Quale connessione internet per la casa nuova

Quale rete internet è ideale per la casa nuova?

Le principali differenze per scegliere quella adatta per tutti

Una delle decisioni da considerare, quando si entra in una nuova casa è anche quella relativa alla scelta della connessione internet, magari adatta a tutta la famiglia. Sia che la si utilizzi per svago, per fare le compere, per lavoro o per restare connessi con parenti e amici, è opportuno valutare con attenzione quale si rivela essere la migliore, tenendo conto di diversi fattori. Vediamo insieme anche quali sono le principali differenze.

Innanzitutto, in che zona abiterete?

Ormai siamo tutti talmente abituati a connetterci in rete, da considerare scontata una prima e importante valutazione. La casa dove andrete a vivere, si trova in una zona raggiunta da questi servizi? Ovviamente se parliamo di una città, la risposta è chiaramente sì. Se invece andrete ad abitare in montagna o addirittura in piccoli borghi, paesini incantevoli dove siete completamente immersi nel verde e con ampie aree poco abitate, questo potrebbe essere un potenziale limite se non addirittura un problema. La fibra ottica, infatti, largamente utilizzata potrebbe non essere disponibile e sarà quindi opportuno valutare quali alternative valide si possono considerare in base alla zona, alle prestazioni e al segnale, per non restare s-connessi e per evitare spese eccessivamente elevate.

Affronteremo in questo articolo, un utile confronto fra le varie connessioni disponibili, in modo che possiate preventivamente decidere quale potrebbe essere il più adatto per voi, senza avere un problema in più da risolvere una volta che vi sarete trasferiti nella vostra nuova casa.

Verificate la copertura e confrontate le offerte dei vari operatori

Grazie a una semplicissima operazione, è possibile capire in anticipo qual’è il grado di copertura delle connessioni di rete, sia che si tratti di Adsl, sia che si tratti di fibra ottica.
Non serve essere tecnici o esperti in materia. Prima di tutto è bene che vi informiate con attenzione sulle varie proposte e offerte dei fornitori di servizi, consultando le opportune voci sui relativi siti internet. Quando avrete trovato quella che più è in linea, con le vostre esigenze cercate la sezione dedicata al test di verifica. Se la zona di vostro interesse risulta coperta da quel servizio, vi verranno proposte diverse opzioni tra cui scegliere. Se volete risparmiare tempo e non annotare tutte le tariffe per poi procedere a confrontarle in autonomia, esiste anche la possibilità di usufruire di un servizio web in grado di mettere a confronto le diverse offerte dei provider internet italiani. Quello che vi consigliamo, una volta che avrete trovato la proposta che fa al caso vostro, è di chiedere ulteriori dettagli e informazioni al gestore di rete, contattando l’indirizzo di riferimento. Normalmente ciò che vi viene fornito come risultato, è abbastanza attendibile e veritiero. Per evitarvi sorprese dell’ultimo momento però, è sempre meglio chiedere una ulteriore conferma.

Cosa fare se l’abitazione si trova in una zona non coperta

Avete accertato che purtroppo il prezzo che dovrete pagare – per aver scelto di vivere in una casa immersa in una splendida location, godendo di un panorama incredibile e di una serenità impagabile – sarà quello di non essere raggiunti dalle più moderne e avanzate tecnologie standard di connessione internet. Magari un po’ preoccupati di questa cosa, vi state domandando come rimedierete a questo disagio, soprattutto in un periodo come quello attuale, che potrebbe crearvi qualche problema sia per quanto riguarda lo svolgimento del lavoro, sia per la didattica a distanza dei ragazzi. Niente paura. Nell’epoca tecnologica di transizione in cui stiamo vivendo, sono sempre più disponibili connessioni di vario genere. Se per i motivi che abbiamo illustrato o semplicemente per scelta personale, non potete o non volete installare una rete internet fissa, avrete ad esempio almeno tre possibilità per poter navigare contando su una buona velocità e prestazione.
Tipologie di connessioni possibili tra cui scegliere. Vediamo quali sono i pro e i contro. La prima soluzione riguarda il wi-fi mobile (3G o 4G LTE o il più recente 5G). Vi basterà disporre di un router mobile wifi che fungerà da modem e al cui interno potrà esserci una sim card dati o una chiavetta che vi permetteranno di connettervi alla rete mobile dell’operatore disponibile che avrete scelto. Quali vantaggi avrete da questo tipo di connessione? Che potrete condividerla con più dispositivi contemporaneamente (pc, smartphone, tablet) e al tempo stesso, avere la possibilità di navigare anche quando siete fuori casa, trattandosi di una connessione su rete mobile, appunto. Come svantaggio vi ritroverete, per contro, ad avere un limite di traffico mensile internet a seconda dell’offerta dell’operatore e del piano tariffario che avrete deciso di scegliere. Ovviamente questa non sarà esattamente la soluzione ideale se dovrete farne un uso prolungato.

Quale connessione internet per la casa nuova

Trasmissione senza cavo con velocità simile all’Adsl e satellitare

La seconda soluzione è quella di optare per la WiMAX una tecnologia a onde radio, che consente una navigazione da casa con una velocità del tutto paragonabile alla Adsl e alla fibra in quanto la trasmissione avviene mediante un piccolo ricevitore – che sarà da installare all’interno o all’esterno dell’abitazione – in grado di captare il segnale da antenne del provider presente in quella zona, sfruttando la connessione a banda larga via etere. Questa può essere anche una valida alternativa in caso la zona sia coperta e non volete avere una rete di connessione fissa. L’ultima connessione possibile è quella satellitare a banda larga. Questa tipologia permette di navigare in internet fino a 20 Mbps impiegando un modem e installando una parabola di tipo bidirezionale, all’esterno della vostra casa. Anche in questo caso, la trasmissione è senza cavo come per il WiMAX anche se è gestita completamente tramite satelliti.

E se invece trasferiste la vostra attuale linea?

Se non avete problemi con la copertura e avete verificato che dove vi trasferirete potrete usufruire di quella che già impiegate nella vostra attuale abitazione, potreste anche decidere semplicemente di traslocarla nella casa nuova. Questo vi permetterà di non andare a modificare il contratto che avete stipulato in origine con il vostro gestore. Sono molti e sempre più numerosi, gli operatori che consentono di effettuare questo trasferimento con una semplice procedura online. Ovviamente dovrete mettere in conto che c’è un costo per questa operazione, variabile a seconda del gestore scelto. Diciamo però che si tratta di un costo utile per riuscire a garantirvi una continuità senza interruzione di servizio, è decisamente la scelta migliore. Concludiamo questa carrellata sulle connessioni internet per la nuova casa, con una raccomandazione, valida per qualsiasi scelta opterete di fare. Agite con largo anticipo per effettuare verifiche, test e quant’altro, perché i tempi per il trasloco, per le installazioni e le attivazioni dei servizi, potrebbero essere lunghi a seconda delle richieste ricevute dagli operatori in un determinato periodo. Ecco perché abbiamo pensato di parlarvi anche di questo argomento, sempre e comunque legato al tema della casa, cercando di darvi una panoramica completa di tutti i dettagli necessari. Ci auguriamo sia utile per chi ha effettuato l’acquisto di una casa o dovrà farlo (e in questo caso, noi vi aspettiamo per darvi tutta la consulenza possibile) o per chi sta progettando un trasloco a breve termine. Non solo ne abbiamo parlato in un approfondimento precedente, ma sappiamo bene cosa significhi dover pensare a tutte le problematiche connesse. E mai termine fu più appropriato, appunto.