Dalla parte di chi vende una casa

5 domande tra le più comuni

e un utile manuale per realizzare una vendita sicura

Nel momento in cui un cliente si affida alla nostra agenzia per la vendita della casa, sono diverse le domande che ci vengono rivolte, specialmente per uscire da un primo stadio di naturale spaesamento e capire da cosa occorre iniziare per intraprendere questo percorso. Man mano che le informazioni diventano chiare, la pratica è avviata e le operazioni necessarie alla vendita, procedono, possono invece sorgere altri quesiti o dubbi. Abbiamo quindi pensato – per semplificare – di racchiudere in 5 punti, le domande tra le più comuni (con le relative risposte) che vengono poste più frequentemente. E in più, vi ricordiamo anche che è possibile scaricare un manuale dedicato ai 7 step per vendere casa.

1 – Ho deciso di vendere casa, da dove devo iniziare?

Come per ogni percorso che si rispetti, è importante partire con il piede giusto. Sicuramente, il primo passo che occorre compiere, quando si decide di mettere in vendita una casa è la valutazione immobiliare. “Perché – molti si chiedono – devo far valutare il mio immobile, se ho già in mente una idea precisa di quanto intenderei chiedere?” Ed è proprio qui il primo ostacolo che si incontra, un punto centrale della questione. Occorre infatti saper distinguere, quello che è il valore che da proprietario si assegna alla casa, da quello che è in realtà il suo prezzo reale di mercato. Un bene di proprietà, è inevitabilmente legato a molti fattori personali: sentimenti, emozioni, ricordi e spesso anche parecchie spese straordinarie, che si sono sostenute nell’arco della vita, per arrivare a rendere la propria abitazione esattamente come si desiderava che fosse. Questo insieme di valutazioni lecite e comprensibili, tuttavia sono soggettive e possono portare a una sovrastima dell’immobile. Ecco perché una valutazione oggettiva dell’immobile effettuata da un professionista, anziché soggettiva e personale è necessaria per riuscire a fissare da subito il giusto prezzo di vendita in linea con il borsino del mercato immobiliare di quel dato momento, ed è di conseguenza molto importante, per favorire una buona vendita.

2 – Vendere casa velocemente è possibile?

Un’altra domanda molto ricorrente, è quella relativa alle tempistiche utili per riuscire a concludere favorevolmente la vendita della casa. Per capire questo aspetto, è necessario saper reperire una serie di informazioni, che riguardano l’andamento del mercato immobiliare locale in quel determinato momento, la richiesta maggiore di immobili e a quali tipologie e fasce di prezzo, si orientano maggiormente gli acquirenti. Come abbiamo premesso nel primo punto, è naturale che ognuno pensi che la propria casa sia unica e quindi meritevole di essere comprata. Tuttavia, occorre tenere a mente, che non è in realtà l’unica e che sul mercato possono esserci diversi concorrenti e anche che esistono momenti più favorevoli per vendere, di altri. Ipotizzando a grandi linee una situazione espressa in tempi medi per concludere la vendita, possiamo dire che occorrono circa 4 mesi. Ciò non significa che sia per tutte così. Per alcune tipologie di immobili, si impiegherà meno tempo e altre potrebbero restare sul mercato anche per un tempo maggiore.

3 – Si può vendere una casa a rate?

Se vendere una casa non è una passeggiata, non lo è nemmeno comprarla. Occorre disporre di una liquidità certa per riuscire a saldare l’intero importo subito. Ecco che allora, molti ci domandano se è possibile prendere in considerazione la possibilità della vendita a rate. La risposta è affermativa ed è anche una scelta che può risultare favorevole, in alcuni casi, perché consente di poter attrarre un numero maggiore di potenziali acquirenti. Pensiamo in special modo a coloro che faticano a poter ricorrere all’accensione di un mutuo bancario, come ad esempio i più giovani, che spesso sono impossibilitati a fornire determinate garanzie che vengono richieste. La vendita dilazionata, può anche risultare interessante per tutti coloro che, anziché pagare un affitto per un bene che non sarà mai di loro proprietà, preferiscono comprare, pagando poco alla volta le rate. Occorre naturalmente prevedere tutta una serie di garanzie, utili anche a chi vende, per non incorrere in situazioni spiacevoli e problematiche.

4 – Perché non riesco a vendere la casa, in cosa sto sbagliando?

Questa tipologia di domanda, viene principalmente da quei clienti che hanno tentato di vendere la propria casa in autonomia, cioè da privati, sottovalutando una serie di aspetti peculiari. Decidere di non affidarsi a una agenzia immobiliare, magari per motivazioni di carattere economico, può essere davvero controproducente e fallimentare. Può capitare che inizialmente, dopo aver sparso la voce o pubblicato un annuncio in cui si presenta la propria casa come l’affare da non perdere assolutamente, qualcuno vi chiami e riusciate anche a fissare qualche visita per mostrare la casa. Però, a distanza di mesi, ci si rende conto che si trattava magari solo di curiosi che di fatto non hanno concretizzato la volontà di acquisto. Parlando con qualche amico e conoscente, qualcuno vi suggerisce di abbassare il prezzo così da attrarre un numero maggiore di potenziali acquirenti. E in questo modo, vi state giocando il valore del vostro immobile, screditandolo. Questo errore potrebbe essere difficile da risolvere. Una volta abbassato, rialzarlo potrebbe far percepire una scarsa affidabilità del bene. Qui torna il discorso fatto già al primo punto: l’importanza di una corretta valutazione immobiliare è davvero fondamentale. Una agenzia immobiliare ha prima di tutto un team di professionisti che possono basarsi su una concreta esperienza sul campo e anche tutti gli strumenti giusti, per capire quali tecniche adottare per rendere più interessante il vostro immobile, apportando magari qualche piccolo cambiamento e modificando la reazione di risposta del mercato.

5 – Quali documenti occorrono per vendere una casa?

L’elenco della documentazione utile – soprattutto per la stipula del rogito notarile – è lungo e al tempo stesso è importante che siano state effettuate tutte le opportune verifiche, da parte di tecnici specializzati come geometri, architetti e ingegneri, per non rischiare di incorrere in richieste di risarcimento danni o alla restituzione del doppio della caparra stabilita e incassata e addirittura all’annullamento dell’atto. Ecco perché non bisogna farsi trovare impreparati da subito. Già dalle prime fasi, l’agente immobiliare saprà come muoversi e vi potrà chiedere di fornire tutto ciò che è necessario, per essere certi di avere tutte le carte in regola.

Dalla parte di chi vende una casa

Per approfondire meglio: il manuale “I 7 step per vendere casa” di Zero pensieri case

Dopo questa prima panoramica generale, basata su alcune tra le molte domande più comuni che i clienti sono soliti fare, è arrivato il momento di approfondire meglio ogni punto. Vi invitiamo naturalmente a mettervi in contatto con la nostra agenzia per un primo appuntamento conoscitivo, nel caso in cui stiate pensando di vendere la vostra casa, E per meglio comprendere come funziona il mercato immobiliare, come si gestisce la vendita di un immobile e quali sono i trucchi dei migliori agenti immobiliari per realizzare una vendita sicura con Zero Pensieri, abbiamo realizzato un manuale gratuito disponibile in un pratico formato ebook e pronto per la lettura, che vi suggeriamo di scaricare da questo link: Manuale I 7 Step per vendere casa