Fare una perizia immobiliare

Cosa significa e come si fa

E perché è utile richiederla prima di vendere o comprare casa

Tra le molte opportunità che si possono sfruttare prima di decidere di mettere in vendita – o acquistare – una casa, specialmente se si prevede di accedere a una forma di finanziamento rateale per riuscire a sostenere le spese, è importante prendere in considerazione anche di richiedere di far eseguire, da un esperto, una accurata valutazione professionale dell’immobile. Di cosa si tratta esattamente? Semplicemente di un documento (purché valido ai fini legali). Una relazione dettagliata e precisa, che prende il nome di perizia di stima dell’immobile. Vediamo allora di capire meglio e in dettaglio di cosa si tratta, quali sono i passi necessari da compiere e a chi occorre rivolgersi per poterla avere.

A cosa serve la perizia immobiliare e perché in alcuni casi è obbligatoria

Con il nome di perizia di stima immobiliare, si intende un documento nel quale viene indicato il valore effettivo di mercato di una casa. Occorre rivolgersi a un professionista – solitamente un perito immobiliare, appunto – che valuterà, dopo aver fatto un attento sopralluogo all’immobile, diversi parametri. Quali sono? Il primo è lo stato di fatto, ossia una specie di lastra ai raggi X, che evidenzia lo stato di salute dell’immobile: come è conservato, se gli impianti (elettrici e idrici) di cui dispone sono in buono stato, a norma e di qualità. Altri parametri utili sono: conoscere il dettaglio relativo alla metratura e in quale tipo di zona si trova la casa. Diciamo che, in poche parole, è una vera e propria relazione redatta da un professionista. Una sorta di carta di identità che comprende anche la disposizione dei locali, pertinenze annesse e comprese come garage, cantina, solai, balconi e terrazzi, giusto per dare qualche esempio pratico.
Il suo impiego è molto utile e indispensabile, in particolar modo quando si decide di mettere in vendita una casa o un appartamento. Far fare una perizia di stima immobiliare, potrebbe evitarvi infatti di chiedere un importo troppo alto – che non sarà utile ai fini del risultato della compravendita – oppure al contrario, troppo basso che significa che potrebbe esserci non solo la possibilità di precludersi una buona vendita ma anche quella di perdere parecchi soldi. Nel caso specifico poi in cui, si voglia accedere a un finanziamento – cioè stipulare un mutuo – diventa altresì obbligatoria. É infatti lo stesso istituto bancario presso il quale vi recate, che ve la richiederà dopo aver fatto fare una opportuna ispezione, da parte di un loro perito. La perizia di stima è inoltre necessaria, in caso di dispute legali e controversie legate all’eredità (situazioni spiacevoli e che si verificano con una certa frequenza).

Fare una perizia immobiliare

Come viene redatta una perizia di stima e a chi occorre rivolgersi

La perizia come abbiamo premesso inizialmente, viene redatta da un professionista immobiliare che dopo essersi recato presso l’immobile di interesse, sarà tenuto a verificare una serie di fattori determinanti, relativi allo stato in cui si trova l’immobile. Dopo aver raccolto tutti gli elementi utili, per una prima analisi, il perito verificherà anche che siano presenti altri documenti, cioè quelli relativi alla concessione edilizia e catastale e che – soprattutto – siano aggiornati e regolarmente depositati presso le sedi opportune, ciò che determina che siano in regola. A questo punto, il perito si occuperà della stesura della relazione – ossia la perizia – che dovrà essere il più possibile ricca di dettagli e possibilmente, accompagnata anche da foto e grafici. Attenzione! Il professionista al quale affiderete questo compito, dovrà essere qualificato e anche ben informato. Sarà infatti a conoscenza di quelle che, in quel preciso momento, sono le tendenze relative al mercato, secondo le quotazioni immobiliari che vengono pubblicate in un apposito borsino immobiliare redatto dall’Agenzia dell’Entrate. Oltre a tutti i dati tecnici, il perito indicherà anche il valore effettivo dell’immobile, specificando quale procedura è stata impiegata per produrre quella stima. Il documento, infine, verrà da lui firmato e timbrato perché possa assumere di fatto il titolo di autenticità.

Per conoscere se il tecnico a cui vi state rivolgendo è abilitato alla professione di perito, esiste un ordine, al quale dovrà ovviamente risultare iscritto. Questo dettaglio è davvero importantissimo da considerare. Se così non fosse, infatti, la perizia non potrebbe essere valida ai fini legali. Mai affidarsi a qualcuno di cui non si è verificata l’effettiva abilitazione, magari pensando di risparmiare un po’ di soldi. Il rischio che potreste correre, infatti è quello di avere tra le mani un documento non in regola con la legge, che non vi servirà a niente e che vi avrà fatto perdere tempo (e denaro). Ecco perché è sempre meglio affidarsi ai consigli di una agenzia immobiliare seria e qualificata, che agisce con etica e che sicuramente vi saprà indicare il professionista adatto, tra quelli che compongono il team, dandovi anche tutta la necessaria consulenza.

Per fissare un incontro di valutazione, potete rivolgervi anche a Zero Pensieri Case

Dopo aver illustrato in modo dettagliato, tutte le caratteristiche relative a una perizia di stima immobiliare, chiaramente vogliamo entrare in gioco anche noi. Come abbiamo premesso, la valutazione di un immobile è un servizio che si può avere, rivolgendosi a una agenzia seria e competente che si avvale di professionisti di fiducia, seri e qualificati. Caratteristiche che ci sentiamo di poter garantire e mettere a disposizione dei nostri clienti, attraverso il nostro staff. Tra i compiti principali di un agente immobiliare, prima di tutto, c’è sicuramente quello di aiutare i potenziali compratori o venditori a comprendere ogni aspetto utile (burocratico e legale) per l’acquisto o la vendita di un immobile.

Affidarsi alla consulenza di un esperto, fissando un incontro conoscitivo e magari di valutazione, vi darà una prima idea e non vi vincolerà in nessun modo, cioè non sarete obbligati ad affidare eventualmente il mandato all’agenzia se non lo vorrete. Anche se occorre tenere in considerazione che sarà sicuramente il passo successivo – e determinante – che dovrete decidere di compiere, per raggiungere il vostro ambito obiettivo di comprare o vendere casa. Da parte nostra vi possiamo garantire che Zero Pensieri Case è una agenzia qualificata che opera nel mercato immobiliare da diverso tempo, con una particolare attenzione per il cliente. Abbiamo infatti anche pensato a una formula speciale e unica nel suo genere, che non prevede spese di commissione. L’abbiamo chiamata Formula Zero Pensieri, perché è ciò che ci prefiggiamo di offrirvi, oltre alla nostra esperienza e competenza in materia immobiliare. Potete fissare un primo incontro conoscitivo, chiamando il nostro numero (che trovate tra i contatti) oppure qualora decidiate di venire a trovarci direttamente, presso le nostre sedi di Creazzo e Costabissara, potrete farlo in assoluta sicurezza, nel pieno rispetto di tutti i protocolli previsti dalla legge. Nel tempo, abbiamo ricevuto diversi feedback da parte di clienti soddisfatti del nostro operato. Se passate da noi, avremo modo di dimostrarvelo e saremo lieti di potervi dare tutte le informazioni di cui avete bisogno.