Comprare una casa da ristrutturare

Perché può essere una buona idea

I vantaggi e le agevolazioni per realizzare il sogno di una casa

Che bello pensare di poter comprare una casa nuova. In fondo è il sogno di molti, se non di tutti, diciamolo. Avere a disposizione una costruzione nuova, in piena efficienza, pulita, accogliente, libera e pronta da arredare e personalizzare, per accogliere la vita e le persone care con cui condividere gli spazi, è un sogno davvero grande e ambizioso da realizzare. Ovviamente, perché questo possa diventare realtà, bisogna poter disporre di una grossa liquidità anche se non è sempre scontato che questa eventualità sia possibile. E quindi vi starete domandando, come fare? Esiste una alternativa? Certamente, c’è sempre una alternativa per ogni situazione. Avete mai pensato, ad esempio, all’idea di acquistare una casa magari un po’ datata e da ristrutturare? In questo articolo di approfondimento, vi vogliamo illustrare qualche buon motivo che possa essere utile per farvi comprendere, perché anche comprare una casa da ristrutturare, può davvero essere una buona idea che vi farà entusiasmare e potrebbe risultare, una scelta azzeccata.

Una casa datata ha costi più bassi e potete godere di agevolazioni fiscali

Vogliamo partire proprio dall’esigenza prioritaria, parlando dei vantaggi economici. Decidere di acquistare una casa di vecchia costruzione, da ristrutturare, può prima di tutto essere conveniente. I costi sono infatti decisamente più bassi, rispetto a quelli a cui andreste incontro, nel caso in cui la scelta riguardasse un immobile di nuova costruzione o anche rispetto a un usato tenuto egregiamente. Secondo alcuni studi di settore, si stima che si possa arrivare a beneficiare di un risparmio pari al 20% per metro quadrato. Calcolatrice alla mano, provate ora a fare subito due conti e vedrete che questo ragionamento, per semplice e banale che possa sembrare, torna.

Ciò premesso, passiamo ad analizzare i vantaggi fiscali di cui è possibile usufruire nel caso in cui, avendo deciso di comprare una casa da ristrutturare, possiate essere nella condizione anche – e soprattutto – di poterne migliorare le condizioni. Come saprete, la legge di Bilancio dello Stato premia e incentiva questa scelta, dando la possibilità ai proprietari di immobili, di poter accedere a una serie di agevolazioni fiscali. Sono diversi infatti i bonus ristrutturazioni, pensati per chi intende far eseguire lavori edili su un immobile, che consentono di recuperare – addirittura – il 50% delle spese sostenute purché si resti nel massimale di cifra pari a 96mila euro.

Con l’ecobonus, inoltre, la detrazione sale al 65% nel caso vengano fatte installare caldaie a compensazione in classe A oppure pannelli solari e ogni forma di intervento che risulti sostenibile in chiave energetica. Per chi pensa di rifare la facciata, lo sconto è oltremodo senza limitazioni di spesa anche se c’è una variazione di aliquota dal 90 al 60% a seconda del periodo. Esiste anche il bonus mobili ed elettrodomestici – chiaramente volto ad incrementare l’efficienza energetica, che permette di usufruire di uno sconto Irpef pari al 50% purché non si superi la soglia di spesa di 5000 euro. Infine, se sono presenti spazi verdi quali giardini, terrazzi o balconi si può ricevere una detrazione fiscale del 36% su un importo di spesa pari ai 5000 euro, con il bonus giardini. E come se non bastassero quelli che abbiamo elencato finora, c’è anche l’agevolazione più elevata – e tra quelle più richieste – ossia il Superbonus 110% che permette non solo di accrescere l’efficienza energetica, ma anche di mettere in sicurezza l’abitazione.

Una casa dai grandi spazi, vi permette di sfogare la creatività per accrescerne il valore

Uno degli aspetti che non si tengono in considerazione, relativi alle case di costruzione meno recente, sono le dimensioni. Un tempo le costruzioni venivano edificate con un’ottica differente in termini di spazio. Se attualmente i volumi delle case nuove sono più ridotti, un tempo le abitazioni offrivano metrature più generose. Ciò significa che, in termini di vantaggi, potrete avere a disposizione una casa molto più confortevole con stanze da trasformare in ambienti comodi e più luminosi. A questo importante aspetto, va aggiunto anche che si potrà dare sfogo alla propria creatività, riordinando e riorganizzando ogni locale secondo il gusto personale e a seconda delle proprie necessità e particolari esigenze. Proviamo anche a pensare con lungimiranza a cosa può portare tutto quello che abbiamo elencato. La casa rinnovata, efficientata e ristrutturata, una volta terminati i lavori, acquisterà sicuramente un valore maggiore e la quotazione di mercato sarà sicuramente rivalutata (si stima approssimativamente che in media ci sarà un incremento pari al 25%). Ciò significa, che potrà rappresentare quindi anche un’ottima opportunità di investimento, qualora decideste di rivenderla un giorno. Pensate che, facendo due rapidi conti, con i soldi che risparmierete usufruendo delle detrazioni che abbiamo prima elencato, avreste continuato a spendere cifre senza ritorno, continuando a considerare la sola possibilità di abitare – ad esempio – in un appartamento in affitto, gravato di spese condominiali, di riscaldamento e di manutenzione dello stabile, per circa una decina di anni. Dite la verità, non ci avevate mai pensato. In più, se non disponete dell’intera cifra che vi occorre a fronteggiare questo acquisto, potete sempre ricorrere a un mutuo apposito, scegliendo la formula che prevede anche la ristrutturazione. State ancora tentennando oppure iniziate a vedere l’opportunità giusta per voi, che vi farà sicuramente brillare gli occhi?

Comprare una casa da ristrutturare

Se volete comprare casa con zero pensieri, mettetevi in contatto con la nostra agenzia

Se già non vedete l’ora di trovare quella che diventerà la vostra casa dei sogni, che arrederete secondo il vostro gusto e la vostra fantasia e che con qualche lavoro di ristrutturazione, farete diventare come fosse nuova ed efficiente, non vi resta che compiere il primo importante passo: cercarla. Per questo, vi consigliamo di mettervi in contatto con la nostra agenzia per esporci quali sono le vostre esigenze. Fisseremo un primo appuntamento conoscitivo e saremo a vostra disposizione con il nostro staff professionale, per aiutarvi a trovare la casa adatta a voi. Sapremo guidarvi passo dopo passo in ogni fase utile per l’acquisto, consigliandovi e dandovi tutto il necessario supporto professionale. Potete anche decidere di venirci a trovare di persona, nelle nostre sedi fisiche di Creazzo e Costabissara, certi che vi accoglieremo non solo con sincero piacere, ma anche e soprattutto nel pieno rispetto delle attuali norme di sicurezza previste dalla legge. Magari, tra le nostre proposte, abbiamo già la casa giusta da consigliarvi e che potrete trasformare nel sogno della vostra vita. A volte si tratta solo di uscire dalla consuetudine e muovere il primo passo. Quello fondamentale, che vi porterà a raggiungere il luogo dove avrà inizio la vostra nuova meravigliosa vita. Abbiamo proprio detto tutto e a noi, per ora, non resta che congedarci. Speriamo di potervi incontrare presto e avervi come graditi ospiti tra le mura dei nostri uffici. E ricordate sempre che ottenere il meglio è possibile, basta avere le idee chiare, chiedere il meglio affidandosi, naturalmente con piena fiducia, all’esperienza e alla serietà dei migliori professionisti.