivate anche a pensare che così, come la state cercando, quella casa forse non c’è. Può darsi che vi stiate solo facendo prendere dal panico e dall’agitazione che questa decisione comporta. Prima di tutto, quindi, occorre fare un po’ di chiarezza. Vediamo insieme, prima di tutto, quali sono le tre fasi da cui parte solitamente la ricerca di una casa, per capire quale vi rispecchia di più e a che punto siete in questo momento.

Fase 1. Quella voglia di parlarne spesso e con tutti

Quando arriva il tempo in cui l’idea di voler comprare una casa tutta vostra si fa sempre più insistente, vi scoprite completamente concentrati su questo argomento al punto che ne parlate spesso anche con la vostra famiglia e con gli amici più stretti, per cercare di avere qualche consiglio fidato o semplicemente quella spinta in più, che vi serve per comprendere che state per fare la scelta giusta e l’investimento più opportuno per voi. Solitamente in questa fase iniziale, siete immersi solo in una bolla dai contorni un po’ sfumati e ancora non state pensando, ovviamente, a quale agenzia immobiliare vi rivolgerete. Sapete che è un pensiero ricorrente e un desiderio talmente forte e vivo e semplicemente iniziate a parlarne con frequenza e in ogni attimo della vostra quotidianità – anche magari mentre siete sul bus per raggiungere il posto di lavoro, o in auto rientrando nella vostra attuale abitazione. Siete assorbiti costantemente da questo pensiero. Da un lato questa scelta vi elettrizza, dall’altro, magari avete anche un po’ di paura di lasciare ciò che è ormai una consuetudine che vi fa sentire al sicuro, per muovervi ed esplorare la nuova situazione dai contorni incerti.

Fase 2. Avete in mente come la vorreste e iniziate a fare qualche ricerca

Dopo tanto tempo speso a rimuginare, fantasticare, confrontarvi e ascoltare pareri diversi, all’improvviso arriva quel giorno in cui, magari approfittando di una giornata in cui avete del tempo a disposizione, vi sentite pronti, determinati e carichi e partite con il primo passo. Accendete il vostro computer, aprite internet e iniziate a fare ricerche consultando qualche portale oppure guardate quelle mail che durante la settimana si sono accumulate e tra le molte ci sono anche quelle che vi sono state inviate dai vostri amici e dai parenti, con foto e annunci che hanno trovato in rete “per caso”. Ve le hanno inoltrate subito perché siete venuti loro in mente. Avete iniziato ufficialmente la fase che può durare molto tempo in quanto, prima di tutto, non avete una certa urgenza, vi state solo orientando per capire meglio quale soluzione potrebbe essere la migliore per voi. Sapete benissimo che ancora le idee chiarissime non le avete. State costruendo però, giorno dopo giorno, un ritratto dai contorni più precisi. Mentre vi dedicate con frequenza a questa attività, può anche capitare che arriviate a pensare che magari, come per magia, la casa perfetta, ricerca dopo ricerca, vi apparirà davanti agli occhi, la guarderete ed entusiasti esclamerete “Eccola, è proprio questa!”. Diciamo che sarebbe molto bello se questo dovesse accadere, anche se comprendete anche voi che è alquanto improbabile (anche se niente è impossibile) che accada. Ad ogni modo rallegratevi, un primo passo lo avete fatto e se siete giunti fino a questo punto, siete sicuramente pronti per procedere con la fase 3.

Fase 3. Ora che è tutto chiaro, scegliete l’agenzia giusta

Questa è decisamente la parte più difficile da affrontare e al tempo stesso, è quella che vi porterà a prendere una decisione per iniziare un percorso più lineare, verso l’agognata meta. Siete nella fase della consapevolezza, quella che vi fa rendere conto, che dovete seriamente considerare che non si può aspirare davvero a tutto quello che vi siete prefissati e a riconsiderare, pertanto, alcune delle vostre esigenze. Dovete darvi delle precise priorità. Acquistare una casa, ricordatevi, non è uno scherzo. É una scelta importante e se pensate di attendere che tutte le variabili che avete preso in considerazione si presentino e che le condizioni ideali si verifichino, potreste attendere a lungo e invano. Guardando invece in faccia la realtà, per ciò che può concretamente darvi, vi preparate ad affrontare le cose per quello che sono, senza investire in grandi aspettative e di conseguenza in potenziali delusioni. A questo punto è arrivato anche il momento di decidere opportunamente quale sarà l’agenzia giusta che si occuperà di cercare di realizzare il vostro progetto.

Un’agenzia ben strutturata e organizzata, oltre a poter contare su uno staff formato da più figure professionali, ha uno sguardo attento e ben allenato su quelle che sono le realtà immobiliari che il mercato offre e saprà anche farvi ragionare su tutti quegli aspetti che solitamente – nei panni dei compratori coinvolti – non siete in grado di prendere in esame e sui quali occorre ragionare accuratamente, perché avete magari idealizzato troppo la casa dei vostri desideri. Per esempio, se per voi fare una prima scrematura delle case in vendita, è una operazione che vi riserva qualche difficoltà e vi genera confusione, per chi è già abituato a codificare le numerose e varie esigenze dei clienti, è una normale consuetudine.

Forse la casa che cercate non c'è

Con la nostra realtà immobiliare potete contare su una reale attenzione al cliente

Per noi di Creazzo Case e Costa Case l’attenzione per il cliente oltre a rappresentare da molto tempo il cuore del nostro lavoro, è sempre un punto di partenza importante. È davvero grande e reale la soddisfazione che proviamo, quando vediamo che ciò che proponiamo è in linea con le vostre esigenze. Cerchiamo sempre, per quanto ci è possibile, di metterci nei vostri panni, facendovi parlare e chiedere. Ascoltiamo con interesse le vostre richieste e una volta compreso il quadro generale, ci muoviamo per riuscire a trovare esattamente quello che state cercando, rassicurandovi anche su molti aspetti pratici e burocratici, rispondendo a dubbi e domande e accompagnandovi con serenità durante il vostro percorso di ricerca dall’inizio alla fine. Non ci resta quindi, come sempre che invitarvi a mettervi in contatto con noi, attraverso i nostri diversi canali: mail, telefono o meglio ancora nel corso di una visita diretta presso le sedi della nostra agenzia. Fisseremo un primo incontro, nel quale potrete metterci al corrente su cosa state cercando e se avremo – come speriamo – conquistato la vostra fiducia, ci faremo carico di tutto quello che servirà per giungere al risultato finale della vostra ricerca.