State per comprare casa e con voi vivrà un cane o un gatto?
Prima di tutto verificate che sia idonea per accoglierlo
Una casa vi ripara, vi permette di riposare, di nutrirvi e di dedicarvi alle vostre attività quotidiane. Al suo interno ci siete voi, c’è la famiglia, gli affetti e magari arriva il giorno in cui decidete di voler anche prendere un animale. Quando valutate di acquistare una casa, dovreste tenere conto anche di questo aspetto per prevedere, in anticipo, tutto ciò che può rendere confortevole la convivenza con un amico a quattro zampe. Ecco qualche semplice consiglio per capire quali sono le considerazioni da fare, quando un cane o un gatto verranno a vivere con voi.
Le dimensioni della casa sono importanti, soprattutto se scegliete di prendere un cane
La metratura di una casa indipendente – o di un appartamento – è un fattore assolutamente importante nel caso decidiate di tenere con voi un animale. Del gatto parleremo dopo. Essendo un animale che tutto sommato, conduce una vita abbastanza tranquilla e indipendente, il discorso è meno complesso. Partiamo con la probabilità che la vostra scelta riguardi un cane, in particolar modo di grossa taglia. Prendiamo in considerazione una razza tra le più comuni: il pastore tedesco.
Prima di tutto occorre dire che appartiene alla razza dei cani da gregge, che prediligono la natura e la vita all’aria aperta. Tuttavia, grazie al suo spirito di adattamento, riesce a vivere serenamente anche nello spazio più sacrificato di un appartamento.
Considerate che, se la vita in un monolocale non è di semplice gestione per una coppia, perché gli spazi sono ridotti, figuriamoci come potrà esserlo per un grosso cane. La metratura di base, ideale, è di almeno una cinquantina di metri quadri.
Ricordate anche che il pastore tedesco è più predisposto di altre razze alla difesa, trattandosi di un cane da guardia. È quindi probabile che, se qualcosa lo farà andare in allerta, abbaierà e se vivrete in un condominio, a qualcuno potrebbe arrecare noia, specialmente se lo farà nelle ore dedicate al riposo. Andrà pertanto educato e abituato a vivere in quello spazio e a “rispettare le regole” del condominio.
È un cane che non ama molto la solitudine, per cui dovrete anche tener conto che, nel tempo in cui vi troverete fuori casa – per lavoro o, per svolgere quelle attività che non possono contemplare la sua presenza – disponga di un angolo tranquillo, con la sua cuccia, una ciotola con l’acqua e qualche gioco utile a distrarsi nei momenti di noia.
È altresì probabile, che quando arriverà a casa vostra, potrebbe essere ancora un cucciolo e avrà bisogno di maggiori cure e attenzioni. Se così fosse, organizzate anche uno spazio dove porre delle traversine, perché possa espletare i suoi bisogni.
Attenzione a non trascurare anche il fatto, che sarà molto curioso e soggetto al pericolo di ingoiare oggetti, rovesciare piante, flaconi di detersivo e potrebbe anche avere la tentazione di leccare liquidi velenosi o entrare in contatto con cose potenzialmente pericolose.
Fatte queste premesse, la scelta di un pastore tedesco da tenere in casa, si rivela tra le migliori, anche nel caso che decidiate di acquistare un piccolo appartamento.
Valutate la presenza di aree verdi e dedicate in prossimità della vostra nuova casa
Il movimento, a prescindere dalla razza, è un fattore molto importante per ogni cane. Occorre quindi valutare, quando si decide l’acquisto di una casa specialmente se si tratta di una zona urbana, che ci sia la possibilità di poterlo portare in aree comode per il passeggio.
Il pastore tedesco, in particolar modo necessità di camminate di lunga durata, utili al suo buon mantenimento fisico. Verificate quindi e subito, la presenza di aree verdi e parchi nelle vicinanze, dove permettergli di sfogarsi correndo e annusando foglie, fusti di albero e tutto ciò che l’istinto naturalmente gli suggerisce di sperimentare.
Accertatevi anche – se vivete in una città – che ci siano nelle vicinanze delle aree recintate dedicate e magari informatevi, chiedendo ai vostri futuri vicini che a loro volta avranno necessità di portare fuori i loro animali domestici.
Questo renderà sicuramente più serena la decisione di poter decidere di trasferirvi in quel luogo, dove sarete anche certi che il vostro amico a quattro zampe, sarà ben accolto e si troverà bene.
Attenti al gatto e ai vicini
Anche nel caso in cui decidiate di tenere con voi un gatto, dovrete prestare attenzione a prendere qualche precauzione utile. Se vivete, ad esempio, in un appartamento che dispone di un grande balcone o di un panoramico terrazzo, assicuratevi che gli spazi siano “a prova di gatto”.
Questi stupendi felini, infatti, sono esploratori molto curiosi. Nonostante la loro proverbiale diffidenza, in realtà sono animali puri e ingenui – in particolar modo quando sono molto piccoli – e potrebbero finire in guai seri, per loro e naturalmente anche per voi. Potrebbero infatti cadere da altezze pericolose o anche infilarsi in case di vicini che magari, non li vedono molto di buon occhio.
È quindi consigliabile mettere in protezione gli spazi all’aperto, con reti metalliche o in plastica e se è il caso anche installando dei pannelli trasparenti in pvc, in modo che abbiano la possibilità di poter guardare fuori, senza correre nessun tipo di rischio.
Il gatto per sua indole è anche un cacciatore e – soprattutto se è un maschio integro, avvertirà il bisogno di uscire spesso. Se la casa dove andrete ad abitare, è esposta su una strada trafficata, potrebbe rischiare di essere investito da una macchina.
Meglio quindi dargli la possibilità di poter uscire all’aperto, su un balcone appunto, purché in sicurezza. Per il resto, a differenza del cane, il gatto avrà poche necessità, se non quella di avere a disposizione una ciotola con acqua sempre fresca e una riserva di crocchette, da sgranocchiare in attesa che voi rientrate per preparargli il pranzo o la cena.
Ricordatevi, ovviamente, di considerare un angolo di una stanza – o anche l’esterno di un balcone o terrazzo – dove posizionare la sua lettiera, in modo che possa, come è sua abitudine, disporre della giusta privacy per i suoi bisogni. Il gatto, a differenza del cane, specialmente se di grossa taglia, difficilmente accetterà di stare recluso in una piccola cuccia. Fatevene una ragione. Potrete comprargli quella super accessoriata, con il cotone più morbido, dalla forma anatomica che quasi quasi vi ci sdraiereste dentro voi. Rassegnatevi. È un animale abbastanza anarchico e cocciuto. Magari guarderà il vostro regalo e lo userà inizialmente per farvi felici, poi sicuramente lo abbandonerà e preferirà dormire dentro una scatola, su un ripiano, vicino al calorifero se fa freddo o sdraiarsi al vostro fianco – sulla vostra scrivania e a volte anche sulla tastiera del pc – mentre state lavorando e passeggiare sui tasti, proprio un attimo prima di aver salvato il vostro prezioso file.
Eh sì i gatti sono così, amano il contatto fisico e faranno quello che preferiscono, loro. Non resta che assecondarli. In compenso, vi riempiranno di tante fusa e affetto smisurato.
Quando vi recherete a visitare quella che sarà la vostra nuova casa, se avete già un animale che si trasferirà con voi, oppure se avete intenzione di prenderne uno, guardate ogni cosa anche dal suo punto di vista. Del resto, è un membro della famiglia o lo diventerà presto a tutti gli effetti e il suo benessere conta quanto il vostro. Prendere un animale da compagnia, è una scelta che si fa per sempre e il vostro cane o gatto, meritano di vivere in modo confortevole nella vostra casa.