Come capire se è arrivato il momento giusto

E decidere di fare un (grande) salto di qualità

Dopo una vita spesa (in molti sensi, soprattutto dal punto di vista economico) a vivere in una casa di ridotte dimensioni o in un luogo, che magari per vari motivi non soddisfa più le proprie esigenze, può arrivare quel momento in cui si sente più forte che mai la spinta di voler osare e fare un passo in avanti, per potersi permettere una casa più grande. Questo desiderio può far scattare la molla che porta a decidere di voler mettere in vendita la propria casa per buttarsi in un investimento magari più oneroso, ma che sia anche più duraturo. Questo non è che il primo dei diversi pensieri che passano per la testa delle persone che intraprendono questo percorso e che porta a una prima chiara consapevolezza. Cerchiamo quindi di capire quali altri segnali sono significativi quando si realizza che “Sì, è ora di vendere casa”.

Lo spazio (non solo interno) dell’attuale casa, non è più sufficiente

Pensare di poter disporre di una più ampia metratura e, di conseguenza, un maggior agio abitativo dove poter esprimere in totale libertà anche la propria idea di arredo, così come una necessità di condividere una abitazione con un nucleo allargato di persone – ma anche volendo ospitare adeguatamente degli animali domestici – sono ulteriori segnali che indicano il desiderio di avere una casa diversa da quella attuale. Può essere che molti anni della propria vita siano trascorsi all’interno di un appartamento di piccola metratura in una città e ora, si desideri trovare una soluzione indipendente meglio se in provincia, che possa offrire la possibilità di programmare anche degli importanti lavori di ristrutturazione e di ampliamento e dove si possa magari disporre di ampie e verdi aree esterne. Sono molte le persone che in questi ultimi anni sognano di avere un giardino, un piccolo lembo di terra da adibire ad orto o semplicemente, una zona dove poter disporre piante, fiori o alberi da frutto. Ma anche un posto accogliente da attrezzare, nella bella stagione, con tutto ciò che è utile per potersi rilassare e accogliere eventuali ospiti.

Voler scegliere di abbellire con uno stile personale e dare più valore al significato di casa

Quando gli spazi sono di ridotte dimensioni, non si ha una grande possibilità per poter modificare più di tanto gli spazi dell’abitazione. Si possono tinteggiare, magari con colori particolari, le pareti della casa, oppure cambiare gli elettrodomestici e gli arredi che, con l’andare del tempo invecchiano, sono soggetti all’usura del tempo e perdono parecchia di quell’iniziale attrazione facendo subentrare un gran desiderio di rinnovamento. Diventa oltremodo vincolante – e diciamolo anche parecchio noioso – vivere all’interno di una situazione che è ferma, consolidata da parecchio tempo. A questo aggiungiamo che magari si ha spesso l’occasione di andare a trovare degli amici che vivono in realtà indipendenti e spaziose “fuori porta” e non si possa fare a a meno di notare che si sono sbizzarriti in lavori di bricolage per abbellire la casa. Oppure accade anche di entrare in quei grandi negozi che vendono tutta una serie di arredi e accessori dedicati all’organizzazione degli spazi e che fanno sempre pensare a quanto sarebbe piacevole poter prendere spunto e copiare certe idee, per personalizzare la propria abitazione ma dove si risiede ora, non c’è più spazio. Che frustrazione! Del resto, con il passare del tempo si cambia e anche le esigenze personali cambiano, è naturale.

Una casa più spaziosa, per un grande salto di qualità

Poniamo il caso che abbiate preso in considerazione l’eventualità di andare a vivere in un determinato luogo, magari in un momento della vostra vita nel quale necessitavate di un compromesso tra, l’esigenza di essere indipendenti e le risorse economiche limitate di cui potevate disporre. Con il trascorrere degli anni, il lavoro è cresciuto e ha fatto sì che abbiate potuto accantonare una cifra interessante. Così, vi siete magari anche informati su quali formule di finanziamento sono disponibili per potervi dare un aiuto a raggiungere l’importo utile per l’acquisto di una casa più grande e facendo tutti i doverosi conti e, ipotizzando a grandi linee quanto ricavereste dalla vendita della vostra abitazione attuale, comprendete che riuscite a starci dentro. Fantastico! Ovviamente non dovete dimenticate anche di considerare di mettere a preventivo tutte quelle spese che saranno utili per eventuali ristrutturazioni, un maggiore costo per i consumi e una scorta per gestire gli imprevisti. Diciamo che potremmo considerare questo stato di cose un po’ come il passare dall’età dell’adolescenza a quella adulta, se da un lato è elettrizzante crescere, dall’altro c’è l’onere di diventare maggiormente responsabili per ogni necessità. Ma, del resto, quando si vuole diventare grandi, è un passo inevitabile che occorre fare.

Vendere una casa più che una operazione finanziaria, diventa un vero e proprio coinvolgimento emotivo. Quando si è proprietari di una casa da tanto tempo, è infatti difficile inizialmente abituarsi all’idea di doverla vendere, perché si instaura un rapporto di familiarità con la propria abitazione. Tuttavia, per rendere meno traumatica questa decisione, considerate che state facendo un buon investimento per il vostro futuro, che vi porterà a fare un salto di qualità nella vostra vita.

Per vendere casa affidatevi sempre e solo ad agenzie qualificate

Se arrivare a capire che è il momento giusto per vendere una casa, come abbiamo potuto intuire, è un percorso abbastanza semplice, naturale e lineare, iniziare una effettiva procedura di vendita, può comportare qualche rischio in più. Non si può infatti pensare di andare a istinto, occuparsene da soli, di persona o affidarsi alla sorte, perché potreste incontrare non solo delle difficoltà, ma anche cadere in seccanti truffe (che in questi tempi, non mancano). Ecco perché è sempre opportuno affidarsi alle competenze di fidati esperti del settore, iniziando a prendere un appuntamento per un primo colloquio conoscitivo per poi capire quali sono tutti gli step necessari da seguire.

Una realtà come la nostra può fare al caso vostro, dal momento che noi ci occupiamo esclusivamente di vendere case. La nostra agenzia immobiliare può essere di aiuto concretamente a chi intende avviare un percorso di vendita, mettendo a disposizione tutti gli strumenti utili e conoscendo quelle che sono le richieste del mercato. Oltre a serietà e competenza che contraddistinguono il nostro staff, possiamo garantire un’accurata verifica di tutta la documentazione necessaria e siamo in grado di indirizzare i nostri clienti verso la soluzione migliore, offrendo il valore di una garanzia in più, che è data dalla nostra Formula Zero Pensieri che permette di non avere spese di provvigione. Pensate che in oltre 15 anni di attività, sono più di 1500 le persone che hanno realizzato il loro sogno affidandosi a noi semplicemente mettendosi in contatto telefonicamente, oppure passando direttamente presso le nostre sedi fisiche di Creazzo e Costabissara. Per noi e con noi, del resto, è sempre il momento giusto, per vendere casa!