Comprare una casa tutta vostra

Perché accontentarsi di una casa in affitto?

L’importanza di riuscire ad acquistare una abitazione per vivere meglio

Cambiamento, evoluzione, realizzazione, crescita personale, svolta, grande salto, comprare casa. Sono tutte parole che esprimono intenzioni, che traducono una volontà e la voglia di migliorare il tenore della nostra vita. Possiamo affermare che si tratta sicuramente di un percorso impegnativo che può portare a raggiungere destinazioni inaspettate. Avere un lavoro che sia gratificante, piacevole e ovviamente rappresenti una buona fonte di reddito è importante e lavorare su noi stessi, attraverso un efficace percorso di crescita personale, ci permette di sentirci più motivati, sicuri e sereni.

È altresì vero che poter vivere in una bella casa, luminosa e spaziosa che ci faccia sentire protetti e felici e accolga nei suoi spazi tutte le nostre attività diurne e notturne è estremamente fondamentale. Può darsi che vi stiate rendendo conto, proprio in questi tempi, di aver trascorso molti anni in affitto. Magari siete stati costretti dalle circostanze, dalle esigenze di famiglia o per la paura di compiere quel grande passo che vi permetterebbe di rendervi indipendenti (e soprattutto che eliminerebbe la fastidiosa consapevolezza che state sprecando i vostri soldi, perché una volta spesi non vi resterà nulla di concreto).

Se solo riusciste ad avere una casa tutta vostra, dareste un senso migliore al significato di abitazione, sarebbe il coronamento ideale di un bellissimo sogno e il primo passo per una vera e propria svolta di vita. Ok, ora dopo questa corposa introduzione, vi starete giustamente domandando: come riuscirci? Iniziamo da un piccolo passo.

Ogni tipo di cambiamento inizia sempre da un piccolo passo (o da un mattone)

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Sono parole del Mahatma Gandhi e anche se vogliono indicare una direzione più ampia, uno sguardo umanitario spirituale e globale che riguarda la collettività intera – partendo però dalle azioni di ogni singolo individuo – possono esservi utili come esortazione, come stimolo per intraprendere un percorso di crescita personale fertile, che possa aiutarvi a prendere una decisione così importante come quella di raggiungere con successo uno dei vostri obiettivi più impegnativi e ambiziosi: comprare una abitazione tutta vostra.

Anche se ovviamente la casa che sognate di acquistare, sicuramente non sarà grande come il mondo, questa metafora vi ricorda che il suo ruolo è davvero centrale. La vostra casa, infatti, è il vostro mondo o meglio lo racchiude e lo protegge da occhi indiscreti tra le sue mura. Fare la scelta giusta e optare per una soluzione idonea alle vostre esigenze, vi permetterà di riuscire a vivere meglio con voi stessi, trascorrere le giornate con i vostri cari magari anche dedicandovi ai vostri hobbies e alle vostre passioni e vi aiuterà a migliorare anche le relazioni personali, sia con le persone che vivono con voi, sia con gli amici e le persone che incontrerete di tanto in tanto per piacere o per necessità.

Pensate alla vostra vita come a una bella casa su più livelli. Voi a che piano siete?

Il primo suggerimento che iniziamo a darvi, può anche apparire abbastanza scontato e banale. Si tratta semplicemente, infatti, di prendere una decisione e di iniziare il vostro percorso di crescita, salendo il primo scalino del piano della vita in cui vi trovate attualmente fermi.

Se volete costruire qualcosa di solido e duraturo nel tempo, proprio come per una casa di valore, dovete innanzitutto partire dalle basi, verificare le fondamenta e i muri portanti. Provate a fermarvi un momento e riflettete su una domanda: “A che piano della vostra vita siete arrivati?”. Fare un dettagliato inventario sull’attuale situazione, su cosa avete raggiunto e su cosa e dove è necessario intervenire e concentrarvi, permette di focalizzarvi meglio sulla centratura e realizzazione dei vostri obiettivi presenti.

Ricordatevi che tutto è in continua evoluzione, pertanto occorre anche aggiornare i parametri della vostra vita, fare pulizia, eliminare tutte le scorie inutili e fare un ricalcolo su cosa vi occorre davvero, per realizzare i vostri sogni. Chi ha ben chiaro cosa vuole ottenere, spesso ha un’attitudine positiva e fiduciosa nei confronti della vita e attrae il meglio.

Queste persone solitamente si riconoscono da lontano perché vanno in giro con un meraviglioso sorriso soddisfatto e contagioso e una invidiabile serenità in volto. A volte hanno dovuto lottare parecchio anche con se stessi, depurandosi da pensieri negativi, limitanti e nocivi. Sono infatti queste attitudini scorrette, che molto probabilmente vi intossicano e vi impediscono di vedere anche solo quel piccolo spiraglio di luce in fondo al tunnel.

Certe convinzioni errate, fanno calare una sorta di velo opaco sui vostri occhi, vi fanno sentire poco sicuri e pongono più ostacoli dinnanzi di quelli reali, tra voi e il raggiungimento del vostro obiettivo. Una efficace leva per muovere il passo iniziale che vi porterà a raggiungere il piano desiderato della vostra vita, riguarderà la volontà di volerlo fare questo cambiamento. Fin qui tutto chiaro? Bene, allora proseguite la lettura (e soprattutto seguite questa sensazione) e non esitate ulteriormente.

Comprare una casa tutta vostra

Dall’appartamento in affitto alle chiavi della vostra casa. Il grande salto

Sì è vero che la realtà ci mostra continuamente scenari sfavorevoli e pieni di problemi, ostacoli e complicazioni e bene o male, siamo un po’ tutti alle prese con una difficile crisi economica e sociale. Aggiungiamoci che magari non state facendo il lavoro che avreste sempre sperato e desiderato e l’idea di comprare una casa vi fa un po’ paura e non è esattamente una delle vostre attuali priorità.

Così continuate a pagare un affitto oneroso e a procrastinare la decisione che vi darebbe una piena libertà. Intanto il tempo passa e i soldi che vi rimangono nelle tasche, magari sembrano sempre meno. Vi siete abituati a vivere in un appartamento che magari nemmeno vi soddisfa, solo perché non avete trovato il coraggio di osare e non avete provato nemmeno a cercare di meglio. Normale e legittimo, però non avete anche voi l’impressione che un affitto a lungo termine – salvo casi ed eccezioni dettate da situazioni particolari – rappresenti una continua perdita e fonte di precarietà?

Il grande salto – che l’acquisto di una casa tutta vostra rappresenta – potrebbe portarvi a raggiungere un piano più alto della vostra evoluzione personale e consentirvi di sentirvi più appagati e soddisfatti. Può sicuramente fare una considerevole differenza, per quanto riguarda la qualità della vostra vita. Pensiamo ad esempio, che se siete arrivati a leggere fino a qui, non solo vi interessa parecchio l’argomento, forse è davvero arrivato il momento buono per questa svolta.

Avete ottenuto quel tanto sospirato aumento, siete una coppia stabile e affiatata e avete intenzione di unire le vostre forze e condividere gli spazi abitativi. Sono tutte mete ambiziose e importanti, che a volte sembrano irraggiungibili ma che in realtà, richiedono semplicemente un impegno serio e determinato per raggiungerle. Cosa state aspettando? Contattate la vostra agenzia immobiliare di fiducia, fissate un appuntamento con un consulente che vi aiuterà a tracciare la strada migliore per permettervi di raggiungere il vostro obiettivo abitativo e realizzare il vostro sogno. Grazie all’ausilio di personale autorevole e competente che vi seguirà in ogni fase necessaria, presto vi ritroverete con le chiavi in mano, pronti a brindare con entusiasmo alla vostra nuova vita esclamando con gioia e soddisfazione “Ce l’abbiamo fatta a comprare una casa tutta nostra!