Casa ereditata, come venderla?

Agite senza stress, evitando il fai da te

Scegliete il meglio per voi e per la serenità dei vostri familiari

La vita è piena di cambiamenti continui e inevitabili. Quando un parente o un genitore lascia questo viaggio terreno, oltre a dover gestire il lutto, il dolore per la perdita umana e una serie di emozioni contrastanti e a volte anche nuove e improvvise, è possibile che vi troviate anche a dover gestire una eredità e magari il lascito di una casa, che non avete intenzione di abitare o di tenere. Spesso non si è da soli a dover prendere le relative decisioni e la poca lucidità mentale, l’inesperienza e lo stress, potrebbero rendere ancor più complessa la faccenda. Cerchiamo di capire insieme, come far sì che il verificarsi di questa eventualità, non diventi un autentico grattacapo ma, al contrario, possa trasformarsi in un necessario cambio di vita.

Prima di tutto, facciamo qualche premessa. Con il tempo, i contorni sociali stanno sempre più cambiando e lo stile di vita non è più quello di un tempo. In passato, infatti, ereditare la casa dei genitori o dei nonni, significava poter disporre di un’autentica ricchezza, non tanto a livello economico, ma soprattutto per quello che rappresentava a livello affettivo. Un importante patrimonio genetico, che era legato principalmente alle proprie radici e ai luoghi di origine. Ora, sia per i ritmi sempre più frenetici e stressanti di vita, sia per le scelte lavorative che magari portano a essere con sempre minore frequenza stabili in una località, tutto questo non ha più lo stesso valore e significato. Ecco perché, molto spesso, quando si eredita una proprietà, la decisione è quasi sempre quella di liberarsene alla svelta, di svuotarla dagli oggetti e dai mobili per poi venderla, come per “togliersi un peso”. Il guaio è che in situazioni come questa, si inizia a percorrere con passo incerto una strada piena di dubbi, complicazioni. Capita magari che a causa della differenza di idee e di posizioni di tutti i soggetti in causa, si possa arrivare anche a discutere animatamente in famiglia perdendosi d’animo facilmente, rischiando di svendere la casa anziché di ponderarne bene la vendita in tempi ragionevoli. Questo può accadere per una serie di motivi. Vediamo quali sono i principali errori che vengono solitamente compiuti da molti.

Attendere che per il mercato sia il momento buono e fissare un prezzo alto

Il mercato immobiliare non segue mai un andamento stabile. Oscilla tra alti e bassi a seconda delle circostanze economiche del momento in cui si vive. Aspettare che sia il momento ideale per vendere casa, equivale spesso a non muoversi, a non compiere un primo passo che va a complicare ulteriormente la situazione. Nel frattempo, non solo la casa resta disabitata, vuota, ma è soggetta all’usura del tempo e di conseguenza il suo valore di mercato inizia inevitabilmente a decrescere. Presi dall’ansia di volervi evitare questa scocciatura e, allo stesso tempo, di voler incassare più denaro possibile, supponiamo che decidiate di fissare un prezzo esorbitante – ovviamente agendo in autonomia, senza ricorrere ad esperti o intermediari del settore. La possibilità di poter vendere la casa, anziché beneficiarne, continua ad allontanarsi sempre di più.

Per cercare di accelerare ulteriormente questa operazione, potreste decidere di consultare diverse agenzie contemporaneamente alle quali affidare il mandato di vendita oppure, pensate che potrebbe essere una buona idea anche “spargere la voce” tra amici e conoscenti e inserire compulsivamente e in serie, vari annunci su differenti portali immobiliari trovati facendo qualche ricerca veloce in rete. Inizialmente, potrebbe magari capitare che qualche curioso si mostri interessato e inizi a venire a visitare la casa, creandovi aspettative elevate che puntualmente, ogni volta, non si concretizzano. E così, rimanete delusi, con un niente di fatto e allo stesso punto di partenza. Nel frattempo, il tempo passa, la tensione e l’ansia salgono e iniziate a realizzare che forse, non è proprio così semplice affrontare questa situazione in completa autonomia, senza l’ausilio di qualcuno che tra voi, sia competente in materia. Decidete così, per tentare di giocare l’ultima carta del mazzo, di abbassare un po’ il prezzo e anziché migliorare la vostra posizione, vi tirate la zappa sui piedi da soli, creando a voi e ai vostri familiari, un ulteriore motivo per discutere e litigare. Reggete fino allo stremo, poi vi arrendete e con la testa fusa e tra le mani iniziate a domandarvi: “Cosa facciamo adesso?”

Casa ereditata, come venderla?

Dite basta alle preoccupazioni e allo stress. Fidatevi e affidatevi a chi vende case per lavoro

Di agenzie immobiliari e soprattutto di portali pieni di annunci e ricchi di foto anche molto belle, ce ne sono tanti. In mezzo alla variegata e vasta offerta, però, ci sono anche realtà improvvisate o poco organizzate che possono farvi perdere tempo, soldi e non vi aiutano a raggiungere il vostro obiettivo in tempi utili. Ecco perché (e noi lo diciamo sempre) il primo importante passo che dovete fare è quello di verificare la comprovata professionalità e la competenza di una agenzia, del suo personale, del metodo di lavoro impiegato. Questo non solo vi garantirà di poter realizzare il vostro desiderio, ma vi risolverà già da subito un primo grande problema.

Noi di Creazzo Case e Costa Case, siamo specializzati da tempo e siamo realmente esperti nel nostro lavoro e nel nostro territorio. Conosciamo la nostra zona, le richieste, le esigenze e sappiamo come muoverci per aiutare i nostri clienti a semplificare le operazioni necessarie per la vendita e l’acquisto di una casa. Ci avvaliamo, inoltre, di un sistema collaudato che fornisce quella che amiamo chiamare “Garanzia di felicità” perché pensiamo davvero che esprima esattamente ciò di cui le persone – che si affidano a noi e diventano nostri clienti – chiedono e hanno bisogno.

In conclusione, se vi trovate nella condizione di dover gestire una situazione tanto importante, quanto delicata, come quella di vendere una casa ricevuta in eredità, non esitate ulteriormente a mettervi in contatto con noi. Vi fisseremo un primo appuntamento per poterci conoscere, confrontare e informarvi chiaramente e in dettaglio su quali sono le varie opzioni disponibili e poi organizzeremo tutto l’iter necessario, per aiutarvi ad affrontare la vendita senza ulteriori pensieri e preoccupazioni. Documenti, verifiche catastali, certificazioni necessarie, ricerche e quant’altro, saranno una nostra priorità, in modo che non ci siano sorprese inattese e problematiche improvvise, che possano ulteriormente rallentare o ostacolare la procedura di vendita.

L’importanza di contare su una realtà professionale evoluta e ben strutturata

La nostra è una struttura ben organizzata che si compone di un team di consulenti immobiliari che sono continuamente aggiornati, formati e preparati. Abbiamo un responsabile tecnico, una coordinatrice commerciale e anche un ufficio che si occupa di tutto ciò che è relativo alla comunicazione e al marketing. Noi di Creazzo Case e Costa Case, ci siamo rinnovati da tempo, rivalutando in un’ottica moderna le classiche figure professionali convenzionali di un tempo, addette alle questioni immobiliari. Questa evoluzione ci consente di riuscire a essere all’altezza della nostra numerosa e varia clientela che è sempre più esigente. 

Per dirla meglio e in breve, ci siamo voluti differenziare in un mercato molto competitivo, per cercare di fare davvero la differenza.

Se desiderate di più, dovete osare e chiedere – anzi pretendere – di più. Professionalità, competenza, organizzazione e soprattutto serietà e trasparenza sono i valori che vi offriamo. Fidatevi quindi di noi, contattateci al più presto e vi renderete presto conto che avrete fatto la scelta migliore.